Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geologo Nicola (54), Mario Pesce (74), Xenia Pastor (36)
Chi è Online Ora
2 membri (Geol.Davino, 1 invisibile), 1,061 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 23 1 2 3 4 5 6 7 22 23
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Pierlo
La fase relativa alla lotta di classe mancava, anche se ero sicuro non sarebbe tardata. Grazie per averla inserita......

.....

Buongiorno! Il farmacista vede e prevede.... si accomodino signori!

E che c'entra la "lotta di classe" ora?
Ai miei tempi significava altra cosa... basta

Fai un break, Pierlo...ok? caffe

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: antonio romino

E non è al neurologo che dovresti chiedere una risposta sul perchè il corpo umano ha la capacità di percepire precursori sismici anche a moltissimi km di distanza....

Ne ha di certezze, eh?? eek

Ha ragione: il neurologo non basta... qua ci vuole tutta l'equipe dell'UOSM... hahahaha

Ultima modifica di avatar; 01/10/2013 12:53.
Iscritto: Sep 2013
A
Member
Member
A
Non potevi darmi risposta migliore. Non il mondo, che ha continuato a progredire, ma la nostra Italia si è fermata grazie alle nefandezze degli inquisitori muniti di paraocchi come i somari e sotto il comando di una chiesa che, a quanto pare, oggi sta facendo persino il "mea culpa" e invece la scienza non riesce a ritoccare di una sola spanna la sua posizione statica e rinnovare una buona volta i metodi ancestrali che la stanno asservendo al progresso di popoli senza storia che stanno diventando maestri mentre un giorno erano solo in grado di invidiare il nostro sapere.

Comunque sia... è la vita! Ma io ho una grande pazienza e saprò aspettare che passino ancora altri 400 anni pur di vedere qualche cambiamento.

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
@Avatar, hai ragione: tutto ha un limite.

Saludos marameo

A
Member
Member
A
Sai perchè ho tempo di risponderti? perchè come sismografo umano ho qualche giorno di vacanza in quanto almeno per i prossimi 2/3 giorni vi sarà una discreta calma sismica nei nostri lidi e dintorni ( questa è una previsione ) ed è questo che mi da quella "certezza" che a te fa tanto ridere... ho visto tante faccine ridere a crepapelle ma poi ho anche visto che cambiavano espressione fino a diventar serie.

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Pierlo
@Avatar, hai ragione: tutto ha un limite.

Appunto!
(spero che non ti sia offeso, non era mia intenzione)

Hasta la vista!
balla

A
Member
Member
A
Sai perchè ho tempo di risponderti? perchè come sismografo umano ho qualche giorno di vacanza in quanto almeno per i prossimi 2/3 giorni vi sarà una discreta calma sismica nei nostri lidi e dintorni ( questa è una previsione ) ed è questo che mi da quella "certezza" che a te fa tanto ridere... ho visto tante faccine ridere a crepapelle ma poi ho anche visto che cambiavano espressione fino a diventar serie.

Seeeeeeee.... laugh e io ne ho viste cose che voi "sismografi umani" non potreste immaginarvi... blahblah blahblah

Ah, per inciso "quella", NON è una previsione... ma che glielo dico a fare!! accidenti

Per quanto mi riguarda...passo e chiudo.
stop

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004
Io di queste capacità ne avrei fatto volentieri a meno

e il mondo scientifico farebbe molto volentieri a meno di perdere tempo su queste stupidate

non me le sono cercate, mi sono cadute addosso, ho creduto che potesse essere un dono per la scienza, ho cambiato il mio modo di vivere, che era del tutto invidiabile, per abbracciare questa croce e dopo 33 anni mi rendo conto che sono sempre io a dovermi scusare per quanto ho dato e sto ancora cercando di offrire.

guardi... facciamo così... mettiamoci d'accordo... le risparmiamo la fatica.....
basta che se ne stia zitto... facciamo meno fatica anche noi e usiamo neuroni e tempo per qualcosa di più utile (che so, studiare i terremoti, la messa in sicurezza del territorio nazionale o le variazioni climatiche ad esempio...)
Io posso comprendere lo scetticismo (anch'io lo sarei) ma non uno scetticismo ottuso ad oltranza che si ostina a negare anche l'evidenza.

guardi che se c'è un mondo scientifico teso alle novità è proprio quello delle Scienze della Terra... ma sa, forse Lei, non avendo accesso alla bibliografia scientifica in materia, consultabile solo alle università che sono abbonate a decine di riviste, non ha idee di quante novità escono tutti gli anni e quanto viene rivisitato con nuove conoscenze... ma sono cose serie non sismografi umani... qui di ottuso c'è solo la sua pervicacia di insistere...

forse è una normalità che il 27 settembre di ogni anno l'Etna cessi l'attività eruttiva? o non sarebbe il caso di capire quale sia l'origine di questi precursori?

hahahaha hahahaha azzz, manco se n'era accorto il mio amico Boris Behnnke dell'INGV....

Ma tu pensa un po'!! come è possibile che oggi si dia tanta importanza ad un vecchio pittore da strapazzo del '500 (forse ne sai qualcosa anche tu, mi pare che si chiamasse Leonardo o roba del genere), era uno che si occupava di varie materie o forse di tutte le materie messe insieme... compresa la geofisica, l'anatomia,la farmacia e chi più ne ha più ne metta..., pensa un po' alle risate che ti faresti per ogni argomento (per te spropositato) se un tale individuo oggi fosse ancora tra i viventi e avesse la presunzione di entrare in questo forum senza un titolo specifico. Meno male che gli è stata risparmiata l'onta di elemosinare un po' d'attenzione vivendo dietro le porte ben chiuse dei tecnocrati odierni.

Vede Romino, qui non ha ben capito un concetto che ho già espresso anche in questo forum: fino a qualche decina di anni fa le sortite fuori dal proprio campo erano possibili... Darwin, per esempio, era un geologo eppure è passato alla storia per le scienze della vita... Wegener era un meteorologo ed ha per primo delineato i movimenti dei continenti, sia pure senza capirne il meccanismo e per questo ci vollero 50 anni perchè tutti gli dessero ragione. E questo mi fa tornare a qualche passo prima, quello della novità: pensi! una rivoluzione epocale come quella del passaggio dal fissismo al movimento dei continenti si è svolta in un periodo talmente breve che qualcuno ricorda di “essermi iscritto all'università che i continenti erano fermi e quando mi sono laureato si muovevano”.
Ma tornando a loro, Leonardo, Wegener, Lyell (il fondatore della geologia moderna, che era tutto tranne che un geologo per studio) sono figli di tempi in cui la Scienza era meno complessa... Oggi ad esempio un sedimentologo ha bisogno di un geologo strutturale per capire certe cose... e non è più possibile fare ricerca scientifica da singoli, ma si deve lavorare in gruppo per unire le varie competenze... figurarsi cosa può fare un singolo che per di più è fuori dalla materia.
e questo vale non solo per le Scienze della Terra, ma anche per quelle della vita, per l'astronomia, la fisica, l'archeologia, l'antropologia etc etc
Quindi per favore basta paragoni che non hanno senso e che dimostrano ancora una volta che Lei non sa assolutamente di cosa sta parlando

Non il mondo, che ha continuato a progredire, ma la nostra Italia si è fermata grazie alle nefandezze degli inquisitori muniti di paraocchi come i somari e sotto il comando di una chiesa che, a quanto pare, oggi sta facendo persino il "mea culpa" e invece la scienza non riesce a ritoccare di una sola spanna la sua posizione statica e rinnovare una buona volta i metodi ancestrali che la stanno asservendo al progresso di popoli senza storia che stanno diventando maestri mentre un giorno erano solo in grado di invidiare il nostro sapere.

