Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,167 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 12 di 14 1 2 10 11 12 13 14
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Preventivi di indagine in base al regolamento proposto:

Sopraelevazione di un garage a Sant'Elia Fiumerapido (FR): 5/6000 euro

Ospedale/Caserma/Centrale nucleare/Ponte/Diga o Galleria a Fiumicino: 500 euro (300 per l'asili, università, chiese, auditorium, cinema, centri commerciali)

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
Ospedale/Caserma/Centrale nucleare/Ponte/Diga o Galleria a Fiumicino: 500 euro (300 per l'asili, università, chiese, auditorium, cinema, centri commerciali)

Giusto! Infischiandosene delle pericolosità geologiche e idrogeologiche e considerando solo quelle relative alla zona sismica di appartenenza questi saranno i risultati.

Forse in regione pensano di spostare tutte le opere strategiche in zona 3B anche quelle esistenti, visto che dovrebbero essere adeguate............prima o poi! Non escluderei completamente un ragionamento del genere: http://www.youtube.com/watch?v=Isn_K-ghv48

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
A
Member
*
Member
*
A
Voci di corridoio dicono che la modifica al regolamento così come proposta dal GC è blindata!
Le proposte che saranno accettate saranno solo quelle dove si segnalano gli "orrori" ortografici presenti nel teso e................"bonanotte ai sonatori".

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
rifare "corso abilitante" a tutto il GG o meglio chiuderlo

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
Member
*
A

M
Member
Member
M
rimango dell'opinione precedente ossia che questa gente non ha esperienza diretta (per le questione di controllo perché non seguire l'esempio Lombardia con pochi commissari 3-4 e non la solita pretora) etc.....

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
Member
*
A

A
Member
*
Member
*
A
Da un rapido sguardo:

Art. 4 comma 6 non è necessaria la presenza di un geologo in commissione sismica (si parla in senso generale di due funzionari tecnici regionali); questo credo che sia l’aspetto peggiore di tutta la nuova DGR, è una grossa sconfitta mad

Art6 comma 3 al progettista (non credo che intendano “progettista geologo”) è permesso di asseverare la sussistenza di elementi geologici (art.6 comma 2 lettera b), qui mi auguro che qualcuno intervenga! stop

Allegato C contenuti minimi della relazione
11) (escluso il Livello di Vulnerabilità dell’Opera Basso di cui appresso) la stratigrafia dei litotipi estesa a -30 metri dal piano di imposta delle fondazioni, con l’indicazione della massima escursione dell’eventuale falda acquifera o dell’eventuale sua assenza
finalmente l’idiozia della stratigrafia estesa fino a 30 m dal piano di imposta trova la sua collocazione in una norma ed è scritta nero su bianco (almeno adesso possiamo anche identificare lo/a stolto/a) con l’aggravante dell’indicazione della massima escursione della falda sick

Allegato C
Ai sensi del punto 6.6.2. del D.M. 14.1.2008 e dell’art. 3 del D.L. 22.6.2012 - cd. “Salva Italia” -, onvertito in Legge n. 134 del 7.8.2012, le indagini e le prove in relazione all’opera da realizzaredovranno essere finalizzate a definire la categoria del sottosuolo di fondazione e la caratterizzazione geotecnica dei terreni nel volume significativo ai sensi delle NTC08.
Il punto 6.6.2 del DM parla delle verifiche di sicurezza allo SLU quindi o si sono sbagliati o volevano far riferimento al 6.2.2 ma in questo non c’è il minimo cenno alla categoria di sottosuolo, quindi forse intendevano il 3.2.2, oppure forse fanno riferimento ad una combinazione astrale di punti delle NTC tipo 6.2.2+3.2.2=6.6.2 crazy

Allegato C
Indagini minime basate sulla vulnerabilità! Ma questa, se non sbaglio, è il grado di perdita prodotto su un certo elemento esposto a rischio risultante da un fenomeno naturale di determinata intensità, parlare di vulnerabilità mi sembra un non senso, forse sarebbe stato meglio utilizzare il termine pericolosità! Comunque rispetto alla vecchia DGR si perde la capacità di modulare le indagini minime anche su altre pericolosità geologiche e che forse ci assegnava (o ci avrebbe dovuto assegnare) la prerogativa di definire quali erano le indagini minime da eseguirsi. Adesso chiunque geom., arch., ing., consigliere comunale, ecc. conoscendo solo la zona sismica saranno in grado di definire che tipo di indagini minime eseguire. cry

Comunque il presidente della regione deve avercela con i geologi (si veda anche la cancellazione dell’ufficio geologico e sismico)....non è che qualcuno di voi gli ha fatto qualche sgarbo....non saprei tipo.... l’ha chiuso con la macchina in doppia fila, gli ha rubato la fidanzata al liceo, l’ha superato alla fila del supermercato...perché sapete dicono che si indispettisce subito ed è pure rancoroso! shocked

L
Junior Member
Junior Member
L
Anche io vengo da lettura sommaria e quindi chiedo conforto ai colleghi se interpreto male qualcosa, ma mi pare di poter aggiungere che aumentano le cose che vanno a deposito (cemento armato massimo due piani! In qualche caso può andare ma in generale è un eccesso) ma la relazione geologica per "vulnerabilità" media prevede più indagini di prima (prove di laboratorio obbligatorie, quindi sondaggio con estrazione di campione): come dire, io non ti controllo ma tu devi proporre minimo 2000€ di indagini pure per un ampliamento di 50 mq in zona 2B. Per quello che succederà nel mercato di tutti i giorni, sedetevi e prendete i popcorn perché se ne vedranno delle belle.

Vi sono poi diversi refusi, soprattutto con i colori nel testo ufficiale: in terzultima pagina, medio o alto? Rosso o azzurro?

La follia dei 30 metri se la "vulnerabilità" è bassa non serve. Bah!

Dovrei essere arrabbiato e deluso, ma non lo sono perché ho da tempo perso speranze e fiducia che tra i legislatori (assessore e organi regionali in genere) ci sia qualcuno che sceglie in base alla competenza tecnica.

Per l'Ordine regionale mi viene in mente De André: si indigna ma getta la spugna con gran dignità.

Auguri a tutti

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: AD70

Art6 comma 3 al progettista (non credo che intendano “progettista geologo”) è permesso di asseverare la sussistenza di elementi geologici (art.6 comma 2 lettera b), qui mi auguro che qualcuno intervenga! stop

Questo era un obiettivo dichiarato dell'Ordine, c'era nella proposta fatta da Troncarelli e su questo mi trova d'accordo
è un bene per la categoria: c'era qualche centinaio di euro in più ma c'era anche la conferma per chi pensa che il geologo non sia altro che una tassa.
Le carte del rischio dovrebbero stare in ogni scuola, in ogni ufficio del sindaco e dovrebbero essere leggibili da tutti.
Il regolamento è un passo avanti in questo senso.
La chiave non è difendere il tempio ma essere meno maghi, più scientifici e soprattutto appunto diminuire l'asimmetria informativa, che non fa che rendere il nostro un mercato dei limoni/bidoni.

Allegato C contenuti minimi della relazione
11) (escluso il Livello di Vulnerabilità dell’Opera Basso di cui appresso) la stratigrafia dei litotipi estesa a -30 metri dal piano di imposta delle fondazioni, con l’indicazione della massima escursione dell’eventuale falda acquifera o dell’eventuale sua assenza
finalmente l’idiozia della stratigrafia estesa fino a 30 m dal piano di imposta trova la sua collocazione in una norma ed è scritta nero su bianco (almeno adesso possiamo anche identificare lo/a stolto/a) con l’aggravante dell’indicazione della massima escursione della falda sick

Mah, io continuerò a farla scrivendo cose non molto dissimili da:"roba grossa mediamente consistente, poi a 25 metri roba fine molto addensata". La quota della massima escursione della falda è un obbligo del 6.2.1
Il problema è magari la carta al 1000, troppo grande ("stretta") viene fuori un monocromo che non serve a niente. Il 6.2.1 paral di modello geologico e di pericolosità dell'intorno dell'opera e il
dpr 2017 anche se per opere a rete sta sul 5000.

