Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,479 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 23 1 2 3 4 22 23
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
http://www.ilsismografoumano.it/diario/1...82#.UcW44dhw4uw

Come fa a sapere che si tratta di una sequenza di scosse in arrivo, e non di una singola scossa? Qui si supera il confine tra il presunto avvertire segnali di qualcosa che è già in atto e la predizione del futuro sconosciuto.
E poi, il corpo umano, i nostri sensi, hanno la capacità di percepire segnali fisici emessi a diversi, anche moltissimi, km di distanza (Nord Italia, Etna... Il che comporterebbe anche che non avvenga alcuna dispersione)? Dobbiamo chiedere a un neurologo cosa ne pensa?...

"IL FATTO CHE SIANO PASSATI TRE MESI DA ALLORA MI SCONCERTA NON POCO ED ANCHE I SOLITI PRECURSORI DI ACCOMPAGNAMENTO SONO STATI BASSI ECCETTO IL SEGNALE "C" E ANCHE QUI NON RIENTRO NEI TEMPI [...]" ( qui )

Considerare che potrebbe trattarsi di semplice coincidenza no, eh? Certo che, se fai a posteriori tutti gli aggiustamenti su misura sul dato, avrai sempre ragione.

Anche per questa previsione, chiunque aveva alte probabilità di prenderci (l'Etna dava segnali dal 3):
https://www.facebook.com/antonio.romino/posts/4704211845381
https://www.facebook.com/antonio.romino/posts/4707923538171

Altra previsione vaghissima ( qui ) : un forte sisma in Toscana, oppure in Basilicata o sennò... un'eruzione dell'Etna, per la serie "'ndo cojo cojo" (e ci mettiamo pure che "Una terza ipotesi potrebbe anche essere quella di un terremoto lontano dall'Italia che però, purtroppo, sarebbe più forte"). Eruzione poi avvenuta (annunciata qui ), in un'Etna attiva già da diversi giorni.

Insomma, se sono questi i risultati e il modo di procedere che dovrebbero convincermi della validità del metodo, aspetto di avere evidenze scientifiche più rigorose, prima di spendere 18 euro. Il discorso di dare una possibilità di credibilità a tutti vale fino a un certo punto.

Ultima modifica di DanielaP; 22/06/2013 16:24.
Iscritto: Apr 2001
V
vcolax Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Le previsioni per i prossimi giorni..... (da facebook)

Immagini allegate
sismografo umano.jpg (112.64 KB, 33 download)
Ultima modifica di vcolax; 05/07/2013 16:43.
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: vcolax
Le previsioni per i prossimi giorni..... (da facebook)

Chissà cosa fuma.... grin hahahaha

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
D
Member
Member
D
Poveretto, lui è convinto:
http://www.ilmamilio.it/m/it/attualita/primo-piano/14685-giampaolo-giuliani-a-frascati-non-molla-cos%C3%AC-prevedo-i-terremoti.html#comment-553

Ultima modifica di DanielaP; 06/07/2013 00:20.
Iscritto: Sep 2013
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2013
Buonasera Sig. Scaglioni, buonasera a tutti voi che avete scritto di me,
ricordo con piacere la serata in cui scambiammo quattro chiacchiere per telefono e devo ringraziarla per avermi sostenuto in questo topic in cui sono capitato per caso.
Leggevo qui e notavo che ci hanno dato dentro senza pensarci su due volte. Non c'ero e non ho potuto difendere passo passo le mie teorie da una pungente ironia, ma oggi sono ben tetragono e queste ingiurie non mi scalfiscono più come un tempo, accetto e compatisco ma continuerò sempre a stupirmi nel vedere persone che indubbiamente hanno una loro bella laurea in bacheca, persone erudite nell'argomento più di tanti altri, persone che, invece di accrescere la loro dimensione quando capita qualcosa di nuovo da cui prendere, comportarsi alla stessa maniera di tanti che meno fortunati di loro hanno dovuto tirar di zappa anziché di penna.
Ho notato che qualcuno è andato a scegliere alcuni punti in cui ho trovato difficoltà non da poco per spiegare a me stesso alcune cose a cui non era facile trovare una risposta e hanno evitato accuratamente la pagina delle verifiche dove sono esposte dettagliate conferme a previsioni di tipo deterministico come questa:
http://www.ilsismografoumano.it/diario/456/verifica-previsione-27-del-06-agosto-2013
o come questa:
http://www.ilsismografoumano.it/diario/489/verifica-previsione-35-del-30-luglio-2013
Cosa riusciranno ad argomentare per rendere negative anche previsioni del genere? Non credo che possano affermare che sono state fatte a posteriori, scenderebbero molto in basso, perchè chiunque mi segue può copiare con molto anticipo ciò che vado pubblicando e questi "chiunque" sono migliaia di persone che hanno trovato sicuramente tanta onestà e tanto di buono nelle mie previsioni al punto da seguirle ormai con fiducia.
Serenità a tutti e se avete dubbi non scrivete a caso quattro bambinate ma chiedete a me che sono sempre disponibile verso tutti.
Felice sera Sig. Scaglioni e grazie ancora per avermi letto e difeso.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
La frase "il più è crederci" dalle mie parti si dice quando si è scettici.

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 26/09/2013 21:22.
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
sig. Romino, non sto a criticare l'introduzione di questo post...
sarebbe troppo facile ed inutile dato che Lei è troppo convinto delle (censura) che dice...
Visto che si sente così bravo perchè non sottomette le sue idee per esempio al Journal of geophysical research o a Nature? (no, non lo faccia... noi italiani siamo già abbondantemente presi per i fondelli fra Di Bella, Giuliani, Stamina e compagnia bella....
forse farò parte di quelle persone che, invece di accrescere la loro dimensione quando capita qualcosa di nuovo da cui prendere, comportarsi alla stessa maniera di tanti che meno fortunati di loro hanno dovuto tirar di zappa anziché di penna.
vede, mi considero fortunato: perchè, vede, io prima di iscrivermi all'università ero già a tirare di zappa per mantenermi e continuo a farlo ma nel contempo ho anche
il cervello e una passione che mi permette di usare la penna (e anche una ceeta costanza: tirare di zappa e finito quello mettersi a tirare di penna non è semplice, sia per la stanchezza che per il tempo a disposizione.
Ma, sa, per usare la penna ho anche l'immensa fortuna di poter avere accesso alla letteratura scientifica internazionale. E da quella si deve partire, non da altro.
voglio solo farLe notare alcune cose:

Originariamente inviato da: antonio romino
Ho notato che ... hanno evitato accuratamente la pagina delle verifiche dove sono esposte dettagliate conferme a previsioni di tipo deterministico come questa:
http://www.ilsismografoumano.it/diario/456/verifica-previsione-27-del-06-agosto-2013

non c'è che dire sig. Romino... bella previsione un 4.8 in Grecia...
dall'inizio dell'anno in zona ci sono state "appena" 148 scosse con M uguale o maggiore di 4.....

ma per favore....

Originariamente inviato da: antonio romino

ah, è così strano che si verifichi nell'arco di un mese una scossa a Gubbio e dintorni???
ma per favore....
queste sono previsioni?
ma mi faccia il piacere...

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Originariamente inviato da: piombino
ho anche l'immensa fortuna di poter avere accesso alla letteratura scientifica internazionale. E da quella si deve partire, non da altro.
Ho letto fin qui, poi non sono riuscito a continuare......

Non c'è una sola via come tu vorresti far credere. E Mr Romino potrebbe essere l'ennesimo (quindi nè il primo, nè l'ultimo) ad averne percorsa una sua personale ed a raggiungere risultati UTILI per l'umanità.

D
Member
Member
D
Scoperte casuali, anche da parte di chi non ha lauree, possono avvenire e possono rivelarsi degne di approfondimento. Insomma, può capitare che ci siano "altre vie". Questo detto in linea di principio generale. Ora, di che stiamo parlando, qui? Si sostiene che il corpo umano ricalchi in qualche modo la geografia del pianeta e ne possa, quindi, percepire i fenomeni fisici come i movimenti della crosta, le tensioni delle faglie ecc., tanto quindi da arrivare, in sostanza, a una sorta di misurazione empirica e alla previsione dell'evoluzione di questo gioco di forze: ci sarà un singolo evento; ci sarà una sequenza; le forze in gioco sono misurabili in una magnitudo tot che si libererà nel periodo tale ecc. A me pare troppo. A meno che non vogliamo parlare di capacità che vanno oltre i tradizionali sensi conosciuti, di quella che Jung definiva "sincronicità" (spesso citata a sproposito), di telepatia (ma direi che non c'entra, qui non si trasmettono contenuti mentali), di fenomeni medianici, di magia... E non solo applicabili alla singola persona, ma addirittura come qualità intrinseca del sistema sensoriale del corpo umano!

Ma io direi che la domanda fondamentale sia: perché siamo qui a discutere di questo?!

Al signor Romino vorrei dire che sono stata in dubbio se rispondere o no, ma non per superbia, ma proprio perché è difficile trovare un punto di contatto da cui far partire un confronto, una discussione, quando non esiste un terreno cognitivo comune da cui partire. Vorrei aggiungere anche che io cerco di non fare mai, mai ironia gratuita, tanto per accanirmi su qualcuno al fine di ridicolizzarlo. Anche i rilievi che ho fatto, li ritengo puntuali. E il riferimento al neurologo, oltre a giocare ironicamente col doppio senso, era una domanda retorica: il neurologo, che studia il sistema nervoso e non solo il cervello, risponderebbe che no, non è umanamente possibile una percezione sensoriale a tali distanze spaziali (orizzontali e verticali) e di qualità così sopraffina.

P.s.: non ho lauree in materie scientifiche, ma nemmeno soggezione reverenziale per la scienza, ho la presunzione di dire che so rapportarmi con essa in maniera equilibrata ed obiettiva.

Ultima modifica di DanielaP; 29/09/2013 12:48.
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Pierlo
Originariamente inviato da: piombino
ho anche l'immensa fortuna di poter avere accesso alla letteratura scientifica internazionale. E da quella si deve partire, non da altro.
Ho letto fin qui, poi non sono riuscito a continuare......

Non c'è una sola via come tu vorresti far credere. E Mr Romino potrebbe essere l'ennesimo (quindi nè il primo, nè l'ultimo) ad averne percorsa una sua personale ed a raggiungere risultati UTILI per l'umanità.

dissento in maniera totale.
Tutto questo poteva essere valido fino agli anni '50. Oggi la Scienza è troppo particolareggiata e complessa perchè esterni possano influire significativamente...
a meno che "esperti" possano portare avanti certe intuizioni
nel caso in oggetto di questo topic proprio non se ne parla.
visionarismo puro...

Le parole di Daniela esprimono esattamente quello che dovrebbe essere l'approccio alla Scienza di chi per qualsiasi motivo possa essere interessato ma per altrettanto qualsiasi motivo voglia saperne qualcosa anche epr esprimere giudizi.

Ultima modifica di piombino; 29/09/2013 12:48.

the sands of time were eroded by the river of constant change
Pagina 2 di 23 1 2 3 4 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico