Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Domenico Del Conte (55), Mariantonietta Sileo (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 6,815 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 23 1 2 3 4 5 22 23
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino
Le parole di Daniela esprimono esattamente quello che dovrebbe essere l'approccio alla Scienza di chi per qualsiasi motivo possa essere interessato ma per altrettanto qualsiasi motivo voglia saperne qualcosa anche epr esprimere giudizi.
Si, ma non descrivono il carburante migliore: la passione.

Ciao!

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Pierlo, se non ricordo male, uno spot televisivo di qualche tempo fa recitava: "la passione è nulla senza controllo"!

Aggiungo che, in altri campi, può fare danni, danni seri e letali... o quasi.

Tornando al topic.... ma di che stiamo discutendo??? accidenti

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
nella scienza oltre alla passione occorre studiare prima di ipotizzare.
Pierlo é sicuramente appassionato, é sicuramente intelligente - e parecchio - ma si sente troppo sicuro e ipotizza facendo molti errori che ne denunciano le carenze di base. Insisto che in geologia sarebbe stato un ottimo ricercatore...

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
@avatar, ti sbagli.... era la pubblicità della Pirelli e non parlava di passione, ma di potenza.
http://mondospot.wordpress.com/2008/10/05/pirelli-la-potenza-e-nulla-senza-il-controllo/

@Piombino leggi i primi post da quando mi sono segnato e confrontali con gli ultimi. Quanto hai impiegato per laurearti? Insomma..... dammi tempo e fammi divertire, soprattutto.....

Aggiungo che la scuola è strutturata male.
A parte crocifissi e simbolismi vari, per fare un esempio, mia figlia deve portare SEMPRE un peso che si aggira intorno al 25-30% del suo peso, in materiale didattico. Questo è già enormemente sbagliato. (in un tablet ci sarebbe tutto il necessario) Oltre a questo è costretta a studiare cose che non le interessano e questo è il più grande limite che impedisce di sviluppare le proprie inclinazioni.

@avatar si discute praticamente di metodi ufficiali e meno ufficiali per dare un contributo alla conoscenza. Qualcuno di voi si sente in grado di mettere paletti alla fame di conoscenza delle persone? Siete pronti ad assumervene le responsabilità? Siete sicuri che otterrete risultati migliori? Nel mio caso vi dico già che non ha funzionato. Mi hanno fatto passare la voglia.... ed ero uno che andava alla lavagna a spiegare formule mai viste prima, partendo da elementi noti. Pochi passaggi per semplificare ed arrivavo alla formula finale che mi era stata fornita. A topografia (sono geometra) è successo diverse volte, tant'è che il prof non mi interrogava più, e mi faceva solo spiegare.

A matematica non aprivo MAI il libro. Ma se spiegavo formule sconosciute a topografia, a matematica ero messo ancora meglio.... eppure sono riusciti con questo metodo "standard" a farmi passare la voglia che mi si è risvegliata ora.

Secondo me non sono riusciti a farmi "innamorare". E' questo il limite....

Tu, scuola.... DEVI mettermi in condizione di dare il meglio di me stesso.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
....tornando a Mr Romino, che in questo caso funge solo da "esca" per il terrore che sviluppa il "diverso", io non ho letto il libro e penso che nemmeno lo farò.

Di una cosa però sono certo: le onde di pressione possono essere "rilevate" da molte specie animali. Idem per campi magnetici ed altro. Visto che noi siamo una specie animale...

Io non mi sento di ostacolare qualcuno che si dà "volontario" all'interrogazione. Oltre a questo dovrebbero essere proprio le persone come voi, quelle cioè con una maggiore conoscenza, a sapere che c'è ancora molto da fare....

Perchè i terremoti non si possono prevedere? Perchè l'uomo non sa una cippa in merito all'atomo, al campo gravitazionale ed a tutte quelle particelle che compongono la materia al disotto di una certa misura, quindi campi magnetici & Co.

Da chi verrebbe ostacolato allora Mr Romino? Da gente che non sa una cippa e gli dice: "stai sbagliando approccio, il metodo giusto è un altro"! hahahaha

Concludo con una previsione personale:
Guai in vista

La dorsale atlantica si muove e noi che ci troviamo ad E saremo direttamente coinvolti. Oltre a questo il Tirreno sembra spingere più del solito, visti i vari sciami dalla parte adriatica, e le varie scosse ad W delle Baleari, quindi 10-15 gg di paura.

Metodo Pierlologico.

A
Member
Member
A
Vero è Pierlo... "potenza", era potenza, non passione... vabbè, potrei citarti allora la vela e il timone di Gibran, o qualche altro aforisma, ma ti risparmio! grin

Per quanto riguarda la mia domanda, se rileggi i miei post precedenti forse ti accorgi che era retorica... smile

Condivido molte delle tue posizioni, e l'ho già espresso in passato (anche l'ultima tua sul tablet e i libri di scuola...) ma, scusami, ti devo correggere:
qua non si discute "di metodi ufficiali e meno ufficiali per dare un contributo alla conoscenza" ma di un tizio e delle presunte capacità di fare il "sismografo umano". crazy

Nessuno vuole mettere paletti, ma la ricerca (o il "saziar la fame") "fideistica" della conoscenza è una assurdità in termini e credo che tu, con le tue capacità logiche, non avrai difficoltà a comprenderlo.

