Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
TRALASCIANDO IL FATTO CHE TEORICAMENTE NON ESSENDO INDAGINI GEOTECNICHE NON C'è BISOGNO DI FORNIRE TUTTE QUELLE INFORMAZIONI SUI CERTIFICATI CHE CHIEDONO LE CIRCOLARI DEL STC[/b]

pollicesu

infatti come si diceva in passato:
Quote:
Mi scuso se esco fuori tema ma c'è un'aspetto sicuramente marginale e penso non percorribile insito nel regolamento. Esso parla di relazione geologica e di modellazione sismica quindi in teoria riguarda gli aspetti dei punti 3.2.2 e 6.2.1 delle NTC08 pur chiedendoci la definizione dei parametri geotecnici che dovranno essere coerenti con quelli caratteristici utilizzati dal progettista. Orbene non rispettando il punto 6.2.2 non siamo costretti ad operare nel rispetto dell'art. 59 del DPR 380/01 quindi niente lab certificati. Sarà compito del progettista valutare se quanto definito nella relazione geologica ed il modello litotecnico in essa contenuto possa essere acquisito secondo quanto indicato nell'ultimo capoverso del punto 6.2.2 delle NTC08.
In fondo il punto 6.2.1 NTC08 ci chiede una valutazione delle delle pericolosità geologiche e tra queste ci sono sicuramente quelle geotecniche che possono anche essere definite senza far ricorso all'art59.

Se hai una versione recente della proposta di modifica dell'allegato C potresti gentilmente postarla? Grazie

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)