|
0 membri (),
2,456
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
ahi ahi ahi
mi s'è arrabbiato il romino
che peraltro richiama una nota terna geofonica
che sia quello il suo segreto?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
Me lo posso permettere perchè chi si rivolge a me come ad un idiota non potrà che attendersi una risposta adeguata. Le ripeto, la maggior parte del mondo delle Scienze della Terra, ben oltre il 99%, HA questa opinione.... ovviamente non ho consultato tutto tale mondo, ma ho fatto una proiezione pioxa ovviamente mescolando gli esiti dalle 3 macrodivisioni, fra le quali non ci sono differenze significative abbiamo questo valore con una forbice dell'1% in più e dello 0,000001 % in meno poi annoto:nella risposta ad una mia domanda afferma che "Previsioni globali e quotidiane degli eventi sismici riguardano un'area circolare del raggio di circa 1500 km dal punto in cui vengono effettuati i rilevamenti del precursore (la sede abituale è localizzata nella zona vesuviana" poi dice questo: il 7.1 delle Filippine? Era scritto sin dalla settimana scorsa che oggi sarebbe stato un giorno molto sismico, per gli innumerevoli segnali ricevuti il giorno 8.1. si è ristretta la Terra? 2. Aggiungo che queste erano le sue PREVISIONI PER IL GIORNO 15 OTTOBRE: I segnali sono tanti, qualcuno pure di rilievo e hanno quella caratteristica di essere ininterrotti. Questo vorrà dire sciami o evento vulcanico (ricordo che nel caso i segnali siano stati rilasciati da un vulcano il giorno interessato sarà il 13 ottobre e non oggi 15 ). A proposito, tanto per stare in Italia, Stromboli è sempre attivo e forse è in attività permanente anche il Marsili. Attulmente una dozzina di vulcani nel mondo sono in eruzione e ieri c'è stato anche uno sciame sotto il Reykjanes, vicinotto direi anche se oltre i 1500 km canonici... da queste poi, ovviamente a posteriori, ha dedotto quanto quotato. pertanto quando scrive: Suggerisca ai suoi colleghi di essere seri e probabilmente la discussione ne guadagnerà e potrebbe diventare addirittura interessante ma se credono di divertirsi alle mie spalle, sono cascati male potrebbero raccogliere molto più di ciò che avranno seminato. pensa proprio che nessuno possa prenderLa per i fondelli?????? a proposito, Le sono debitore di una risposta: oltre ai non geologi gli altri forumisti geologi che Le hanno risposto sono ottimi elementi sia della professione, che occupati nella PA, noti fra i colleghi per il loro rigore scientifico. Tutte persone in cui ripongo ampia fiducia Quanto all'accademia, diciamo che da esterno ne faccio parte, e mi pare di essere parecchio stimato sia per la mia cultura che per le mie idee, talvolta - devo dire - non "in linea" con lo "stato dell'arte" (mi riferisco alla storia dell'Appennino Settentrionale e all'appartenenza paleogeografica di alcune serie). I suoi scritti, presentati a persone di vario livello, dall'ordinario al ricercatore, hanno suscitato molto spesso una certa ilarità
Ultima modifica di piombino; 15/10/2013 22:12.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pausa caffè In quanto alla finestra temporale ampia, è la scienza stessa a far nascere un problema con richieste specifiche che trovo un po' insensate. Le spiego perchè: se per una regola naturale un terremoto rilascia un suo precursore in un tempo variabile tra i 30 e i 60 giorni e la scienza richiede ad un ricercatore espressamente non più di 3 giorni, solo uno studioso nato con la camicia potrebbe "azzeccare" quei tre giorni scelti a caso tra 30.
spiego non è la scienza che chiede luoghi e tempi ristretti, è la protezione civile, che lo richiede. Problema: sappiamo che in un tempo non molto lontano, a scala umana, ci sarà un forte terremoto in Italia. quanto tempo ci vuole per minimizzare il danno allontanando le persone coinvolte? Dove: quali sono le persone coinvolte indicare un'area ristretta serve a focalizzare l'attenzione ed indirizzare gli aiuti. Risposte come .... la Calabria, il Friuli l'Abbruzzo sono poco utili e scontate; Quando: domani tra una settimana, il mese prossimo. Spostare persone da una città all'altra (ad esempio da Sulmona all'Aquila) per un tempo indeterminato (30 - 60 giorni)... non è poi così banale. ecco perchè ad oggi l'unica protezione dai terremoti è Costruire ed Adeguare BENE. Se lei trova insensate queste richieste ... si figuri quanto noi possiamo ritenere insensate le sue premonizioni reumatiche. Piuttosto ... quale è la REGOLA naturale per cui la natura rilascia un precursore dai trenta ai sessanta giorni prima?
Ultima modifica di riccardo; 16/10/2013 09:43.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2013
Member
|
Member
Originariamente inviato da: antonio romino Me lo posso permettere perchè chi si rivolge a me come ad un idiota non potrà che attendersi una risposta adeguata.
Le ripeto, la maggior parte del mondo delle Scienze della Terra, ben oltre il 99%, HA questa opinione.... ovviamente non ho consultato tutto tale mondo, ma ho fatto una proiezione pioxa ovviamente mescolando gli esiti dalle 3 macrodivisioni, fra le quali non ci sono differenze significative abbiamo questo valore con una forbice dell'1% in più e dello 0,000001 % in meno ------------------------------------------------------------ Fortunatamente il mondo non si riduce al mondo delle scienze della terra i cui membri tutti insieme non raggiungerebbero neanche lo 0,00000000001 della popolazione, per cui ritengo che l'opinione di uno 0,00000000001 % non abbia alcun valore significativo da poter considerare. Inoltre non dimentichiamo che si tratta pur sempre di un'opinione falsata perchè sostenuta forse solo da interesse corporativo.
------------------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------
poi annoto:nella risposta ad una mia domanda afferma che "Previsioni globali e quotidiane degli eventi sismici riguardano un'area circolare del raggio di circa 1500 km dal punto in cui vengono effettuati i rilevamenti del precursore (la sede abituale è localizzata nella zona vesuviana"
poi dice questo: il 7.1 delle Filippine? Era scritto sin dalla settimana scorsa che oggi sarebbe stato un giorno molto sismico, per gli innumerevoli segnali ricevuti il giorno 8.
1. si è ristretta la Terra? -------------------------------------------------------------- Chi potrebbe dirlo? un giorno lontano potrebbe anche restringersi come una mela che si disidrata, ha le sue regole e le sue forze. Non credo che debba essere io a far notare che il sismografo dell'Osservatorio Vesuviano pur non registrando tutto quello che avviene nel mondo, ieri ha registrato chiaramente, ma con segnali bassi ed adeguati alla distanza, il 7.1 delle Filippine. Perchè meravigliarsi se anche il "sismografo umano" può disporre di una potenzialità simile nella percezione di segnali rilasciati da un evento con una forza che voi stessi paragonate a quella di 30 bombe atomiche. Anche il 6.4 in Grecia è stato percepito e trascritto in segnali che, a voler fare dei calcoli, sembrano essere in misura adeguata e proporzionale ai segnali rilasciati dal 7.1 filippino. I 1500 km sono stati stabiliti (non saprei se a torto o a ragione motivata) per ottenere un miglior controllo in una zona limitata ma se si va a leggere in qualche parte del sito, in qualche vecchio appunto, non sarà difficile trovare qualche nota a proposito in cui faccio notare che un forte terremoto anche fuori da questo limite può essere registrato e or ora mi verrebbe da annotare che particolarmente quegli eventi lontani a forti a carattere di lungo sciame hanno maggiori possibilità di far pervenire segnali "C" come se un segnale viaggiasse sull'onda del precedente e venisse spinto dal successivo. -------------------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------
2. Aggiungo che queste erano le sue PREVISIONI PER IL GIORNO 15 OTTOBRE: I segnali sono tanti, qualcuno pure di rilievo e hanno quella caratteristica di essere ininterrotti. Questo vorrà dire sciami o evento vulcanico (ricordo che nel caso i segnali siano stati rilasciati da un vulcano il giorno interessato sarà il 13 ottobre e non oggi 15 ). A proposito, tanto per stare in Italia, Stromboli è sempre attivo e forse è in attività permanente anche il Marsili. Attulmente una dozzina di vulcani nel mondo sono in eruzione e ieri c'è stato anche uno sciame sotto il Reykjanes, vicinotto direi anche se oltre i 1500 km canonici... -------------------------------------------------------------- Già purtroppo questo è un grosso pasticcio che si sta creando negli ultimi tempi, la Terra sta aumentando esponenzialmente i suoi bollori. Anni fa i segnali eruzioni e terremoti erano limitati in numero ed anche i segnali erano limitati e si distaccavano da una base a livello 0.0. Oggi avere un giorno in cui non c'è "ascolto" (non ho colpa se è una parola che suscita ilarità, se avessi un macchinario direi "registrazione") è una vera e propria rarità. Non avere ascolto significa che ogni attività vulcanica e sismica sta per ridursi ai minimi termini, purtroppo dicevo, oggi non è così e i segnali lo dimostrano ampiamente: è molto difficile che scendano al di sotto dello 0.2 continuo che sta ad indicare ciò che mi fa notare: ... tanto per stare in Italia, Stromboli è sempre attivo e forse è in attività permanente anche il Marsili. Attulmente una dozzina di vulcani nel mondo sono in eruzione e ieri c'è stato anche uno sciame sotto il Reykjanes, vicinotto direi anche se oltre i 1500 km canonici... -------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------- da queste poi, ovviamente a posteriori, ha dedotto quanto quotato.
pertanto quando scrive: Originariamente inviato da: antonio romino Suggerisca ai suoi colleghi di essere seri e probabilmente la discussione ne guadagnerà e potrebbe diventare addirittura interessante ma se credono di divertirsi alle mie spalle, sono cascati male potrebbero raccogliere molto più di ciò che avranno seminato.
pensa proprio che nessuno possa prenderLa per i fondelli?????? -------------------------------------------------------------- deduce male, siete in tanti, qualcuno potrebbe anche riuscirci, ma ciò che sfugge a questo qualcuno che nel momento in cui ci riesce sta prendendo per i fondelli se stesso, i suoi prossimi e quei milioni di cittadini che vorrebbero che gli Studiosi delle Scienze della Terra portassero avanti ogni genere di ricerca, strana, giusta o errata che sia, che possa dar loro un minimo di sicurezza, uno spiraglio di salvezza di fronte a fenomeni che oggi li rendono impotenti.
-------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------- a proposito, Le sono debitore di una risposta: oltre ai non geologi gli altri forumisti geologi che
Le hanno risposto sono ottimi elementi sia della professione, che occupati nella PA, noti fra i colleghi per il loro rigore scientifico. Tutte persone in cui ripongo ampia fiducia Quanto all'accademia, diciamo che da esterno ne faccio parte, e mi pare di essere parecchio stimato sia per la mia cultura che per le mie idee, talvolta - devo dire - non "in linea" con lo "stato dell'arte" (mi riferisco alla storia dell'Appennino Settentrionale e all'appartenenza paleogeografica di alcune serie). I suoi scritti, presentati a persone di vario livello, dall'ordinario al ricercatore, hanno suscitato molto spesso una certa ilarità --------------------------------------------------------------
Bando agli scherzi e alla facile ironia, sono sicuro che ho a che fare con persone preparate ed all'altezza del lavoro che svolgono. Purtroppo è l'assurdità che propongo che mi pone sempre in una posizione di contrasto verso gli altri, inoltre so perfettamente che la mia totale impreparazione in materia non mi da modo di riuscire a spiegarmi in modo da poter essere compreso, chissà forse un giorno ci incontreremo e ci stringeremo la mano davanti a un buon caffè e sapremo apprezzarci guardandoci semplicemente negli occhi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2010
