Originariamente inviato da: piombino
Le ripeto, la maggior parte del mondo delle Scienze della Terra, ben oltre il 99%, HA questa opinione.... ovviamente non ho consultato tutto tale mondo, ma ho fatto una proiezione pioxa ovviamente mescolando gli esiti dalle 3 macrodivisioni, fra le quali non ci sono differenze significative abbiamo questo valore con una forbice dell'1% in più e dello 0,000001 % in meno

Originariamente inviato da: antonio romino
Fortunatamente il mondo non si riduce al mondo delle scienze della terra i cui membri tutti insieme non raggiungerebbero neanche lo 0,00000000001 della popolazione, per cui ritengo che l'opinione di uno 0,00000000001 % non abbia alcun valore significativo da poter considerare. Inoltre non dimentichiamo che si tratta pur sempre di un'opinione falsata perchè sostenuta forse solo da interesse corporativo.

Romino, ora passa davvero il segno... il valore è significativo perchè si tratta proprio di quelli che studiano il problema. Se il mondo di chi studia la Terra dice che le sue sono str...te, lo sono... punto e basta. Quanto all'interesse corporativo, siamo alle solite... Lei sa solo offendere oltre al buon senso anche chi si è fatto un “mazzo tanto” per studiare quelle cose. E senza sapere niente di Scienze della Terra
Originariamente inviato da: piombino
nella risposta ad una mia domanda afferma che "Previsioni globali e quotidiane degli eventi sismici riguardano un'area circolare del raggio di circa 1500 km dal punto in cui vengono effettuati i rilevamenti del precursore (la sede abituale è localizzata nella zona vesuviana"
poi dice questo:
il 7.1 delle Filippine? Era scritto sin dalla settimana scorsa che oggi sarebbe stato un giorno molto sismico, per gli innumerevoli segnali ricevuti il giorno 8.

1. si è ristretta la Terra?

Chi potrebbe dirlo? un giorno lontano potrebbe anche restringersi come una mela che si disidrata, ha le sue regole e le sue forze.

La “mela raggrinzita” è un'idea ormai scartata da oltre un secolo... si aggiorni... sa.. c'è la tettonica a placche oggi...

I 1500 km sono stati stabiliti per ottenere un miglior controllo in una zona limitata .... omissis.... quegli eventi lontani a forti a carattere di lungo sciame hanno maggiori possibilità di far pervenire segnali "C" come se un segnale viaggiasse sull'onda del precedente e venisse spinto dal successivo.

Ma per favore... ha idea di cosa sia un'onda sismica?
Già purtroppo questo è un grosso pasticcio che si sta creando negli ultimi tempi, la Terra sta aumentando esponenzialmente i suoi bollori. Anni fa i segnali eruzioni e terremoti erano limitati in numero ed anche i segnali erano limitati e si distaccavano da una base a livello 0.0.

ennesima dimostrazione che Lei non ha capito una emerita cippa... non erano limitati in numero, semplicemente i dati ora vengono fuori in tempo reale e accessibili a tutti e fino a 15 anni fa non c'erano mezzi per conoscere queste cose, se non bollettini ufficiali cartacei che non potevano arrivsre al pubblico perchè la loro distribuzione era limitata a pochi enti
Suggerisca ai suoi colleghi di essere seri e probabilmente la discussione ne guadagnerà e potrebbe diventare addirittura interessante ma se credono di divertirsi alle mie spalle, sono cascati male potrebbero raccogliere molto più di ciò che avranno seminato

Le anticipo una parte delle statistiche: la risposta “cosa ha fumato questo?” è molto gettonata...
deduce male, siete in tanti, qualcuno potrebbe anche riuscirci, ma ciò che sfugge a questo qualcuno che nel momento in cui ci riesce sta prendendo per i fondelli se stesso, i suoi prossimi e quei milioni di cittadini che vorrebbero che gli Studiosi delle Scienze della Terra portassero avanti ogni genere di ricerca, strana, giusta o errata che sia, che possa dar loro un minimo di sicurezza, uno spiraglio di salvezza di fronte a fenomeni che oggi li rendono impotenti.

Ennesima dimostrazione che Lei non sa neanche cosa sia la Scienza... la Scienza non studia quello che vuole la ggggggente, ma quello che è utile. E le Sue elucubrazioni NON sono utili. Per niente e a niente.
Bando agli scherzi e alla facile ironia, sono sicuro che ho a che fare con persone preparate ed all'altezza del lavoro che svolgono. Purtroppo è l'assurdità che propongo che mi pone sempre in una posizione di contrasto verso gli altri, inoltre so perfettamente che la mia totale impreparazione in materia non mi da modo di riuscire a spiegarmi in modo da poter essere compreso, chissà forse un giorno ci incontreremo e ci stringeremo la mano davanti a un buon caffè e sapremo apprezzarci guardandoci semplicemente negli occhi.

Cominci ad andare a comprare qualche testo di geologia, per esempio.... e a studiarlo...

the sands of time were eroded by the river of constant change