|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Potrebbe essere utile integrare con HVSR ed eseguire un'inversione congiunta con la MASW, in questo caso, a costi bassi, potresti almeno avere una base sperimentale per estendere il dato in profondità. Per curiosità quel'è la vita nominale dell'opera, in caso di Vn minore di 10 anni è molto probabile che il progettista non esegua le verifiche sismiche, tu dovrai sempre definire la categoria di sottosuolo ma questa perderebbe di significato progettuale.
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2008
Integrare con HSVR protrebbe essere un buona idea, a dire il vero ci stavo già riflettendo. Vn=50 anni
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2013
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2013
Avrei una questione generale da porre in merito alla categoria di sottosuolo. Nel corso di un corso di aggiornamento di geotecnica sismica (Udine 2012) il prof. Foti faceva notare che in assenza di miglioramento della Vs con la profondità, il sottosuolo non rientra più in una delle categorie standard A-B-C-D-E ma bensì nelle categorie speciali S1 e S2. Sia le NTC-2008 che la bozza NTC-2012 parlano espressamente del miglioramento suddetto (per A-B-C-D-E). Il problema è stabilire come considerare un eventuale decremento di Vs. Vogliamo approfondire l'argomento?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Se il decremento non è molto pronunciato e all'interno di un trend complessivo di aumento della velocità con l'incremento della profondità allora si può configurare un miglioramento.
Se il decremento è pronunciato, un successivo aumento della rigidità con contrasto di impedenza potrebbe causare risonanza. Per stabilire se nella realtà esiste o meno tale effetto, basta eseguire un rilievo dei microtremori (accertando che non esistano disturbi o altri fattori di interferenza).
Però non sono convinto sulla risonanza causata da una mancanza di miglioramento. Ossia, se abbiamo il raro caso di Vs costante con la profondità, ciò risulta in un picco di risonanza? Se non sussiste il picco di risonanza o qualsivoglia amplificazione, allora la attribuzione della classe S2 non è giustificata secondo la logica tecnica, ma diventa un mero adempimento formale. Si potrebbe controllare anche con un'analisi numerica 1D.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Durante un corso sulla MSL2 connessa alla DGR Lazio 545/12 è stato esposto questo criterio (credo definito durante la formulazione degli abachi): "Pertanto si definisce con Inversione di Velocità del profilo delle Vs in profondità, una situazione litostratigrafica dove siano verificate contemporaneamente le seguenti 4 condizioni: • un terreno rigido che in profondità sovrasta un terreno soffice con un rapporto Vs rig/ Vs sof > 1.5; • la differenza fra le Vs dei due terreni deve essere > 200 m/s; • lo spessore dello strato a minore velocità deve essere > 5mt • la Vs dello strato più rigido deve essere ≥ 500 m/s"
Probabilmente è stato verificato che qualora non siano verificate le condizione precedenti non si hanno effetti rilevanti sul fattore di amplificazione. Comunque per le categorie di sottosuolo, così come definite dalle NTC, oltre alle Vs è difficile definire anche il miglioramento delle caratteristiche meccaniche dei terreni con la profondità specialmente nel caso (non raro) in cui si ha alternanza tra termini a comportamento prevalentemente granulare e coesivo.
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Penso che le ICMS possano aiutare, volume 1 pag 86
"la presenza di una inversione di velocità nel profilo delle Vs di una successione litostratigrafia si intende realizzata quando un terreno rigido sovrasta stratigraficamente unterreno meno ri gido (soffice) con un rapporto Vs rig/Vs sof > 2, con la Vs dello strato più rigido maggiore di 500 m/s. In tali casi è opportuno passare a un livello di approfondimento superiore."
se non c'è contrasto di impedenza >2 con Vrig >= 500 m/s l'inversione di velocità non ha senso nè valore.
almeno questo è ufficiale e scritto
Ultima modifica di riccardo; 10/10/2013 10:31.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti