Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 298 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 67 di 72 1 2 65 66 67 68 69 71 72
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino
scusa, dove hai letto che sta lì da 270 milioni di anni?
Ripensando a questa tua domanda mi viene in mente che tu non conosci l'età di quel ridge, altrimenti non me l'avresti fatta. E' così?

Ribadisco: i dati li ho presi qui

Ci sono molti dati interessanti.

Una carta che mi è stata molto utile è quella degli spostamenti (mm/yr) della litosfera oceanica. Nell'oceano indiano mostra chiaramente le varie velocità da S verso N di varie striscioline contigue che puntano al Tibet.

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Ti cito il passo dall'articolo che hai citato che si riferisce a quell'area:

Quote:
Our tectonic model includes the reconstruction of synthetic Neotethys ocean floor isochrons between Eurasia and Africa, following the model by Stampfli and Borel [2002], which suggests that the east Mediterranean ocean floor formed when the Cimmerian blocks rifted off Gondwanaland in the Late Permian. The Ionian Sea and the east Mediterranean basins therefore represent the oldest preserved in-situ ocean floor, ranging in age from about 270 Ma (Late Permian) to 230 Ma (MiddleTriassic) according to our model (Figure 2),

Quella è l'età in cui si è formata la litosfera che forma la dorsale.
Ma NON è l'età della dorsale stessa, che è in prima approssimazione un prisma di accrezione (anzi, forse due)oligo (?) - miocenico.

Sono due concetti differenti. Non si deve fare confusione in proposito

dico in prima approssimazione perchè ancora il quadro non è molto chiaro.Il golfo della Sirte dovrebbe essere l'avampaese dell'orogene della dorsale mediterranea

Semplicemente quella crosta oceanica sta ancora lì perchè fino ad oggi non è ancora stata subdotta. Magari fra qualche milione di anni lì ci sarà una sutura ofiolitica.

Ultima modifica di piombino; 12/09/2013 08:56.

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
....infatti io ho scritto che quella litosfera ha 270Ma. Siccome l'età riportata è il limte massimo per questo pianeta, il fatto che si sia conservata per così tanto tempo, per me indica stabilità, più che zona di sutura, dove i cambiamenti dovrebbero essere più violenti e repentini, geologicamente parlando.

Un altro aspetto è quello della geometria. La forma del ridge dà più l'impressione di qualcosa "eroso" delicatamente ai margini. Proprio perchè quella geometria credo ne esalti ancor più la fragilità.

Come semi analfabeta attendo eventuali spiegazioni.... smile
Grazie.

P
Member
Member
P
diciamo che ha avuto la possibilità di starsene li buona buona per un bel pò ma poi ë scattata la parola "fine" anche per essa.
d'altro canto anche la scarpata ibleo maltese é vecchia, anzi penso che sia il margine psssivo piú vecchio attualmente esistente (anche se ora fa anche altro, probabilmente

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
diciamo che ha avuto la possibilità di starsene li buona buona per un bel pò ma poi ë scattata la parola "fine" anche per essa.
Secondo me ancora no, scusa per l'ennesima contraddizione. A parte che è raramente interessata da eventi sismici, ma questo potrebbe non avere significato, dato che ancora non si trova sulla "piega" dove immerge, ma secondo i miei infimi calcoli, fra quello che sta a S del ridge e quello che sta a N non c'è quella differenza di velocità che fa presupporre che il ridge sia prossimo ad immergere. Insomma.... non mi sembra ci sia un movimento relativo, rispetto a Creta ad esempio, verso N. La mia sensazione è che quella zona sia piuttosto stabile.
Faccio un po' fatica a trovare dati gps locali..... aiutino?

P
Member
Member
P
allora, ti piaccia o no, la dorsale mediterranea non è un pezzo di roba indeformata che se ne sta lì ma è quello che resta oggi di una zolla che, curiosamente come la placca adriatica oggi e la placca mediomediterranea (AlKaPeCa) ieri, si trova chiusa fra altre due zolle, di cui una riferibiel all' "Europa" e l'altra all'"Africa". Come la placca adriatica è interessata da due subduzioni ad entrambi i suoi lati.
A sud la crosta della dorsale mediterranea subduce sotto la placca della Nubia. Siccome l'inizio di quest deformazione è recente non c'è un piano di subduzione ben individuabile.
Verso nord invece subduce DA UN BEL PÒ sotto l'arco ellenico.

La sismicità relativa al sovrascorrimento della Nubia sulle unità della Dorsale mediterranea esiste ed è spazialmente diffusa, anche se non si sono registrati eventi particolarmente forti. Il perchè oggettivamente mi è ignoto, anzi direi che non mi sono mai posto il problema.

Quanto ai dati GPS, esistono corsi di specializzazione molto dettagliati in materia. Quindi per essere interpretati con costrutto occorre saperne ben più di quanto sappiamo io e te.
Io mi sento in grado, sui lavori scientifici che ne parlano di leggere le conclusioni, che possono essere anche parecchio diverse da quanto apparentemente vedi in una carta delle velocità, perchè vanno considerati gli effetti, per esempio, di trend regionali o planetari, ad esempio.

P
Member
Member
P
allego due carte. La prima è da Jolivet e Brunn 2010: si vede la dorsale mediterranea come zolla che si sta deformando ad entrambi i lati

Uploaded with ImageShack.us
la seconda da Gallais et al 2011 che invece non considera questo aspetto:

la seconda non mi riesce metterla grande accidenti accidenti

Immagini allegate
jolivet e brunn 2010.jpg (217.63 KB, 1 download)
gallais et al 2011.jpg (135.42 KB, 1 download)

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Come la placca adriatica è interessata da due subduzioni ad entrambi i suoi lati.
A sud la crosta della dorsale mediterranea subduce sotto la placca della Nubia. Siccome l'inizio di quest deformazione è recente non c'è un piano di subduzione ben individuabile.
Verso nord invece subduce DA UN BEL PÒ sotto l'arco ellenico.

Questa tua contrasta con i disegni che hai postato. I disegni riportano dei margini (N e S) della dorsale che obducono anzichè subdurre.

Li ho interpretati male? confused

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
Io vedo meglio il mediterranean ridde come Cuneo di accezione con sovrascorrimenti frontali associati a retroscorrimenti...

Paolo
Pagina 67 di 72 1 2 65 66 67 68 69 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it