Il bando mi pare conforme alla legge sugli appalti pubblici.
Non dimentichiamo che, prima dell'abolizione dell'OBBLIGO dei minimi, per assegnare in modo trasparente un appalto pubblico bisognava ricorrere ad altri criteri oggettivi, di solito:
- curruculum (attinente all'affidamento) e organizzazione della struttura;
- proposta tecnica;
- tempi;
- ribasso sulle spese accessorie;
- presenza di un giovane professionista.
Mi sembra del tutto normale richiedere garanzie, anche se poi in fase di affidamento la stazione appaltante sostanzialmente fa ciò che vuole.
Teniamo presente che spesso sono richiesti curricula limitati solo agli ultimi 5 anni (talvolta 10); ciò evidentemente va a vantaggio dei giovani.
Io penso che questo sia un bando fatto abbastanza bene (sono stati anche troppo buoni, per la parte economica!), con la liberalizzazione dei prezzi mi sarei aspettato molto di peggio.
Tuttavia non credo che la logica del "tanto peggio tanto meglio" sia utile ai Geologi: ci tengono tanto i più giovani a prendere lavori a prezzi stracciati per ritrovarsi a lavorare a 2 €/ora per aver fatto una offerta troppo bassa? Ci tengono tanto a prendere lavori "difficili" (non questo, per carità, un PRG...) solo sul prezzo, magari senza esperienza?
Per misurarsi alla pari con l'esperienza degli anziani e con le loro strutture ben organizzate non si può pensare solo di abbassare i prezzi.
Oggetto: Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria volta all'eventuale assunzione, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, o determinato, a tempo pieno o parziale, di personale avente il profilo professionale di «Diplomato area tecnica», ai sensi del vigente regolamento della societa? disciplinante la materia.
* Procedura: concorso per titoli ed esami
* Partecipazione: diploma di maturità per geometra con particolare esperienza nella valutazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico
* Ambito territoriale: europeo
* Lingua ufficiale: italiano
* Elaborati richiesti: Invio di istanza di partecipazione conforme al bando
* Iscrizione: 05-09-2006