Allegato C
Ai sensi del punto 6.6.2. del D.M. 14.1.2008 e dell’art. 3 del D.L. 22.6.2012 - cd. “Salva Italia” -, onvertito in Legge n. 134 del 7.8.2012, le indagini e le prove in relazione all’opera da realizzaredovranno essere finalizzate a definire la categoria del sottosuolo di fondazione e la caratterizzazione geotecnica dei terreni nel volume significativo ai sensi delle NTC08.
Il punto 6.6.2 del DM parla delle verifiche di sicurezza allo SLU quindi o si sono sbagliati o volevano far riferimento al 6.2.2 ma in questo non c’è il minimo cenno alla categoria di sottosuolo, quindi forse intendevano il 3.2.2, oppure forse fanno riferimento ad una combinazione astrale di punti delle NTC tipo 6.2.2+3.2.2=6.6.2 crazy

Ma soprattutto cosa c'entra la conferenza dei servizi??? confused
non si capisce poi se le indagini pregresse siano ammissibili solo per le asseverazioni, ci sono un paio di passaggi contraddittori

Allegato C
Indagini minime basate sulla vulnerabilità! Ma questa, se non sbaglio, è il grado di perdita prodotto su un certo elemento esposto a rischio risultante da un fenomeno naturale di determinata intensità, parlare di vulnerabilità mi sembra un non senso, forse sarebbe stato meglio utilizzare il termine pericolosità! Comunque rispetto alla vecchia DGR si perde la capacità di modulare le indagini minime anche su altre pericolosità geologiche e che forse ci assegnava (o ci avrebbe dovuto assegnare) la prerogativa di definire quali erano le indagini minime da eseguirsi. Adesso chiunque geom., arch., ing., consigliere comunale, ecc. conoscendo solo la zona sismica saranno in grado di definire che tipo di indagini minime eseguire. cry

anche qui stai attaccando cose positive secondo me (vedi sempre alal voce: allargare la cultura geologica)
la vecchia tabella non era leggibile da un non geologo, c'erano tante belle eccezioni che venivano sistematicamente ignorate, ora la nuova tabella, è più facile da capire (anche se ha i colori sballati).
Il fatto che venga messa al centro la procedura di controllo si adatta maggiormente alla mentalità da progettista ma fa si che almeno le opere pubbliche siano oggetto di maggiori indagini, anche se in zone 3.

VENGO AI MIEI RILIEVI
IN DIFETTO:
-DPM nel basso
-campione indisturbato senza sondaggio nel basso e eventualmente nel medio
- prove geofisiche indirette: la cosa non distingue tra MASW e HVSR
-sparisce la caratterizzazione geomeccanica
- in zone 3 per le opere in zone a rischio idrogeologico non scatta più il passaggio al livello di approfondimento superiore ma da deposito si passa a sorteggio.
IN ECCESSO:
-LABORATORIO SENZA SONDAGGIO
-accorpare classe II con classe III solo perché pubblico
-non si capisce a cosa serve quel ("solo per i progetti a controlo obbligatorio") nel livello Alto, è una tautologia
- si impone la RSL anche per le opere classe II e per le opere classe III che la DGR 489 lasciava fuori
(io sto preparando una relazione e rientro in uno di quei casi: sono intenzionato a non farla)
COSE MOLTO POSITIVE:
-eliminazione dell'asseverazione del geologo senza relazione
-maggiore leggibilità della tabella
-maggiore leggibilità dei contenuti obbligaotri della relazione
-si passa da 4 a 3 livelli
-eliminazione della doppia MASW e del sondaggio obbligatorio per ogni cosa in classe II nelle zone 1 e 2A

VALUTAZIONE FINALE: è un bel passo avanti (al netto dell'eliminazione della presenza dei geologi nelle commissioni, ma era da tempo già così, non è un passo indietro, come non è un passo indietro il fatto che si continui a fare confusione tra relazione geologica e indagini geotecniche, tra 6.2.1 e modello geotecnico, una mia battaglia)
IN ALLEGATO: TABELLA CON COLORI CORRETTI

Immagini allegate
Allegato C regolamento.png (95.2 KB, 11 download)
Ultima modifica di AndreaEvangelist; 21/07/2016 11:04.

Andrea Evangelista
Geologo
Pagina 12 di 14 1 2 10 11 12 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47