Volevo solo segnalare al Sig. Romino questa pagina: http://tersiscio.blogspot.it/2012/06/il-gioco-sporco-della-previsione-dei.html del blog del prof. Mucciarelli (che non leggo, con dispiacere, da un pò, qua su geoforum). Forse leggendo e "capendo" quel post, e gli altri presenti sul blog, si farà un'idea di quel che è la sismologia e delle sue "strane" leggi sulla previsione dei sismi. Magari deciderà di commentare i post del Prof., sul blog, e/o di chiedere lumi a Lui, sulla sua fenomenologia. Qua "forse" non siamo in grado di capire, anche se penso piuttosto che tale sua fenomenologia sia più di competenza della Medicina, che delle Scienze della Terra; detto senza ironia. Non è Lei che non riesce ad essere compreso, è semplicemente che non ha i giusti interlocutori. Personalmente poi, già da qualche post addietro, le sue argomentazioni da TROLL (spero involontario) mi lasciano piuttosto indifferente, anzi mi annoiano, non riuscendo a tirarne fuori alcunchè di utile; ma sarà sicuramente colpa mia. Saluti. PS.: capperi, mi sono accorto solo ora che Lei ha già commentato proprio quell'articolo che segnalavo...quindi conosce già il blog di Mucciarelli!
Ultima modifica di avatar; 16/10/2013 14:14.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In base alle informazioni che ho disponibili so che una previsione per essere considerata tale ed essere di utilità debba rispondere a 3 requisiti base: - l'indicazione di una località con un margine di errore accettabile in un 50km - una magnitudo stimata con un margine d'errore di +/- 0.5 - un tempo che rientri in 3 giorni sono d'accordo e certamente una Protezione Civile di qualsiasi paese che avesse a disposizione tali informazioni sarebbe una vera garanzia. Concordo altamente anche sulla prevenzione, costruzioni sicure ed adeguamento. A Creta c'è stato un adeguamento naturale, migliaia di forti sismi nei secoli hanno buttato giù tutto il possibile ed ora un 6.4 non fa danni perchè non c'è più niente che possa cadere. Non è così per l'Italia, il nostro territorio non ha subito migliaia di terremoti perchè non è stata mai soggetta a continue sollecitazioni di zolla come succede in Grecia, ma le mie "personali" informazioni mi fanno capire che da non molto, credo dal 2003, da quando una miriade di eventi interessò l'area delle Eolie, le cose sono cambiate di molto e l'Italia (non esclusa l'Europa) è solo all'inizio di quanto è accaduto e accade in Grecia. Tutto sembra salire di grado e pare nessuna località possai rimanerne fuori.
Tornando a noi, non mi riferisco a queste richieste che trovo logiche, si tratta semplicemente di una riflessione. Io non so perchè un terremoto invia un certo tipo di precursore (uno significa uno solo e non tutti i precursori che conosco) a volte 30 giorni prima e a volte 40 o 45, questo potrebbero capirlo i geologi che studiano le rocce comparando precursori e località, io non posso saperlo ne sarei capace di ipotizzare qualcosa, ma un nesso logico ci sarà sicuramente. Io so solo che è così. E allora mi sono posto il problema pensando non a me ma a eventuali ricercatori che in futuro riuscissero a captare in qualche modo questo stesso precursore. Come potrebbero formulare le loro previsioni sapendo per certo una località, una magnitudo ed anche un tempo ma non ristretto a soli 3 giorni? Suppongo che dovrebbero dire apertamente che un forte terremoto di magnitudo X avrebbe colpito la località Y dal 1 al 30 di un determinato mese dell'anno ma non scegliere tra questi 30 giorni 3 giorni a caso solo per prestar fede a una regola della comunità scientifica che lo richiede. Spero di essermi riuscito a spiegare
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si avevo letto quell'articolo e anche se in modo indiretto mi sentii inserito in quell'unico fascio in cui a torto o a ragione generalmente finisce chi si dedica a questo genere di ricerca. Poi tante altre cose le condividevo. Particolarmente avrei volentieri passato giorni in campi di terremotati, e chissà forse avrei saputo anche rassicurarli in qualche modo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Le ripeto, la maggior parte del mondo delle Scienze della Terra, ben oltre il 99%, HA questa opinione.... ovviamente non ho consultato tutto tale mondo, ma ho fatto una proiezione pioxa ovviamente mescolando gli esiti dalle 3 macrodivisioni, fra le quali non ci sono differenze significative abbiamo questo valore con una forbice dell'1% in più e dello 0,000001 % in meno Fortunatamente il mondo non si riduce al mondo delle scienze della terra i cui membri tutti insieme non raggiungerebbero neanche lo 0,00000000001 della popolazione, per cui ritengo che l'opinione di uno 0,00000000001 % non abbia alcun valore significativo da poter considerare. Inoltre non dimentichiamo che si tratta pur sempre di un'opinione falsata perchè sostenuta forse solo da interesse corporativo. Romino, ora passa davvero il segno... il valore è significativo perchè si tratta proprio di quelli che studiano il problema. Se il mondo di chi studia la Terra dice che le sue sono str...te, lo sono... punto e basta. Quanto all'interesse corporativo, siamo alle solite... Lei sa solo offendere oltre al buon senso anche chi si è fatto un “mazzo tanto” per studiare quelle cose. E senza sapere niente di Scienze della Terra nella risposta ad una mia domanda afferma che "Previsioni globali e quotidiane degli eventi sismici riguardano un'area circolare del raggio di circa 1500 km dal punto in cui vengono effettuati i rilevamenti del precursore (la sede abituale è localizzata nella zona vesuviana" poi dice questo: il 7.1 delle Filippine? Era scritto sin dalla settimana scorsa che oggi sarebbe stato un giorno molto sismico, per gli innumerevoli segnali ricevuti il giorno 8. 1. si è ristretta la Terra? Chi potrebbe dirlo? un giorno lontano potrebbe anche restringersi come una mela che si disidrata, ha le sue regole e le sue forze. La “mela raggrinzita” è un'idea ormai scartata da oltre un secolo... si aggiorni... sa.. c'è la tettonica a placche oggi... I 1500 km sono stati stabiliti per ottenere un miglior controllo in una zona limitata .... omissis.... quegli eventi lontani a forti a carattere di lungo sciame hanno maggiori possibilità di far pervenire segnali "C" come se un segnale viaggiasse sull'onda del precedente e venisse spinto dal successivo. Ma per favore... ha idea di cosa sia un'onda sismica? Già purtroppo questo è un grosso pasticcio che si sta creando negli ultimi tempi, la Terra sta aumentando esponenzialmente i suoi bollori. Anni fa i segnali eruzioni e terremoti erano limitati in numero ed anche i segnali erano limitati e si distaccavano da una base a livello 0.0. ennesima dimostrazione che Lei non ha capito una emerita cippa... non erano limitati in numero, semplicemente i dati ora vengono fuori in tempo reale e accessibili a tutti e fino a 15 anni fa non c'erano mezzi per conoscere queste cose, se non bollettini ufficiali cartacei che non potevano arrivsre al pubblico perchè la loro distribuzione era limitata a pochi enti Suggerisca ai suoi colleghi di essere seri e probabilmente la discussione ne guadagnerà e potrebbe diventare addirittura interessante ma se credono di divertirsi alle mie spalle, sono cascati male potrebbero raccogliere molto più di ciò che avranno seminato Le anticipo una parte delle statistiche: la risposta “cosa ha fumato questo?” è molto gettonata... deduce male, siete in tanti, qualcuno potrebbe anche riuscirci, ma ciò che sfugge a questo qualcuno che nel momento in cui ci riesce sta prendendo per i fondelli se stesso, i suoi prossimi e quei milioni di cittadini che vorrebbero che gli Studiosi delle Scienze della Terra portassero avanti ogni genere di ricerca, strana, giusta o errata che sia, che possa dar loro un minimo di sicurezza, uno spiraglio di salvezza di fronte a fenomeni che oggi li rendono impotenti. Ennesima dimostrazione che Lei non sa neanche cosa sia la Scienza... la Scienza non studia quello che vuole la ggggggente, ma quello che è utile. E le Sue elucubrazioni NON sono utili. Per niente e a niente. Bando agli scherzi e alla facile ironia, sono sicuro che ho a che fare con persone preparate ed all'altezza del lavoro che svolgono. Purtroppo è l'assurdità che propongo che mi pone sempre in una posizione di contrasto verso gli altri, inoltre so perfettamente che la mia totale impreparazione in materia non mi da modo di riuscire a spiegarmi in modo da poter essere compreso, chissà forse un giorno ci incontreremo e ci stringeremo la mano davanti a un buon caffè e sapremo apprezzarci guardandoci semplicemente negli occhi. Cominci ad andare a comprare qualche testo di geologia, per esempio.... e a studiarlo...
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Antonio Romino quello che chiede a questa parte della comunità che si occupa di scienze della terra in tale forum è solo un atto di fede nei suoi confronti. Capisce che per chi ha investito la propria vita in sacrifici e studi al fine di ottenere un titolo di studio per farne una professione, la professione del geologo, vorrebbe dire rendere vano tutto ciò che si è fatto? Rinunciare alla propria professione.. E poi per cosa? Per seguirla nelle sue fantastiche sensazioni? Si immagini una comunità di geologi che comincia ad ascoltare suoni nelle orecchie per collegarli a terremoti o eruzioni vulcaniche. Per carità già adesso è difficile per il geologo farsi considerare nel mondo professionale come figura importante e affidabile.. Quando mi riferisco ai problemi di acufeni non lo faccio in maniera ironica e finora non ho ancora capito se ha mai seguito una cura medica... cioè se considera gli acufeni come una malattia o come un dono divino.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ok! anche questa vostra buttata di spugne era nelle previsioni. A momenti m'era parso che era nelle vostre intenzioni capirci seriamente qualcosa e ci ho perso un po' di tempo, spero solo che non sia stato sprecato del tutto. E' inutile che lo ripetiate, ho capito bene che avete studiato tanto e siete molto apprezzati ed è inutile insistere sul fatto che non capisco una cippa delle scienze della terra, lo so benissimo, mai asserito il contrario, ed è per questo che ho creduto di far bene parlandone con chi è ferrato nell'argomento.
Comunque c'è di positivo che, da tutto questo blaterare, è venuto fuori che ora mi è più chiaro il concetto della distinzione tra studiosi e scienziati. I primi sono numerosi, tecnici molto validi e, limitatamente al loro campo, svolgono il proprio lavoro in modo eccellente; i secondi (molto rari) sono quelli che nascono con un marchio indelebile inciso nel loro dna, sono curiosi, instabili, insofferenti, imprevedibili ma fondamentalmente utili alla ricerca. Per quel poco che ho letto credo di averne individuato uno in questo forum: pierlo "il geologo di campagna".
Di interessante vi è anche quest'ultima osservazione di avatar:
< Qua "forse" non siamo in grado di capire, anche se penso piuttosto che tale sua fenomenologia sia più di competenza della Medicina, che delle Scienze della Terra; detto senza ironia. Non è Lei che non riesce ad essere compreso, è semplicemente che non ha i giusti interlocutori. >
devo convenire che è proprio così: è una faccenda troppo difficile per poter avere interlocutori, anche medici o sismologi o altri riuscirebbero a capirci qualcosa. Vista l'inadeguatezza generale mi rimane pur sempre la speranza di incontrare un "pierlo" sul mio cammino un giorno o l'altro, intanto, fino a quando non verrà fuori qualche novità, poichè non devo niente a quella "Scienza che studia solo ciò che è utile", mi contenterò di dare alla ggggggente ciò che veramente vuole... : qualche fatto concreto Terra Terra e lascio alla Scienza le "utili parole".
E con questo penso che il nostro scarso scambio di idee poco produttivo possa aver termine.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|