Dopo una quindicina di giorni dall'ultima giornata che ci siamo visti a Mantova ho pensato di aprire questo nuovo post per chiedere ai colleghi che hanno partecipato alle tre giornate di corso teorico-pratico a Mantova-Governolo, se siano sorti dubbi, argomenti che varrebbe la pena di approfondire o anche semplicemente chiarire in una ulteriore giornata eventualmente da concordare con i vari relatori, Gianni Togliani, Alberto Bruschi, Maurizio Furani. Attendo vostre idee, suggerimenti. Cordiali saluti
Amedeo
P.S. Sede della giornata Mantova o Governolo
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
mi chiedevo quale fosse risultato il valore di cedimento del famigerato "compitino". Ricordo che nella seconda giornata avevamo fatto una previsione (dal valore di NSPT) in sito insieme a negus tirando fuori un valore di circa 1,5 cm. Ci siamo andati distanti? qualcuno ha notizie?
se è così mi spiego perchè il valore di cedimento che ho stimato (da spt) è più basso. avevo impiegato "grossolanamente" un valore nominale del modulo.
Forse non hai notato che nel primo grafico relativo al modulo confinato è riportata una linea tratteggiata sulla quale ho scelto i valori da assegnare alle varie unità stratigrafiche per il calcolo del cedimento da SDMT che a mio avviso va preso come riferimento. Nessun valore caratteristico quindi che giudico improprio per una stima dei cedimenti. Quanto alla migliore o minore approssimazione della stima dei cedimenti occorre comunque verificare i presupposti di calcolo perché a volte si "indovina" per caso. Nello specifico mi riferisco alla previsione secondo Robertson (CPeT-IT) che approssima bene quella da SDMT ma solo a causa di valori OCR eccessivi che hanno "gonfiato" il valore di M. Come vedi si dimostra una volta di piu' che le vie del Signore sono infinite! P.S.: il tuo riferimento all'SPT è un lapsus oppure hai trasformato qc in NSPT e poi da questo sei risalito ai cedimenti?