Comunque sia... è la vita! Ma io ho una grande pazienza e saprò aspettare che passino ancora altri 400 anni pur di vedere qualche cambiamento.

oh, ecco... aspettavo questo momento..... ci mancavano questi insulti nei quali si rifugia sempre chi sa di non sapere ma non lo vuole ammettere...
non discuto sulla Chiesa, non ne sono competente né è lo spazio idoneo a discuterne.
Della “situazione statica” della scienza nostrana... non è vero niente... solo che l'informazione è in mano a giornalisti che non ne capiscono niente e i risultati si vedono...
quanto al progresso di popoli senza storia che stanno diventando maestri mentre un giorno erano solo in grado di invidiare il nostro sapere gli stessi ci hanno preso per i fondelli (da un punto di vista scientifico perchè noi siamo comici anche da tanti altri punti di vista) per di Bella ieri, per Giuliani e Stamina oggi.
E non vorrei che domani lo sia anche per Romino... Quindi se vuole evitare una occasione perchè questi "barbari acculturati" ci deridano di nuovo, ecco... se ne ritorni in disparte, grazie

a proposito, sa quando è inziata la nostra decadenza? Quando dementi come Gentile e Croce e i loro accoliti buttarono fuori gli scienziati dalla società filosofica italiana, perchè erano “ingegni minuti” non “menti complete” come i filosofi! E nonostante questo il boom economico fu anche un boom scientifico e tecnologico (solo USA e URSS ci precedettero nello spazio, inventammo le plastiche etc etc)
E lo sa che parecchie delle “correnti di pensiero geologiche” hanno le loro radici in Italia, nell'Italia del dopoguerra intendo, non in quella dei secoli precedenti..

e sa che le nostre università sfornano ricercatori richiesti in tutto il mondo?

Purtroppo sa, oggi dopo le malefatte dei filosofi , il declino della nostra nazione non è colpa della Scienza, ma di quella classe dirigente che esprime questo concetto: “dato che facciamo le scarpe più belle del mondo, perchè sprecare soldi nella ricerca scientifica?” (a parte poi dare credito agli apprendisti stregoni come di Bella, Vannoni Giuliani o, magari, anche Lei).

Lei, Romino, è stato sicuramente coraggioso a venire a parlare nel sito dei geologi. Altri non osano farlo (penso al mitico Lannes per esempio, o a Giuliani stesso) sapendo che farebbero una bruttissima figura non riuscendo a rispondere alle più elementari domande ed esponendo le loro idee ad una inevitabile graticola.
La ringrazio per questa gentilezza e La saluto cordialmente sperando di non dover più perdere tempo per scemenze del genere.

Ultima modifica di piombino; 01/10/2013 14:44.

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Tutto ok. pollicesu nessun problema.

A
Member
Member
A
Chiedo scusa se mi sono lasciato prendere la mano e ho risposto usando toni fastidiosi, lo capisco perchè anche molte delle vostre critiche riescono ad irritare me, ma non sono ottuso da insistere.
Giustamente mi fate notare che in questo vostro campo non sono nessuno e non ho alcun diritto di difendere un trentennale lavoro svolto "abusivamente".
Prendo nota e me ne torno nel mio orticello, ma non pensate a me come un "singolo" che vorrebbe fare da solo una ricerca di tale importanza... se credete questo siete fuori strada, continuate a non capire.
Io sto implorando la Scienza affinchè cerchi di comprendere e rendere utili quelle che sono solo intuizioni. Ho trovato dei precursori... tanti precursori, ho tentato di offrirveli belli e pronti su un piatto da portata, ma voi, anzichè approfittarne, li rifiutate categoricamente... forse per orgoglio di casta... non saprei.
Però è giusto che sappiate che se la vostra enorme cultura nell'argomento vi consente di parlare a me dandomi le spalle, non dovreste fare altrettanto al cospetto di migliaia di persone che hanno già verificato e credono in ciò che offro e tra queste vi è numerose personalità con titoli che sono almeno pari ai vostri (tra i tanti anche una mia figlia, due lauree di cui una in biologia ed un dottorato di ricerca).
Chiedo di nuovo scusa e tolgo il disturbo... in fondo è stato un piacere conoscervi (o meglio: conoscere i vostri pensieri perchè è raro trovare i vostri nomi).
Serenità a tutti!

Pagina 5 di 23 1 2 3 4 5 6 7 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience