ho letto per caso questo post e mi rammarico della maleducazione di certi "colleghi".

non ho letto e non mi interessa effettuare una disamina con tanto di verifiche statistiche e backtest delle previsioni, ma il sistema, tarato o meno, non mi ha certo stupito così tanto come ha indignato gli esimi colleghi, se non altro perchè è ben noto che molti animali hanno la percezione, con manifesti segni di nervosismo, inquietitudine e altro di un evento sismico che sta per accadere. Come questo avvenga è sempre stato avvolto da mistero da tutti gli etologi.
Purtroppo gli animali non hanno il dono della parola, ma sono convinto che se qualcuno potesse comunicare in verso razionale, con noi, spiegandoci nel dettaglio cosa gli succede, qualcuno ci resterebbe ben deluso, altri provvederebbero a prendere ad insulti il malcapitato animale, altri gli dimostrerebbero che l'Usgs dimostra che è un animale e basta.

L'importante è, credo, non dare mai niente per scontato. Un famoso scrittore/aviatore disse "l'essenziale è invisibile agli occhi", chiunque può dare a questa frase il senso che vuole, io gliene ho trovati tanti, uno di questi è anche fisico: i nostri sensi sono cinque (qualcuno dice sei) ma molti (la maggioranza pare) ne utilizza in prevalenza uno, tanto è vero che la PNL (la programmazione neuro linguistica di Richard Bandler e John Grinder, ha persino classificato le persone come "prevalentemente visive", "prevalentemente uditive" e "prevalentemente cinestesiche" (tatto e moto)

Mai avere la stessa reazione che qualcuno ebbe, quando gli dissero che in realtà non è il sole che gira intorno alla terra, ma il contrario.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)