Detto ciò, il mondo, reale e virtuale, è pieno di guaritori, maghi, sapienti esperenziali, e chi più ne ha... ma ciò non significa che si dà loro credito o visibilità solo perchè "la conoscenza" non può essere imbrigliata.

E ti dirò pure che personalmente sono aperto a "seguire" qualunque teoria, per quanto strampalata, ma mi arrogo il diritto imprenscindibile di sottoporla prima a tutte le verifiche che voglio e che sono possibili.
Altrimenti, come già detto, per me non si tratta più di "conoscenza" ma di "fede".

E se decido di farmi fare, invece di un'ecografia per un calcolo renale, una visita da un "guaritore" indiano, sono solo affari miei, ma se mi metto a fare "previsioni" sismiche e a decantare presunti poteri, e mi lamento pure che non vengo creduto, anzi vengo osteggiato, dai "dotti medici e sapienti"... allora NON sono semplici canzonette (per continuare a citare Bennato)!

(è inutile che ti ricordi la famosa sentenza, vero?)

Ciao.

smile

Ultima modifica di avatar; 30/09/2013 08:58.
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Iscritto: Jun 2012
Originariamente inviato da: avatar
Vero è Pierlo... "potenza", era potenza, non passione... vabbè, potrei citarti allora la vela e il timone di Gibran, o qualche altro aforisma, ma ti risparmio! grin

Beh, come non ricordare un'altra citazione autorevole?
http://www.youtube.com/watch?v=zSDMWOX6sE4

P
Member
Member
P
Altrimenti, come già detto, per me non si tratta più di "conoscenza" ma di "fede".

o, da parte di chi propaganda, di "frode"...

vedi per esempio rosario Marcianò e le scie chimiche

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
E ti dirò pure che personalmente sono aperto a "seguire" qualunque teoria, per quanto strampalata, ma mi arrogo il diritto imprenscindibile di sottoporla prima a tutte le verifiche che voglio e che sono possibili.
Chi se la gioca ce lo sa e magari conta proprio sul confronto. Sono con te se non si ammette l'evidenza e diventa una crociata.... tempo perso.

Io ipotizzo e tu controlli.... e viceversa. Perfetto.

....riguardo le verifiche, benvenuto! A parte questa fin troppo elementare (ancora a livello di previsione terremoti stiamo a 0) la mole di lavoro è enorme!

Iscritto: Sep 2013
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2013
Voglio scusarmi innanzitutto se non rispondo ad ognuno di voi, capirete che il tempo mi sfugge e già per occuparmi di quello che porto avanti mi occorrerebbero due vite perchè faccio tutto da solo, ma voglio rispondere a Pierlo perchè credo che abbia visto il giusto:
< Oltre a questo dovrebbero essere proprio le persone come voi, quelle cioè con una maggiore conoscenza, a sapere che c'è ancora molto da fare....>
Credo che se vengo bistrattato con ironia e a volte anche banalmente da gente di scienza è solo perchè sono una persona integralmente onesta e non ho nascosto queste mie, se vogliamo assurde, capacità dietro il paravento di un improbabile macchinario in grado di prevedere i terremoti... se lo avessi fatto oggi pendereste tutti dalle mie labbra per sapere come e perchè.
Io di queste capacità ne avrei fatto volentieri a meno, non me le sono cercate, mi sono cadute addosso, ho creduto che potesse essere un dono per la scienza, ho cambiato il mio modo di vivere, che era del tutto invidiabile, per abbracciare questa croce e dopo 33 anni mi rendo conto che sono sempre io a dovermi scusare per quanto ho dato e sto ancora cercando di offrire. Ma invece di star sempre a blaterare e a contestare perchè non provate una sola volta a seguire ciò che Pierlo consiglia: dovreste essere voi, che avete gli attributi per farlo, a cercare di capire ciò che solo in apparenza è assurdo. Io posso comprendere lo scetticismo (anch'io lo sarei) ma non uno scetticismo ottuso ad oltranza che si ostina a negare anche l'evidenza.
Forse qualcuno di voi, forse solo per curiosità, avrà visitato il mio sito e avrà notato uno dei miei ultimi post: http://www.ilsismografoumano.it/diario/559/eruzione-etna-per-domani-avra-termine
cosa si potrà argomentare per contrastare questa ennesima evidenza?
forse è una normalità che il 27 settembre di ogni anno l'Etna cessi l'attività eruttiva? o non sarebbe il caso di capire quale sia l'origine di questi precursori?

Pagina 3 di 23 1 2 3 4 5 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53