Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 638 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 23 1 2 5 6 7 8 9 22 23
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003

ho letto per caso questo post e mi rammarico della maleducazione di certi "colleghi".

non ho letto e non mi interessa effettuare una disamina con tanto di verifiche statistiche e backtest delle previsioni, ma il sistema, tarato o meno, non mi ha certo stupito così tanto come ha indignato gli esimi colleghi, se non altro perchè è ben noto che molti animali hanno la percezione, con manifesti segni di nervosismo, inquietitudine e altro di un evento sismico che sta per accadere. Come questo avvenga è sempre stato avvolto da mistero da tutti gli etologi.
Purtroppo gli animali non hanno il dono della parola, ma sono convinto che se qualcuno potesse comunicare in verso razionale, con noi, spiegandoci nel dettaglio cosa gli succede, qualcuno ci resterebbe ben deluso, altri provvederebbero a prendere ad insulti il malcapitato animale, altri gli dimostrerebbero che l'Usgs dimostra che è un animale e basta.

L'importante è, credo, non dare mai niente per scontato. Un famoso scrittore/aviatore disse "l'essenziale è invisibile agli occhi", chiunque può dare a questa frase il senso che vuole, io gliene ho trovati tanti, uno di questi è anche fisico: i nostri sensi sono cinque (qualcuno dice sei) ma molti (la maggioranza pare) ne utilizza in prevalenza uno, tanto è vero che la PNL (la programmazione neuro linguistica di Richard Bandler e John Grinder, ha persino classificato le persone come "prevalentemente visive", "prevalentemente uditive" e "prevalentemente cinestesiche" (tatto e moto)

Mai avere la stessa reazione che qualcuno ebbe, quando gli dissero che in realtà non è il sole che gira intorno alla terra, ma il contrario.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
buon giorno, Io non ho poteri paranormali e me ne dolgo ... mi tocca leggere - studiare - provare - capire

non ci resta che affrontare la rabdomanzia a distanza, quella fatta col pendolino sulle carte topografiche.

è la stessa cosa

posso arrivare con difficoltà ad accettare la previsione sismica - meteo LOCALE sulla base dei "dolori"

Ma quella a distanza .... non ce la faccio proprio.

Penso sempre che i rabdomanti che vivono nelle pianure alluvionali debbano condurre una vita drammatica, piena di dolori e tremiti, e così chi avverte i terremoti a distanza in Italia dovrebbe avere dolori settimanali o se non quotidiani.

con questo non voglio dire che queste persone non avvertano i "dolori" è il nesso Causa - Effetto che mi sembra eccessivo e non realistico ... perchè statisticamente falsato

Chiromanzia, Astrologia Ogni tanto ci azzeccano .... ma da qui a modificare i propri comportamenti sulla base della PREVISIONE ce ne corre !
Per la previsione meteo al massimo ci si porta inutilmente l'ombrello dietro
per la rabdomanzia-previsione si rischia di fare pozzi inutili
per la sismo-previsione .... le cose si complicano enormemente, dal panico popolare all'evacuazione di aree

Non ci si può scherzare ne se ne può parlarne con leggerezza .... e la certezza viene solo dalla SCIENZA.
La certezza ce la dà il Metodo Scientifico non altre Pseudoscienze,
dall'Ingegnere strutturista voglio calcoli adeguati che descrivano il comportamento della struttura
dal Medico voglio cure basate sulla Scienza Medica, non la taumaturgia ...

