allora, ti piaccia o no, la dorsale mediterranea non è un pezzo di roba indeformata che se ne sta lì ma è quello che resta oggi di una zolla che, curiosamente come la placca adriatica oggi e la placca mediomediterranea (AlKaPeCa) ieri, si trova chiusa fra altre due zolle, di cui una riferibiel all' "Europa" e l'altra all'"Africa". Come la placca adriatica è interessata da due subduzioni ad entrambi i suoi lati.
A sud la crosta della dorsale mediterranea subduce sotto la placca della Nubia. Siccome l'inizio di quest deformazione è recente non c'è un piano di subduzione ben individuabile.
Verso nord invece subduce DA UN BEL PÒ sotto l'arco ellenico.

La sismicità relativa al sovrascorrimento della Nubia sulle unità della Dorsale mediterranea esiste ed è spazialmente diffusa, anche se non si sono registrati eventi particolarmente forti. Il perchè oggettivamente mi è ignoto, anzi direi che non mi sono mai posto il problema.

Quanto ai dati GPS, esistono corsi di specializzazione molto dettagliati in materia. Quindi per essere interpretati con costrutto occorre saperne ben più di quanto sappiamo io e te.
Io mi sento in grado, sui lavori scientifici che ne parlano di leggere le conclusioni, che possono essere anche parecchio diverse da quanto apparentemente vedi in una carta delle velocità, perchè vanno considerati gli effetti, per esempio, di trend regionali o planetari, ad esempio.

the sands of time were eroded by the river of constant change