Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 901 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Sep 2006
E
Member
OP Offline
Member
E
GRAAAAAAZIE cascone.....io sono qui.

Cmq le informazioni che cerco sono su vulcanologia e sismologia.....vorrei capire come si svolge il lavoro di un vulcanologo.

Anche quanto prende, ma è una cosa moooolto secondari, ditemelo solo se lo sapete o se vi capita sotto mano.....nn andatelo a cercare...anche perchè sò che nn sarà una cosa ragionevole e quindi ci rimango male laugh

Posso sapere di voi 2....?

Che laurea avete preso...? A che università...? Quanti anni avete e quindi da quanto lavorate....e se nn vi scasso troppo...quanto guadagnate più o meno (tanto per regolarmi....ma cmq anche questo è facoltativo) laugh laugh

GRAZIE per tutto....

Vivi e lascia vive.
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Quote:
ditemelo solo se lo sapete o se vi capita sotto mano
la parcella del vulcanologo o il vulcanologo?

Quote:
Posso sapere di voi 2....?
Dai Alessà comincia tu che io sono un pò timido :rolleyes: :rolleyes:

E
Member
OP Offline
Member
E
No.....vojo sapere la parcella del vulcanologo.....

Cmq dai.......se ti metto così in imbarazzo puoi anche nn rispondermi riguardo a te.

laugh laugh laugh laugh

Cmq se riuscite a trovare qualcosa di utile.....siete GRANDI.

Vivi e lascia vive.
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
allora......cominciamo per gradi.

Quote:
vorrei capire come si svolge il lavoro di un vulcanologo
per linee molto generali puoi ricavare la risposta dalla lettura del link che ti ho segnalato. Nello specifico sarebbe il caso di chiederlo direttamente ad uno di loro.

Quote:
Anche quanto prende
essendo un ricercatore o un professore, prende lo stesso stipendio di questi.

Quote:
Che laurea avete preso...? A che università...? Quanti anni avete e quindi da quanto lavorate...
Scienze Geologiche; Federico II, Napoli; 38; 3 anni

Quote:
quanto guadagnate più o meno
purtroppo ancora troppo poco; è dura la vita del libero professionista, soprattutto all'inizio.

D.M. adesso tocca a te !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2005
E
Member
Member
E
Iscritto: Oct 2005
MAMM! :rolleyes:

D
Member
Member
D
mah ... che dire ....la mia unica esperienza di vulcanologo è stata da piccolo su una spiaggia di riccione dove avevo costruito il mio bel vulcano artificiale .....funzionava alla meraviglia !!!!!

Pensavo che quello dovesse essere il mio futuro :p

Il vulcano resse bene fino a che collassò su se stesso mad mad la sabbia si era asciugata. Cercai di capire il fenomeno più attentamente e decisi che in un futuro avrei studiato meccanica dei terreni. :p

Poi però è arrivata un'onda che date le dimensioni del mio vulcano collassato cancellò tutto. L'onda la definii "anomala" .... ipotizzai allora un futuro da ricercatore delle cause degli "tsunami"

Dopo un pò, però, dopo aver passato molto tempo sul bagnasciuga, sentii un colpo secco dietro la mia nuca ..... che dolore ..... pensai: non dovrò mica interessarmi alle meteoriti???????

e invece no: era lo scappellotto di mia madre che mi richiamava all'ordine preoccupata di vedere il proprio figlio rovinarsi un futuro pensando a questi strani fenomeni della natura .........

..... mia madre ebbe un triste presentimento purtroppo

ecco ... questo è tutto di me. frown frown lo so è un pò triste ma .....

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Grande questa è da mettere su mai dire geologi.
Meglio delle freddure di Blizzard.
DAi ricopiala subito.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Nov 2001
T
Member
Member
T
Iscritto: Nov 2001
Penso che la "specializzazione" o l'indirizzo in vulcanologia sia molto appassionante ma per pendsare di campare come vulcanologo devi fare il ricercatore in un ente tipo INGV- CNR - e per mia esperienza personale, dopo 2 anni di CNR sono fuggita per altri lidi, il mondo della ricerca in Italia non è facile a meno che non ti dica bene, per carità ci sono sempre eccezioni e non conviene fare di tutta l'erba un fascio o fare del pessimismo cosmico come va di moda tra noi geologi.Quello che voglio dirti è che se veramente ti piace questo indirizzo valuta bene e pensa che le poche opportunità lavorative saranno appunto emaggiormente nella ricerca.
Io guadagno 1100 euro mensili a 6 anni dalla laurea sono a tempo determinato. Il mio vulcano preferito è il Llicancabur sulle Ande anche se non l'ho scalato ancora. Di recente ho visitato il monte Rotaro ad Ischia....

certo che tra geofisica e vulcanologia dire che è la stessa cosa....accipicchia uno studente del 2 anno....ma Mario Tozzi non insegna proprio niente?

D
Member
Member
D
Quote:
certo che tra geofisica e vulcanologia dire che è la stessa cosa....accipicchia uno studente del 2 anno....ma Mario Tozzi non insegna proprio niente?
... è il segno dei tempi. Troppa approssimazione e superficialità tra i giovani. Il "rigore" è ormai diventato solo un calcio al pallone dopo fallo in area.

Mario Tozzi??? Sicuramente, e me lo sento, tra un pò sarà in qualche reality ......

Purtroppo devo ripeterermi .... MARIO TOZZI NON MI RAPPRESENTA!!!!!!!!!!!

E
Member
OP Offline
Member
E
Ok....Se faccio il vulcanologo, nn potrò campare serenamente.

Con la laurea in scienze geologiche cmq sia....la stessa cosa.

C'è chi a 38 anni ancora prende TROPPO POCO...

Mia cugina fa la commessa e prende 900 euro al mese e c'è chi studia 5 anni per poi aspettarne altri 6 per prendere 1100 euro al mese....cioè 200 euro di più.

In più mentre stò scrivendo in questo preciso istante, c'è mio padre che mi dice che devo mettere in conto già da subito che SICURAMENTE nn riuscirò a fare ciò che voglio e che mi devo preparare a fare lo spazzino laureato.....

Mi ha detto...se per te va bene studiare 5 anni per poi prendere 700 euro al mese facendo lo spazzino.....io ti appoggio.
Ti conviene cercarti un lavoretto durante l'università, così quando ti sarai laureato...e quando finalmente capirai che sarai un disoccupato, ti rimane questo lavoretto che ti para il C..O e continui così, nel frattempo avrai fatto l'università per hobby, giusto per approfondire la tua passione per la geologia.....MA FIDATI....questa università nn ti porterà da nessuna parte.

1-Penso che i genitori debbano appoggiare le scelte dei figli anche se sono mooooolto difficili.

2-Cmq penso che abbia ragione anche se è stato troppo diretto.

3-Non sò che fare aiutatemi....a 20 giorni dall'inizio delle lezioni il mondo universitario mi si è rovesciato, le certezze che avevo 1 ora fa nn le ho più....stò in panico.
confused

Vivi e lascia vive.
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53