e così via

"un certo collega" ... scettico

Ultima modifica di riccardo; 04/10/2013 07:29.
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Quanto tempo sprecato....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Iscritto: Jun 2012
Dunque: gli animali e i reumatismi. Sono venuti in mente anche a me, immagino sia l'associazione di idee più immediata, ma penso che l'esempio non sia pertinente. Non tenete conto che stiamo parlando di cose diverse, perché gli animali, che avvertono un po' prima di noi le vibrazioni o quant'altro vogliamo ipotizzare di un terremoto imminente, così come chi ha i reumatismi o altri problemi osteoarticolari, muscolari ecc., che io penso avvertano delle condizioni di umidità e temperatura di cui non siamo in grado di renderci conto e che agiscono su quelle criticità, sono inseriti in quell'ambiente dove l'evento si sta verificando (non è che gli animali cominciano mesi o giorni prima ad agitarsi). Il sig. Romino, invece, sostiene di percepire con largo anticipo (a questo proposiito: di quanto? Non ho fatto caso: parla di mesi o solo di giorni, o di settimane?) qualcosa che avverrà a distanze notevoli - altre zone d'Italia e anche all'estero. Romino percepirebbe l'accumulo di energia, che sarebbe in grado di misurare empiricamente fino a dedurre il momento di massima tensione in cui "scaricherà" (non conosco i termini tecnici).
Non ho parlato a caso di sincronicità junghiana, di telepatia, di medianità. Io non sono in grado di valutare queste teorie e gli studi che vengono fatti, dovrei avere competenze di psicologia, neuropsichiatria e di fisica che non ho. Nonostante io penda più verso lo scetticismo, penso anch'io che all'uomo resti ancora tanto da scoprire nel campo della fisica, che potrebbe avere ripercussioni su alcuni convincimenti attuali, e non riesco ad essere del tutto scettica su ALCUNE cose, e sospendo il giudizio (se avessi quelle competenze, senz'altro potrei farmi un'idea più esatta, soprattutto su alcune perplessità che ho. Insomma, nel mio caso è l'ignoranza in materia che non mi permette di pronunciarmi). Questo non vuol dire credere a tutto. Non riesco, ad esempio, a credere che si possano percepire le cose che ho detto sopra: eventi (anche l'accumulo di energia è un "evento", un fatto) lontanissimi nello spazio, che corrisponderebbero a singole parti del corpo umano. Infatti, è dalle diverse parti del suo corpo che Romino deduce le sue predizioni per le varie zone del mondo. Come dicevo, è TROPPO. E poi, anche quando ci fosse un nesso, perché alcune volte la legge fisica funzionerebbe e altre no? E' inutile: siamo nel campo della parapsicologia. Il sig. Romino dovrebbe rivolgersi a chi studia queste cose, non ai sismologi, le capacità che sostiene di avere non possono essere considerate dei precursori. Gli do un indirizzo:
http://metapsichica.net/home/home.asp?idca=1&idpa=0&sid={B8006B51-E422-4FA6-B649-4FDEA99B9E88}
Io sono scettica, come ho detto, ma è un mio pre-giudizio di cui si può non tener conto, ognuno valuti da sè.

Ultima modifica di DanielaP; 04/10/2013 11:32.
Iscritto: Sep 2013
A
Member
Member
A
@ Antonio Scaglione
i fenomeni di metereopatia sono oggi accettati come una normalità e anche quelli di sismopatia pare che non suscitino più tanto scetticismo tra la gente comune, quello che manca è lo studio accurato da parte di esperti di comprendere l'origine di questi fili invisibili che collegano l'ambiente esterno all'uomo.
Comunque a mio modesto parere c'è grande differenza tra la sismopatia che come la metereopatia è prevalentemente anch'essa legata a traumi o imperfezioni fisiche e "la sismosensibilità" che ha probabilmente origini ancestrali e potenzialmente era un'autodifesa insita nell'uomo e negli animali in genere nei confronti di una natura ostile, un ulteriore senso che è andato perso nel corso dei millenni in cui i grandi tremori della terra andavano riducendosi ed oggi che il pianeta sta vivendo una nuova fase sismica, molto critica, pare voglia riproporsi.

@ anticlinale
voglio difendere i suoi colleghi, non sono "maleducati" ma solo "prevalentemente impulsivi" in fondo, riassumendo la programmazione neuro linguistica di Richard Bandler e John Grinder, le persone sono (grazie al Cielo) prevalentemente diverse.
Infatti quando c'è qualcosa che esce fuori dalle regole sono proprio gli impulsivi, gli istintivi ad entrare in azione, magari lo fanno con la stessa leggerezza di un elefante in un negozio di cristalli ma essenzialmente lo fanno e aprono la strada a chi come Lei, analizza e poi espone le cose in una misura più equa.
Ecco Lei ha visto qualcosa di interessante laddove alcuni altri vedevano solo altro: gli animali presentono, è assodato, chissà quante cose potrebbero dire se potessero parlare... farebbero la gioia degli etologi.
E invece cosa succede in questo forum ed altrove? Avendo a disposizione questo raro animale lo si lascia semplicemente andar via senza nemmeno tentare di spegnere un po' di quella sete di sapere e di indagare che è alla base etimologica
della parola "scienza".

@ Riccardo
forse ti deluderò ma anch'io non posseggo poteri paranormali, differentemente da te non ho potuto leggere molto su questo argomento perchè non vi è letteratura precedente, ma anch'io come te, nonostante non fossi deputato a questo genere di scienza o "pseudoscienza se vuoi", ho dovuto studiare molto, provare tanto, capire e infine accertare che è realtà e non fantasia.
Vedo che sei predisposto ad accettare alcune cose ma nel mio caso... è troppo!
Non ti do torto, se non fosse capitato a me sarei del tuo parere ma, dato che ci sono dentro fino al collo ed oltre, ti consiglio di fidarti perchè se non ora, un giorno potresti accorgerti che non dico sciocchezze campate in aria.
C'è un errore che fai, errore del resto comune a tanti, nel ritenere che io voglia fare previsioni, che il mio fine sia quello di emettere previsioni. Non è per niente così, fosse solo per il fatto che l'impegno profuso in questa faccenda ha cambiato il corso della mia esistenza, non desidero affatto occuparmi di previsioni per il resto della mia esistenza, che seppur fosse lunghetta, durerà poco più di un pochino.
Vorrei solo poter dare alla Scienza le mie casuali esperienze e poi passare il resto dei giorni davanti a un cavalletto o portando nei giardinetti i nipotini o andarmene a pesca... anche senza prendere niente.
Non pensare alla parola tanto grossa qual'è PREVISIONE ma pensa piuttosto a ciò che potrebbe essere utile alle scienze della terra come la possibilità di conoscere cose che sfuggono ai più come alcuni precursori, i loro tempi, le differenze tra un precursore e l'altro, la variabilità nel tempo in uno stesso precursore e altre "assurdità" che potrebbero aprire nuove strade al rapporto di strani legami tra l'uomo e il pianeta.

R
Member
Member
R
<< non posseggo poteri paranormali>>

dissento sei tu stesso a sostenere di averli! "sentire" un terremoto in arrivo in una qualsiasi parte del mondo NON è normale è paranormale

<<ti consiglio di fidarti perchè se non ora, un giorno potresti accorgerti che non dico sciocchezze campate in aria>>

Non mi fido

<<non desidero affatto occuparmi di previsioni >>

Sul tuo sito non fai altro, ed essendo pubblico rischi di intimorire le persone e di creare allarmi ingiustificati.

<<sismopatia pare che non suscitino più tanto scetticismo tra la gente comune>>
<<"la sismosensibilità" che ha probabilmente origini ancestrali e potenzialmente era un'autodifesa insita nell'uomo>>

sismopatia !?! la sismosensibilità !?!

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Alex-64
Quanto tempo sprecato....

Quoto!

E mi ero ripromesso di non intervenire più...ma, giusto due cosuccie:

Riccardo, il sig. Romino è in grado di dire tutto e il contrario di tutto...non si può argomentare, in questo modo; qualche giorno fa scriveva: "Sai perchè ho tempo di risponderti? perchè come sismografo umano ho qualche giorno di vacanza in quanto almeno per i prossimi 2/3 giorni vi sarà una discreta calma sismica nei nostri lidi e dintorni ( questa è una previsione ) ed è questo che mi da quella "certezza" che a te fa tanto ridere..." post #129583 - 01/10/2013 14:56.

Una semplice ricerca su ISIDE per me chiude la questione. Ma sono sicuro che troverà il modo di ribattere (magari definendo a modo suo la "calma sismica", oppure l'attributo "discreta"...).

Ri- stop

A
Member
Member
A
salve avatar,
mi accingevo a rispondere all'interessante post di DanielaP ma ho trovato sulla strada questo tuo nuovo messaggio.
Non credo di sapermi arrampicare sugli specchi e vado subito ai fatti. Queste le previsioni giornaliere che trovi nel mio sito e che mi facevano sapere in anticipo che ci sarebbero stati pochi eventi e di poco rilievo dal giorno 2 ad oggi:

http://www.ilsismografoumano.it/diario/558/segnali-ricevuti-il-25-settembre-2013

http://www.ilsismografoumano.it/diario/562/segnali-ricevuti-il-26-settembre-2013

http://www.ilsismografoumano.it/diario/566/segnali-ricevuti-il-27-settembre-2013

e queste sono le spiegazioni fisse che trovi nella pagina dei segnali "C" sul lato destro:

SIGNIFICATO DEL "SEGNALE C"

L'altezza del livello del segnale è da interpretare come se si trattasse della registrazione di un unico sismografo posto alle falde del Vesuvio e considerare il rapporto livello/magnitudo in funzione alla distanza chilometrica. Vale a dire che un segnale di livello 0.3/0.4 può indicare ugualmente sia una scossa futura intorno al 2.3/2.4 che avvenisse a 300/400 km di distanza dal Vesuvio sia di 4.0/4.2 che avvenisse a circa 900 km....

naturalmente è intuitivo che come un sismografo registrerebbe a mala pena un evento inferiore o pari al 2.0 a una distanza di 300/400 km così è anche per il "sismografo umano" che registra a livello di 0.1/0.2 quelle scosse che hanno un loro rilievo solo nella zona epicentrale e che a stento toccano il 2.0 e che sono riportate da iside

R
Member
Member
R
lo so, è vero,

ma ci sono giorni che non si può stare zitti ... e oggi ....è uno di quei giorni.

non ci resta che Sant'Emidio o magari del Voltaren

Ultima modifica di riccardo; 04/10/2013 16:51.
A
Member
Member
A
Non scrivo quel che ho pensato vedendo questa risposta, che sennò c'è il caso che mi prendono pure per maleducato...

hahahaha hahahaha hahahaha

Basta davvero, mi arrendo ... Lei è un grande! (l'ha detto pure Letta di Berlusconi, ieri o ieri l'altro...)

hahahaha

Ultima modifica di avatar; 04/10/2013 17:35.
Pagina 7 di 23 1 2 5 6 7 8 9 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53