Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 29 di 32 1 2 27 28 29 30 31 32
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
beh alcuni già li conoscevo, Pasionaria, Michele (una volta conosciuto non si scorda più), Amedeo l'ho (credo) riconosciuto dagli interventi (eri in prima fila vero?), tu invece no.
Venerdì potremo "palesarci" che ne dici?
saluti

sul poisson si potrebbe buttar giù una paginetta, che ne dici Gianni? (se già non c'è sulle diapo che non sono ancora riuscito a guardare del tutto)

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Dario, c'era anche negus urra ..prova a cercarlo, venerdì

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Sep 2010
G
gto Offline
Member
Member
G
Nelle mie diapositive non ho trattato questa volta il coefficiente di Poisson, ma al Geofluid 2012 a cui anche tu hai partecipato, come del resto Michele ed Amedeo, ne ho parlato diffusamente (ritroverai l'argomento in "Spigolature")
mostrando alcuni profili tomografici allestiti appunto da Maurizio Furani e facendo notare come i valori di letteratura discordassero in genere da quelli reali.
Ringrazio te e tutti gli altri per i complimenti che estenderò ovviamente ad Alberto e Maurizio e spero che il vostro giudizio sull'utilità del Corso per la vostra vita professionale resti immutato anche alla fine dello stesso.

P.S.: ma qualche critica che ci aiuti ad aggiustare il tiro nelle prossime sessioni non sarebbe il caso di farla?

Gianni Togliani
P
Member
Member
P
e anche Vorlicek evvvai

@ Gianni: vuoi una critica per le prossime sessioni?
Una ve la faccio su questa prima giornata..(perchè sono convinta che questo Corso meriti di essere ripetuto!!)..
Solo grazie all'aver già frequentato il Corso di Milano e il Geofluid, ho potuto orientarmi nel bombardamento di slide (229 di Alberto, 231 tue)..è vero, per velocizzare le presentazioni molto spesso se ne sono saltate alcune, e sfogliandole da qui sono certa scoprirò dei dettagli interessanti, quantomeno per la dovizia di controlli incrociati che Alberto (con i suoi 368 campioni da tutto il mondo) ha avuto la pazienza e l'acume di fare...ricordo il criterio matematico (che sicuramente piacerà a mccoy) per sintetizzare la stratigrafia.. bravo

The road not taken
(Robert Frost)
G
Member
Member
G
Gianni
come detto sopra siamo solo all'inizio
l'alba è fulgida, vediamo poi giorno e tramonto.
Alla fine sarà più facile tirare le somme

Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Mi piacerebbe sapere come si calcola il parametro Dr per i suoli argillosi. Ammetto di non saperlo. Chiedo sommessamente perdono.
Saluti a tutti
Amedeo

P.S. Per una critica costruttiva ci devo pensare bene

Immagini allegate
Poisson.pdf (47.6 KB, 35 download)

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
G
gto Offline
Member
Member
G
Non devi chiedere nessun perdono perché l'indice di densità relativo alle argille non esiste fisicamente; quello inserito nella figura è solo un artificio.

Gianni Togliani
A
Member
Member
A
V=148 *ln*(X)- 0.24 (suoli argillosi).
So che l'indice di densità per le argille non esiste, ma al posto di X che valori devo inserire per ricavare il coef. di Poisson nel grafico che ho inserito nel post precedente?
E' questo che non so, purtroppo.
Saluti
Amedeo

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Iscritto: Nov 2008
buonasera a tutti....è vero il corso è molto interessante e gli spunti molteplici. ma la cosa non mi sorprende.

Attenzione però a non confondere il messaggio di fondo, ossia quello di ampliare i ns. orizzonti geognostici (vedi ad es. dilatometro), con uno "sputo" ad una prova che molte generazioni di geologi/geotecnici hanno utilizzato per la progettazione (e relativamente alla quale esiste una corposa letteratura). Basti pensare che, ancora oggi, gli abachi sulla liquefazione sono fondati sui risultati di prove SPT (in primis) e poi su CPT e Vs.

Accolgo pertanto di buon grado la "provocazione" lanciata nel corso di mantova, ma resto dell'idea che anche le prove SPT, utilizzate con criterio (noto cioè il proprio contesto locale), possano fornire risultati "soddisfacenti".

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 01/10/2013 19:05.
P
Member
Member
P
Ciao agi,
non sminuisco il significato della prova spt, ma come è emerso anche sabato a Mantova, le varianti esecutive sono molte e possibili, come ribadito da Alberto e anche da te, in contesti stratigrafici ottimali.
E' vero, sulla liquefazione ci si basava all'inizio sulle evidenze delle spt (visto che si parla di sabbie). Quando invece volessi correlare i valori di N alla resistenza alla punta statica (perchè le correlazioni che questa permette di calcolare sono più precise e varie), il rischio di commettere errori di valutazione si accresce poichè le modalità di esecuzione della prova sono diverse (con/senza rivestimento, ecc..).

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 29 di 32 1 2 27 28 29 30 31 32

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53