|
1 membri (Geoiug),
847
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2013
OP
Junior Member
|
meteorite
Ciao a tutti, sapreste dirmi, secondo voi, di che razza di meteorite si tratta? e se è un meteorite...
dimensioni in cm 9*4*4
peso circa 600 gr
grazie a tutti, a presto!
Ultima modifica di Egidio Grasso; 19/10/2013 10:04.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2011
Member
|
Member
A me non sembra un meteorite... su che base lo dici? E' una roccia cristallina, quindi sono fuor d'acqua, dalle foto mi vengono in mente pegmatiti o comunque cose da fluidi caldi tardivi in frattura, che generano minerali strani (il linguaggio è proporzionale alle mie conoscenze in materia... le piattaforme carbonatiche sono un altro pianeta!!!). Comunque direi terrestre... boh?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
a me sembra pirite e galena e poi il peso è considerevole viste le dimensioni solita domanda dove l'hai trovato?
ragazzi un appello scrivete subito nella descrizione il luogo di provenienza; nella quasi totalità dei casi è determinante per l'identificazione del campione
L'intenzione supera l'azione
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Scusate, avevo visto che negli altri post assumeva rilevanza il luogo di ritrovamento ma me ne sono dimenticato.
E' stata trovata almeno 50 anni fa nella campagne pavesi, pianura padana.
quindi è terrestre.. e pertanto immagino che non abbia nessun valore.
posso aggiungere che maneggiandola lascia sulle mani della polvere luccicante tipo quarzo..
se volete vi invio altre foto del dei dettagli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
purtroppo a me la zona del pavese non dice niente, ma credo si tratti a questo punto di un alloctono magari di riporto. Dalla descrizione che dai potrebbe aver ragione morena e cioè che si potrebbe trattare di pegmatite composta da una massa quarzosa "incrostata" da masse muscovitiche (mica bianca) e nella terza foto, quella di dettaglio, si potrtebbe trattare di muscovite raggiata, tipica dei filoni pegmatitici. Una domanda: ma i colori dorati che si vedono e che mi hanno confuso, sono solo un riflesso? La massa è biancastra-grigia con riflessi metallici argentei?
L'intenzione supera l'azione
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
no, non sono un riflesso.
il masso, per come lo si vede nella foto 1, è composto di due "emisferi" fusi tra loro
quello nord è dorato e sfaccettato (v. foto 2 che è la vista dall'alto e relativo dettaglio foto 4) ed ognuna delle facce di cui si compone è pressochè liscia. Lascia le mani pulite.
l'emisfero sud, invece, è bianco-argentato e polveroso e lascia sulle mani dei piccoli frammenti argentei.
in corrispondenza del frastagliato "equatore", o comunque della zona di incotro tra i due materiali, il masso è contraddistinto da una fascia grigio scura.
se vuoi ti mando altre foto...
buonanotte
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Nelle campagne pavesi dovresti avere in teoria depositi alluvionali, con varia granulometria. Comunque sempre a ciottoli arrotondati, data la distanza di trasporto. Inoltre, se non sei in alveo o su terrazzi bassi, è facile che ci sia anche un certo spessore di alterazione. Il campione della foto invece appare fresco e spigoloso. Quindi, se faceva parte dei sedimenti locali, allora si tratta di un blocco più grande che è stato spaccato, magari durante uno scavo edilizio, anche se faccio fatica ad immaginare blocchi grandi in una facies di quel tipo (boh, potrebbe essere un livello da trsporto in massa legato a una piena o alluvione...). In alternativa, come veniva suggerito più sopra, è materiale di riporto. Bisognerebbe vedere la vicinanza del luogo diritrovamento a strade o altre infrastrutture, ma non escluderei nemmeno "riporto" da riordino dello zaino o dell'auto di qualche raccoglitore di minerali... (ho sulla coscienza un bel po' di reperti strani, "liberati" nell'ambiente senza pensare ai danni stratigrafici che potevano provocare... )
p.s. anche se hai beccato un raro caso in cui la località di ritrovamento dà poche informazioni, mi accodo all'appello di cui sopra: mettete sempre le indicazioni! (anzi, sarebbe una raccomandazione da scrivere nel sottotitolo della sezione, quasi una "regola da rispettare", così rendiamo tutto più facile e veloce...)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
in definitiva non può avere nessun valore?? speravo contenesse dell'oro...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,823
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|