Allora come dice wolframite provo a vivacizzare sto forum.
Premetto che condivido gran parte di ciò che scrive Alex-64 ma a rischio di sembrare disfattista e forse anche populista

Originariamente inviato da: Alex-64
E' una mia impressione ma noto che con il fatto di volere subito un qualcosa in Italia ci stiamo giocando il futuro.... vogliamo subito una cura alle malattie e allora ci affidiamo ai Vannoni, ai Di Bella o ai Simoncini, per finire alle Vanna Marchi, vogliamo subito risolvere il problema del rischio sismico e allora si ascoltano coloro che propongono sistemi di previsione dei terremoti invece di impegnarsi nella prevenzione fino ad arrivare a dar credito ai Giuliani... e quindi prendono anche il via proposte irrazionali e prive di senso di riforme della pubblica amministrazione

Per quanto mi riguarda il futuro in Italia ce lo siamo già giocato, lo stesso fiorire di santoni vari è indice di una società decadente, avvitata su se stessa, che per trovare una via di fuga dalle proprie responsabilità si affida a chiunque, di una società quindi debole e che progressivamente perde la capacità oggettiva di far affidamento alle proprie conoscenze, capacità ed esperienze acquisite.

Originariamente inviato da: Alex-64
... capisco che la gente non ne può più... e allora che si fa si distrugge la pubblica amministrazione invece di migliorarla? se la miglioriamo, diminuisce la spesa pubblica, migliora il nostro tenore di vita, ci saranno più opportunità di lavoro e vengono qualificate le professionalità.... se la si distrugge si formeranno lobby di potere sempre in contrasto tra loro pronte a sostituirsi al ruolo della P.A. (ad esempio tra gli Ordini professionali e magari tra gli stessi professionisti) per affermare e far prevalere i propri interessi... praticamente la fine di una Nazione.

Purtroppo credo che la stessa P.A. spesso (troppo spesso) rappresenti nel nostro paese una lobby, centro di potere politico ed economico in grado di condizionare la vita politica ed economica del paese. Mi duole dirlo ma la difesa della P.A. in quanto tale non ha senso, sono i diritti dei cittadini che vanno difesi e non il braccio che serve a somministrarli.
Cosa fare, non so, non saprei...il sistema è ormai troppo frammentato, autoreferenziale, ingessato dalla burocrazia, dall'assenza di meritocrazia, dai troppi interessi in gioco e dai i costi troppo alti....proprio non saprei....è come la palla di neve dei cartoni animati, scendendo dal pendio è diventata sempre più grossa e veloce e fermarla ormai è impossibile...anche se al suo interno non mancano eccellenze e persone di valore assoluto, dei veri guerrieri...purtroppo dei Don Chisciotte.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)