Posso solo aggiungere, visto che credo non abbia capito cosa le chiedevo (senza ironia in un forum può capitare), che la mancanza della figura professionale del geologo nei membri di diritto all'Assemblea dipende dal fatto che manca proprio al Ministero delle Infrastrutture tale figura.
Credo che sia compito e dovere di un CNG lavorare su tale aspetto per la difesa della professione del geologo. E per questo non è neanche necessario scomodare i politici. Le piante organiche dei vari organi decentrati e centrali del Ministero vengono proposte dai dirigenti. Contattando questi, pianta organica alla mano e per gli uffici in cui si ritiene necessaria la figura del geologo, tramite note.. incontri ecc, con l'appoggio degli Ordini Regionali è possibile creare posti per geologi.... almeno sulla carta. Ma è il primo propedeutico passo. Stesso discorso per gli Enti facenti parte dell'Assemblea... che so Ministero dell'Ambiente... le Autorità di Bacino ecc. Capisco che i frutti si raccolgono col tempo, infatti i miei tentativi di indirizzare l'allora CNG verso tale direzione (lavorando tra l'altro all'interno dell'ex Min. dei LL.PP. e quindi potendo fornire un buon supporto) risalgono a 16 anni fa, ma se da allora si fosse fatto qualcosa di sicuro qualche funzionario in più e magari qualche dirigente lo avremmo avuto tra i membri aventi diritto dell'Assemblea. E' così che si raggiunge un certo peso e non con le nomine esterne.... sempre troppo esigue.... un geologo a fronte di 60 ingegneri è dura.
In un recente incontro a Chieti del CNG (23/01/2013) nel quale era presente tra l'altro Gabrielli fui l'unico a mettere in evidenza la carenza della figura del geologo nella regione Abruzzo all'interno degli Enti (dalla Regione alle Province fino ai Comuni), la mancanza di un Servizio Geologico Regionale malgrado le numerose proposte e le atrettante bocciature della Regione, la mancanza addirittura di un geologo alla Protezione Civile regionale.. il fatto che avevano bandito un concorso per 16 tecnici prevalentemente ingegneri al Centro Funzionale non prevedendo il geologo!! Ci fu lo stupore di molti.. ricordo quello dei geologi dell'ISPRA.. un rappresentante ISPRA aggiunse "é vero noi in Regione Abruzzo non sappiamo con chi interloquire!", però non ebbi risposta da nessuno... dal Direttore Regionale agli altri rappresentati le istituzioni seduti al tavolo. Mi chiedo di fronte a tale macroscopica denuncia alla presenza di Gabrielli ma anche di Gian Vito Graziano e Pierfederico De Pari che magari potevano prendere la palla in balzo per approfondire la "inquietante" questione, considerato i problemi che ha l'Abruzzo in campo sismico ed idrogeologico, cosa ne è conseguito della attività del CNG?
I commenti ironici a cui si riferisce sul tema indagini non mi appartengono.

Grazie per la risposta.
Alessandro Venieri.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti