|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Durante un corso sulla MSL2 connessa alla DGR Lazio 545/12 è stato esposto questo criterio (credo definito durante la formulazione degli abachi): "Pertanto si definisce con Inversione di Velocità del profilo delle Vs in profondità, una situazione litostratigrafica dove siano verificate contemporaneamente le seguenti 4 condizioni: • un terreno rigido che in profondità sovrasta un terreno soffice con un rapporto Vs rig/ Vs sof > 1.5; • la differenza fra le Vs dei due terreni deve essere > 200 m/s; • lo spessore dello strato a minore velocità deve essere > 5mt • la Vs dello strato più rigido deve essere ≥ 500 m/s"
Probabilmente è stato verificato che qualora non siano verificate le condizione precedenti non si hanno effetti rilevanti sul fattore di amplificazione. Comunque per le categorie di sottosuolo, così come definite dalle NTC, oltre alle Vs è difficile definire anche il miglioramento delle caratteristiche meccaniche dei terreni con la profondità specialmente nel caso (non raro) in cui si ha alternanza tra termini a comportamento prevalentemente granulare e coesivo.
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti