Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
A.Roberta (39), Alessandro BENEDETTO (82), Francesca Merlini (55), GEOALFO (57)
Chi è Online Ora
1 membri (Piano Terra Srl), 7,049 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 16 di 23 1 2 14 15 16 17 18 22 23
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: antonio romino

E con questo penso che il nostro scarso scambio di idee poco produttivo possa aver termine.

evvvai

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Iscritto: Jun 2012
Sig. Romino, sa come si dice? "Ha fatto tutto lei"... La veda come una gettata di spugna, se le serve. Ognuno di noi ha le sue nevrosi (fisse) e razionalizza sempre le cose a modo suo per confermarsele (le nevrosi). Resta il fatto che abbiamo parlato, bene o male, di alcune presunte previsioni che restano mooolto aleatorie, a dir tanto, senza che lei portasse qualche evidenza (finestra temporale di 20 giorni: non c'entra la "utilizzabilità" della previsione ai fini di protezione civile e non ho capito nemmeno il suo discorso sulle pretese della scienza, semplicemente se io dico che da qui a ben 20 giorni c'è la possibilità di un evento di più o meno 3.7 nell'Appennino Umbro, se ci prendo non è una cosa eccezionale; se dico che nel mondo (nel mondo!) ci sarà a breve un terremoto intorno a 4.3-4.6 c'è il caso molto concreto che ci prenda: addirittura ce ne sono stati due, il che conferma - ci rifletta su bene - che la coincidenza gioca un ruolo decisivo; del sisma in Grecia di 6.4 abbiamo detto, di quello di 7.2 pure; di quello di ieri di 7.1 potremmo dire le stesse cose... Che altro? Non so, la previsione, tra l'1 e l'11 ottobre, di DUE eventi di circa 3.0 nel reggiano o nel potentino: ce n'è stato solo uno di 2.7 nel Pollino - che tra l'altro sappiamo com'è messo in questo periodo - quindi non ci siamo proprio).
Purtroppo, le persone che scrivono qui hanno questo limite, che sanno usare solo il metodo scientifico. Io stessa che non sono una scienziata ho anche questo difetto, voglio degli elementi un po' più sostanziosi per dedicare tempo ed attenzione a qualcosa, altrimenti dovrei credere a tutto.
La differenza che fa tra studiosi e scienziati, poi, è proprio il frutto di una verbosità basata sull'inconsistenza e sulla confusione delle idee, tipico di chi non sa di cosa sta parlando.
A me può pure stare simpatico uno che crede cose a cui io non credo, questo ci sta tutto. Ma gli atteggiamenti vittimistici e i luoghi comuni mi fanno saltare su i nervi.

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004
Comunque c'è di positivo che, da tutto questo blaterare, è venuto fuori che ora mi è più chiaro il concetto della distinzione tra studiosi e scienziati. I primi sono numerosi, tecnici molto validi e, limitatamente al loro campo, svolgono il proprio lavoro in modo eccellente; i secondi (molto rari) sono quelli che nascono con un marchio indelebile inciso nel loro dna, sono curiosi, instabili, insofferenti, imprevedibili ma fondamentalmente utili alla ricerca.

La contraddico subito: Lei ha capito la differenza fondamentale fra tecnici e scienziati, non fra studiosi e scienziati.
ovviamente la differenza spesso è impalpabile, nel senso che in molti c'è l'una e l'altra.

Naturalmente sarebbero "utili alla ricerca" quelli che Le danno credito..
ovviamente non ci possono essere.
Le ribadisco che c'è un modo accessibile a tutti per capire qualcosa: studiare.
In tutti questi anni non Le è mai venuto in mente di leggere qualche libero di Scienze della Terra?

poichè non devo niente a quella "Scienza che studia solo ciò che è utile", mi contenterò di dare alla ggggggente ciò che veramente vuole... : qualche fatto concreto Terra Terra e lascio alla Scienza le "utili parole".

ovviamente "utile" voleva dire "utile ad approfondire e riconoscere cose e accadimenti", non "utile" esclusivamente da un punto di vista tecnico...

È quella ricerca che ha portato nel tempo a riconoscere le rocce, la loro storia, la storia delle montagne, a inventarsi i sismografi e a capire come e dove si scatenano i terremoti. Quella ricerca che anche Lei in qualche modo sfrutta...
Certo manca il "quando", ma sicuramente non ci si arriva tramite un "sismografo umano"

Sa, la gggggente vorrebbe davvero tante cose, specialmente fatti concreti. Ecco appunto.
Fatti concreti.
Non le sue personali elucubrazioni prive di senso e predittive "a posteriori"

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Visto che mi cita, sono costretto ad intervenire ancora.

Intanto con
.....
devo convenire che è proprio così: è una faccenda troppo difficile per poter avere interlocutori, anche medici o sismologi o altri riuscirebbero a capirci qualcosa.
Vista l'inadeguatezza generale mi rimane pur sempre la speranza di incontrare un "pierlo" sul mio cammino un giorno o l'altro, intanto, fino a quando non verrà fuori qualche novità, poichè non devo niente a quella "Scienza che studia solo ciò che è utile", mi contenterò di dare alla ggggggente ciò che veramente vuole... : qualche fatto concreto Terra Terra e lascio alla Scienza le "utili parole".

ricomincia a trollare... non so se se ne rende conto.

Temo poi che, pur trovando interessante la mia osservazione che Lei cita, non l'abbia ben compresa:
se Lei ha dei sintomi fisici sul suo corpo dei quali non riesce a diagnosticare le cause, è bene che si rivolga ai Medici; se Lei poi, per motivi che ancora mi sono ignoti, ha deciso di correlare tale sintomatologia con la sismicità del Globo, e quindi azzardare delle previsioni su sismi eventuali, può, anzi DEVE, fare solo una cosa: seguire quei criteri previsionali che Lei stesso ha già indicato
In base alle informazioni che ho disponibili so che una previsione per essere considerata tale ed essere di utilità debba rispondere a 3 requisiti base:
- l'indicazione di una località con un margine di errore accettabile in un 50km
- una magnitudo stimata con un margine d'errore di +/- 0.5
- un tempo che rientri in 3 giorni

e che sono pure "larghi". Pubblichi pure qui le siffatte previsioni e man mano ne vedremo la validità o meno.

Lei stesso parla di utilità in questo caso, quindi se ne deduce che tutte le altre Sue argomentazioni sono quantomeno inutili!

Per il resto, se vuole discutere di Scienze della Terra, e chiarire i suoi dubbi in materia, faccia pure delle domande precise e vedrà che ci sarà qualcuno disposto a risponderle; eviti però di trolleggiare "con ragionamenti pseudo-realistici usando una terminologia sofisticata che mette in ombra chi sostiene i giusti principi creando ovvie reazioni ed esasperando gli animi" (da Wikipedia), che non ci fa una bella figura, alla Sua età!!
grin

Ultima modifica di avatar; 17/10/2013 15:23.
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Originariamente inviato da: pasionaria

E con questo penso che il nostro scarso scambio di idee poco produttivo possa aver termine.

evvvai

Immagino la reazione di pasionaria ai successivi interventi.... no... no... no perchè continuate basta

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Alex-64

Immagino la reazione di pasionaria ai successivi interventi.... no... no... no perchè continuate basta

eccomi Alex! Sta arrivando l'orchessa delle fiabe...basterà un aperitivo o libero il mio fidato scudiero?

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
.....dalla serie:

"il branco colpisce ancora"

accidenti

P
Member
Member
P
non hai capito nulla, Pierlo

The road not taken
(Robert Frost)
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Per fortuna! Era una vita che non rispondevi ai miei post. Mi fa piacere.... credo continuerò a fare il finto tonto.... o quello vero! Non mi piaceva questa situazione... smile

P
Member
Member
P
non hai capito nulla, Pierlo

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 16 di 23 1 2 14 15 16 17 18 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti