|
0 membri (),
947
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Mi è stato chiesto di redarre la relazione geologica per un'opera pubblica dal progettista della stessa (incaricato 10anni fa e che non aveva indicato il geologo in ATP). Devo presentare una stima della parcella che sarà inserita nel quadro economico. A me sarà corrisposta l'intera quota di mia competenza dal progettista. L'amministrazione preferirebbe questa procedura per accellerare i tempi e per non perdere un finanziamento. So che molti colleghi hanno preso questo tipo di incarichi anche se mi sembra che così si configura un subappalto per la relazione geologica vietato per legge. Mi conviene prendere l'incarico? che cosa si rischia? considerato che è la mia "prima opportunità" di essere pagato secondo il tariffario mi dispiacerebbe perdere l'occasione. Grazie a chiunque sappia darmi un suggerimnto utile
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
uhmm ......
e l'importo dei lavori? categoria??
se non fornisci altri dettagli (che non sei tenuto a spifferare sul forum) è un pò difficile che ti si possa aiutare.
il mio uhm..... è perchè conosco il modo di fare di alcune amministrazioni della tua regione.
in bocca al lupo da parte mia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
il D. lgs 163/06 abroga la L. 109/94 (fatto salvo qualche articolo) e quindi anche l'art. 17 comma 5 che vietava di subappaltare la relazione geologica.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Cascone sei sicuro che ora si può subappaltare la relazione geologica. Questa sarebbe una altra brutta novità. Era una delle più importanti conquiste dell'Ordine. Di male in peggio, così i progettisti poco seri possono andare da chi gli fa il prezzo più basso, facendo la cresta anche sulla nostra parcella. X Egidio Grasso: se lo ritieni opportuno potresti chiarire questo punto.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ho paura di sì ma accetto di buon grado essere contraddetto !
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
x D.M.: si tratta di opere fognarie il cui importo dei lavori da realizzare è di circa 1.200.000 Euro.
x CASCONE: l'art. 91 della legge 163/06 ribadisce l'esclusione dal subapalto della relazione geologica. Ma c'è una sentenza del TAR LIGURIA (n. 705 del 2002) che dice: "Il rapporto tra l’impresa e il professionista iscritto all’albo, indicato, nel caso di specie, come consulente esterno contrattualmente impegnato, non può, infatti, essere inquadrato di per sé nell’ambito del contratto di appalto (e perciò di subappalto), elementi del quale sono, in base alla definizione dell’art. 1655 codice civile, l’organizzazione dei mezzi, l’assunzione del rischio, lo scopo del compimento di un’opera o di un servizio. E’ evidente, infatti, che il modulo contrattuale funzionale al rapporto di cui si tratta è, normalmente, quello delineato dall’art. 2230 codice civile, vale a dire il contratto d’opera intellettuale, anche in forma di collaborazione coordinata e continuativa: di conseguenza, la riconducibilità del singolo rapporto all’appalto, se non può essere esclusa a priori, deve nondimeno essere dimostrata specificamente, mentre nel caso di specie non e dato riscontrare gli estremi del subappalto ai sensi dell’art. 18 legge n. 55 del 1990. Né elementi contrari a quanto esposto possono ricavarsi, come pretende la ricorrente, dall’art. 17, comma 14-quinquies, legge n. 109 del 1994, poiché l’esclusione, disposta nella norma, della relazione geologica dal novero delle eccezioni al divieto di subappalto non ha altro significato che quello di confermare che la redazione della stessa non costituisce, di per sé, possibile oggetto di tale contratto"
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Perfetto Pierpaol, l' Art. 91 Procedure di affidamento del decreto legislativo 163/2006 ripropone integralmente l'art. 17 della legge n. 109/1994 dove si ribadisce che la relazione geologica non è subappaltabile. Per quanto riguarda la sentenza da te riportata ti faccio notare che l'art. 17 vieta il rapporto di subappalto tra progettista e geologo e riguarda tuttele fasi della progettazione. Il caso da te riportato sembra riguardi la fase di esecuzione delle opere ed il rapporto tra impresa e consulente geologico in corso d'opera. Cosa si rischia ad accettare un incarico in subappalto ? Semplicemente di fare il lavoro e di non essere pagato oltre, ovviamente, ai problemi legati alla deontologia professionale. Vuoi una previsione ? Al momento del pagamento delle competenze professionali l'ente non potrà liquidare la tua parcella poichè non possiede atti che confermano il rapporto professionale (delibera, convenzione, impegno di spesa). Il progettista, se onesto, dovrà pagarti dalle sue competenze ma al 90% sosterrà la sua estraneità alla questione.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
perfetto, sono contento di essermi sbagliato.
la sentenza del TAR Liguria purtroppo mette in evidenza una condizione che con il d. lgs. 163/06, potrà, di fatto, aggirare il divieto di subappalto della relazione geologica così come indicato all'art.91. Qualora infatti il tipo di bando è un APPALTO INTEGRATO non solo la fase dei lavori ma anche la progettazione definitiva e esecutiva viene demandata all'impresa aggiudicataria. Così facendo, tutto ciò che si dovrà fare di geologico (indagini e relazioni) lo si potrà fare tranquillamente senza incorrere nei problemi descritti da Egidio. La cosa più simpatica è che la Comunità Europea ha imposto come tipologie di bandi da preferirsi proprio l'appalto integrato. Tutte le altre tipologie, qualora adottate, dovranno essere giustificate secondo legge.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Egidio, sei stato chiaro. Anche se non credo di correre il rischio di non essere pagato dovrò con molto rammarico rinunciare per evitare problemi. Ovviamente è probabile che qualcun'altro lo faccia al posto mio. A questo punto mi chiedo se chi rischia di più sia il progettista che affida l'incarico in subappalto o il geologo (che a questo punto potrebbe figurare semplicemente come uno che accetta un incarico privato).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Le CTU che ho redatto recentemente sono proprio relative a parcelle di geologi non incaricati dall'ente ma dal progettista ...... non c'è verso. In una causa si perde.
Dipende dall'onesta del progettista e, malgrado il non rispetto del codice deontologico professionale, è auspicabile una scrittura privata con cui il progettista incarica il geologo ma quest'ultimo non potrà mai essere pagato secondo tariffa.
PS: la scrittura privata non ha alcun valore legale ..... lo dice il giudice
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025