Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Damaso (62), studiogeologicoassociato (69)
Chi è Online Ora
2 membri (schappe, Marco Dora), 1,554 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 23 1 2 4 5 6 7 8 22 23
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Romino, solo una considerazione: stia tranquillo che se i suoi fossero stati dei precursori da considerare davvero sarebbero stati esaminati...
sapeste quanto ogni ricercatore in materia aspira a poter dire "ci sono riuscito"....
che la scienza guardi superficialmente a cose che potrebbero essere risolutive lo dicono solo quelli insoddisfatti perchè le loro questioni non sono state prese in considerazione e questo è successo per un motivo molto semplice: la loro insussistenza..

a proposito: ho confusi ricordi di un post da Lei successivamente cancellato a proposito del terremoto apuano, Ricodo male^

mi spiace ma si sbaglia.
saluti

Ultima modifica di piombino; 01/10/2013 19:01.

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Sep 2013
A
Member
Member
A
Giusto per educazione non ti lascio senza risposta (scusa il "tu" ma in internet è un affare che funziona bene). Non ho l'abitudine di cancellare i post una volta inseriti nel mio sito, se qualcosa sopravviene aggiungo una nota con data e ora.
Comunque ne ho approfittato per fare un controllo e ho trovato un post dormiente che però non ha niente in comune con il terremoto apuano ed ha anche una sua importanza di essere messo in luce in quanto capita a proposito e dimostra quanta differenza di attenzione c'è tra gli studiosi italiani e quelli stranieri intorno a questa materia: http://www.ilsismografoumano.it/diario/2...-in-california.
Per quel che concerne il terremoto apuano credo che avrai avuto modo di leggere qualche mio messaggio su FB, ne ho discusso abbondantemente ma non ricordo con precisione ne dove ne quando. FB rimane un buco nero che ingoia tutto in brevissimo tempo.
Tra le righe di questo tuo post leggo con piacere che mi segui da tempo, leggo anche che nell'ambiente c'è invidia ed interesse ad ostacolare pur di arrivare primo e infine che avrei preferito leggere che i miei precursori "sono stati studiati e non considerati tali" anzichè "sarebbero stati esaminati" se fossero stati dei precursori.
salute a te

P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: antonio romino
Tra le righe di questo tuo post leggo che nell'ambiente c'è invidia ed interesse ad ostacolare pur di arrivare primo

mai detto questo... c'è interesse a scoprire e tutti sperano di scoprire. Ma da qui ad "ostacolare pur di arrivare primo" non c'è scritto, non si legge fra le righe, non è vero e non è il mio pensiero

Originariamente inviato da: antonio romino
e infine che avrei preferito leggere che i miei precursori "sono stati studiati e non considerati tali" anzichè "sarebbero stati esaminati" se fossero stati dei precursori.

la scienza non si può basare sulla fuffa...

Ultima modifica di piombino; 02/10/2013 16:02.

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Originariamente inviato da: avatar
ci sono delle regole per poter fare una "previsione" e sono state dette e ridette e ripetute anche qui sopra, se cerchi le trovi...
Sono un ricercatore indipendente. Regole personali.

Originariamente inviato da: avatar
E a proposito, invece di trolleggiare, vedi di seguire quelle regole e applicale alla tua "previsione" qua sopra relativa ai 10-15 gg di paura , vediam poi che ne esce, ok?

Ok, iniziamo:

Ultime 36 ad un palmo dal mio c..o:

A parte il versante E che non sta MAI fermo..... questo sciame è di ieri ed oggi (fonte: ISIDE)

A
Member
Member
A
@ piombino
Va bene... avrò "letto" male, ma in quanto a "insussistenza" e "fuffa" (credo che si debba leggere truffa) avrei qualcosa da obiettare in proposito.

Nel post #129481 - 26/09/2013 20:22 per difendere il mio operato avevo esposto questa mia previsione in cui, stando alla tua successiva critica, chi seguiva il nostro discutere avrebbe dovuto vedere solo "insussistenza e truffa" laddove avevi già appurato che si trattava invece di un'ottima verifica:

http://www.ilsismografoumano.it/diario/456/verifica-previsione-27-del-06-agosto-2013

Sminuisti il tutto in poche parole dicendo:

< non c'è che dire sig. Romino... bella previsione un 4.8 in Grecia...
dall'inizio dell'anno in zona ci sono state "appena" 148 scosse con M uguale o maggiore di 4..... ma per favore.... >

dunque chi seguiva ha ricevuto in questo caso una piccola (tr)fuffa perchè si sarà fidato della tua critica e non avrà pensato ad un controllo personale... ma tu invece avevi controllato e sapevi di non dire esattamente come stavano le cose. Sapevi bene che la previsione non si riferiva ad "un ignoto terremoto" in Grecia ma ad un terremoto circoscritto a Giannina (che è in Grecia) con tanto di coordinate geografiche, località, tempo e grado ( un tipo di previsione che voi chiamereste di tipo deterministico... o mi sbaglio?)
Contrariamente a quanto pensi, anche se vengo snobbato, non sono per niente insoddisfatto di questa mia ricerca che mi da risultati all'ordine del giorno e non credo neppure che chi ha materia grigia possa ritenere "insussistenti" previsioni che potrebbero benissimo entrare nelle riviste scientifiche... fosse solo per curiosità:

Località prevista: 39.6 20,8 (Giannina (Grecia))
Magnitudo prevista: 4.0 Richter segnale basso intorno al 4.0 (+/-0.3)
Finestra: dal 06 agosto 2013 al 08 agosto 2013

da EMSC:

2013/08/09 04:19:24.0 39.33 N 20.38 E 5 4.5 GRECIA

non te la sei proprio sentita di far notare agli altri "l'insussistenza" della previsione per 4 ore di ritardo e uno 0.2 decimi di differenza.

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
A fenomeno! Le previsioni falle PRIMA che avvengano i terremoti...
Te tengo d'occhio!

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
P
Member
Member
P
lei continuaa sostenere questo.
ok
or me é fuffa.
semplice coincidenza statistica.
passo e chiudo, spero definitivamente.

A
Member
Member
A
@ Sandro Cantoni
Almeno altre 10.000 persone in gruppi chiusi ed aperti su FB hanno la bontà di fotocopiarsi le mie previsioni, essere controllato è una richiesta che ho fatto sin dalla mia prima apparizione proprio per evitare che si potesse pensare a questa banalità alla quale cerchi di appigliarti. Con questa asserzione offendi l'intelligenza di coloro che mi seguono con serietà ed attenzione e ti autoaffondi prima ancora di giungere al varo.

@DanielaP
Comunque anch'io ho commesso un grosso errore nel discutere in questo topic che mi riguardava da vicino, ho pensato più a ribattere le accuse che mi venivano rivolte da faccine sghignazzanti anzichè allargare il discorso con chi avanzava critiche costruttive e di questo devo chiedere umilmente scusa a DanielaP.
DanielaP era entrata nella giusta sintonia :
< ... il corpo umano ricalchi in qualche modo la geografia del pianeta e ne possa, quindi, percepire i fenomeni fisici come i movimenti della crosta, le tensioni delle faglie ecc., tanto quindi da arrivare, in sostanza, a una sorta di misurazione empirica e alla previsione dell'evoluzione di questo gioco di forze: ci sarà un singolo evento; ci sarà una sequenza; le forze in gioco sono misurabili in una magnitudo tot che si libererà nel periodo tale ecc...>
ed io, invece di ringraziarla per aver compreso ciò che per tanti altri è assurdo e basta, cosa ho fatto? mi sono lasciato coinvolgere dal pressapochismo.

Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Iscritto: Jun 2012
Non si preoccupi, sono paziente e prendo le cose con filosofia, anche le botte in testa.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Premesso che sono molto scettico e quindi non assolutamente scettico sulle sue facoltà predittive dei sismi perchè esistono altre facoltà predittive che a quanto mi risulta non sono spiegate dalla scienza e che prevalentemente posseggono i vecchietti (come me purtroppo).

Per chi non lo sapesse molti di noi prevedono i cambiamenti meteo con qualche giorno d'anticipo perchè sono colti da dolori in genere a quegli arti che hanno subito traumi in tempi passati o alle cicatrici prevalentemente d'origine chirugica ad un acuirsi dei doolori reumatici etc giungendo addirittura in base al tipo ed all'intesità del dolore di prevedere se pioverà o nevicherà (ovviamente in inverno).

Io sono del parere che all'uomo resta ancora tanto da scoprire.

Pagina 6 di 23 1 2 4 5 6 7 8 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,089
Post147,892
Membri18,163
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it