In realtà mi illudevo che le condizioni geologiche-topografiche avessero un ruolo di taglia alto e taglia basso nell'intorno della frequenza fondamentale (la quale aveva quindi in se l'impronta del sito), quello che sta venendo fuori è che probabilmente la geologia e la topografia possano avere solo un ruolo di taglia alto (all'aumentare della deformazione G diminuisce, diminuisce Vs e quindi diminuisce fo). Il fatto che la fo possa dipendere da fattori esterni (incidenza dell'onda sismica, contenuto in frequenza del sisma, onde superficiali) comunque ne ridurrebbe ulteriormente il suo valore specifico.
Comunque concordo che l'unica cosa da fare sia eseguire delle misure di microtremori; dovrebbero comunque essere scelte stazioni accelerometriche poste non su bedrock e possibilmente in siti in qualche modo riconducibili a situazioni 1D (se mi puoi indicare dove cercare te ne sarei grato).
Appena ho un po di tempo provo a implementare altre settuple anche se ormai il mito della fo vacilla.
Senza voler mettere altra carne al fuoco ma solo una riflessione mattutina: Vs si riduce all'aumentare dell'input sismico (aumento delle deformazioni e decremento di G), a questo punto, per gli approcci semplificati, o le Vs30 le facciamo variare per ogni SL considerato (si potrebbe realizzare anche la modifica della categoria di sottosuolo) oppure le già vituperate Vs30 potrebbero essere buttate definitivamente nel cestino!