E' un'associazione di idee facile: animali - reumatismi, ma si tratta di tutt'altro. Non si tratta di dolori e nemmeno di fastidi ma di percezioni particolari che impari a distinguere e sai per certo che provengono dalla terra e rilasciati dai terremoti con un anticipo più o meno largo a seconda del precursore.
Tre precursori base (ve ne sono altri) hanno tre tempi diversi: 1) il tempo del precursore rilasciato dai terremoti originati dalle zolle continentali varia tra 12/72 ore 2) il segnale che mi da la possibilità di seguire l'andamento sismico quotidiano e generale varia da 5 a 8 giorni 3) un terzo precursore, quello inviato dai terremoti generati da catene montuose come gli Appennini, ha tempi molto lunghi che superano abbondantemente il mese (non è stato sempre così, all'inizio era di circa 7 giorni, dieci anni fa un mese esatto e oggi, cioè da quando ho ripreso questa ricerca pare aggirarsi sui 45/60 giorni, al momento sono impegnato in questa verifica).
E' possibile percepire i precursori di eventi lontanissimi nello spazio ma solo a condizione che siano rilasciati da forti eventi Comprendere che i terremoti, che hanno lo stesso epicentro, colpiscono lo stesso punto del corpo mi ha dato la possibilità di "costruire" cartine geografiche "impossibili" che seguono ma in modo distorto la concezione visiva che abbiamo della geografia territoriale.
Per finire credo che la legge fisica funzioni sempre e che spesso sono le mie capacità di interpretazione che sono limitate di fronte a un fenomeno di così vasta proporzione, difficile da essere gestito da un singolo individuo.
Ci sono almeno un paio di cose, nelle sue parole, che confermano il fatto che l'autoconvincimento ha una parte fondamentale nel tutto, ma non approfondisco ulteriormente il discorso. E comunque la sua cocciuta convinzione mi sta simpatica.
Contrariamente a quanto si possa pensare sono uno che riflette molto sulle cose e dinanzi a una moltitudine di persone in disaccordo col singolo sono portato a convenire che sia il singolo a dover rivedere la sua posizione in quanto potrebbe essere facilmente dalla parte del torto. Quindi per coerenza dovrei convincere me stesso che nonostante migliaia di riscontri positivi registrati avrei scambiato sempre "lucciole per lanterne"... o "autoconvincimento"... potrei stare a posto con la coscienza verso il prossimo e potrei finalmente liberarmi da questo notevole e stressante impegno... starei sul punto di farlo ma il ricordo di un episodio biblico mi fa rimettere tutto in discussione: ricordate anche voi la storia di Noè? Fu solo contro tutti a sostenere ciò che non era affatto un'invenzione della sua mente, fu deriso ed umiliato... poi però sappiamo un po' tutti come andò a finire. Se tanto mi da tanto, anche se il mio lavoro dovesse servire a tirarne uno solo fuori dalle acque, mi sento obbligato a proseguire.
Secondo me nessuno può dire se è vero o non è vero quello che dice Mr Romino sulla sua percezione. L'unica cosa che si può fare (che è molto semplice) è controllare le sue previsioni.
Le scrivesse qui, dove sicuramente non possono essere editate, se non in un arco limitato di tempo..
Il resto della discussione, non ha senso. Si può continuare per decine di pagine senza giungere a nulla.
Sarà pure una proposta semplice ma per me è un'idea da 110 e lode! Mi limiterò ad esporre solo previsioni di tipo deterministico che possono essere controllate o al più informazioni in cui ancora non sono in grado di individuare le possibili zone solo per mancanza di dati in archivio:
Località prevista: D-INT B,C/12,13 (questo codice è un punto ipocentrale a cui ancora non posso attribuire una località per mancanza di dati in archivio) Magnitudo prevista: 4.3 Richter 4.3 (+/- 0.3) Finestra: dal 06 ottobre 2013 al 09 ottobre 2013
Questa semi/previsione di cui è ancora ignota la zona rende noto vi è solo la certezza di un evento sensibile intorno al 4.5 nelle prossime 48/72 ore e che sarà quest'evento a fornire indicazioni utili all'individuazione della zona nel caso che in futuro dovesse ripetersi questo stesso codice.
Ho allegato una griglia in cui sono segnalate le zone individuate al momento e in cui è posizionato (in rosso) il codice: D-INT B,C/12,13 da individuare in queste prossime ore. Le zone individuate: D-INT C/1 INDIVIDUA SCALEA D-INT C,D/8,9 INDIVIDUA MESSINA D-INT C,B/10,11 INDIVIDUA GIANNINA (GRECIA) D-INT C,B/12,13 POSSIBILI INFORMAZIONI NELLE PROSSIME ORE
Come si nota sulla mappa non c'è un ordine ben preciso in base alla geografia conosciuta e solo per un'ipotesi molto vaga si potrebbe pensare ad una località non molto distante da Giannina, ma ripeto è molto vaga.
Sarà sufficiente non considerarle come fossero previsioni ma solo come note informative di un evento di una determinata magnitudo prossimo a verificarsi. Inoltre anche se non figurano le coordinate geografiche vi è pur sempre un codice fisso che le rappresenta in attesa di un abbinamento.
Sarà sufficiente non considerarle come fossero previsioni ma solo come note informative di un evento di una determinata magnitudo prossimo a verificarsi. Inoltre anche se non figurano le coordinate geografiche vi è pur sempre un codice fisso che le rappresenta in attesa di un abbinamento.
Semplifica di più. Sicuramente per te sono valori che hanno un senso, ma per chi ti legge no. Ometti questi dati in favore della "trasparenza" che ora sembra torni di moda! Il mio consiglio è sempre lo stesso: dati semplici e chiari. Nel caso POI si dovesse fare un archivio, mi sembra un problema facilmente risolvibile....
Credo che non sia il caso di attendere che passi tutt'oggi, l'unica scossa che potrebbe fare da verifica è: 2013/10/08 02:52:12.0 27.16 N 55.87 E 49 4.9 Sud dell'Iran (da EMSC altrove lo danno anche a 4.8) dico potrebbe in quanto la ritengo un po' più bassa di quanto me la sarei attesa, a quella distanza, poteva starci bene se si fosse trattato di un 5.0/5.2. E' una verifica dubbia da mettere nel "congelatore" e tirarla fuori nel caso che in futuro si ripresenterà di nuovo questo stesso codice.
Almomento non vi è nemmeno un'alternativa valida da contrapporre, l'unico altro evento che segue rientra nel tempo ma è basso e ritengo che sia ancora meno probabile: 2013/10/08 01:39:59.0 74.33 N 15.03 E 10 4.5 Mare di Norvegia
Quindi, poco convinto, mi rimane solo da prendere nota delle varie possibilità di attribuzione di zona al codice: D-INT B,C/12,13
1) 27.16 N 55.87 E 4.9 Sud dell'Iran 2) 74.33 N 15.03 E 4.5 Mare di Norvegia
(Per niente considerabili ma giusto da tenere sotto controllo perchè rientrano nei tempi e solo perchè si tratta di zone che ci interessano da vicino: 3) 38.12 N 15.07 E 3.0 Golfi_di_Patti_e_di_Milazzo 4) 37.64 N 15.05 E 2.9/2.3/2.8 Etna)