Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
CARLO CUOMO (69), Flavio Milazzo (39), jafelice (48), minan (69)
Chi è Online Ora
0 membri (), 327 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 6
Geoiug 3
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#130424 12/11/2013 14:02
Iscritto: Feb 2013
G
geoRF Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Feb 2013
Salve, qualcuno ha delle informazioni in merito a questo titolo? Ho saputo che serve per poter lavorare all'estero (UE, Canada...) e che bisogna acquisirlo sul sito: http://eurogeologists.de/index.php?page=163.
Grazie

Iscritto: Feb 2007
A
Member
Member
A
Un'istituzione parassitaria italian style o una cosa seria?

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Secondo me, un'opportunità...

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Il problema è che tra i criteri c'è anche questo:
- be supported by two European Geologists who have personal knowledge of the applicant

abbastanza restrittivo, purtroppo...

Andrea Alessandrini
P
Member
Member
P
Si tratta di trovare due colleghi che fanno già parte della Federazione (è più facile di quanto pensi, basta chiedere al tuo OR)..E' la procedura anche per iscriverti all'AGI.. wink

The road not taken
(Robert Frost)
A
Member
Member
A
Beh, se è così allora diventa fattibile. grazie del suggerimento!

Andrea Alessandrini
A
Member
Member
A
Dubito che le mie relazionicine geologiche e geotecniche, tutto il lavoro fatto da ghostwriter dal 2004 al 2012 nonchè le due pubblicazioncine che mi hanno ciulato, possano mai avere una qualche speranza di pesare nella valutazione. Un esamino era troppo?
In pratica un titolare di studio con dipendenti, che abbia qualche pubblicazione, diventa eurogeologo anche se sono 20 anni che fa poco più che timbrare?
Ed un percettore cronico di assegni di ricerca che non abbia esperienza come libero professionista non vale una cippa?
E se non conosco nessuno già iscritto che mi presenti una referenza quindi sono proprio una cacca?
Onestamente, mi sembra proprio una bella trovata lobbistica questa, di quelle che ti fanno davvero passare la voglia di Ordine Professionale, anzi, di professione proprio...

Ultima modifica di Alessandro P.; 12/11/2013 18:34.
P
Member
Member
P
Io trovo un vantaggio potermi iscrivere alla Federazione senza dover fare l'ennesimo esame.
Lo abbiamo già fatto per l'iscrizione al nostro Ordine, la Federazione ci chiede solo di dimostrare il possesso di alcuni titoli.
La lunga gavetta mortificante, cui si aggiunge la sottrazione di alcuni articoli ti ha fatto crescere la disaffezione verso procedure più snelle quale questa è.

..perchè è triste leggere il tuo sfogo, ma non puoi estendere la tua storia come esperienza della categoria che, almeno in questo caso, non è vessata: non dover sostenere altri esami dimostra che essa è valorizzata e riconosciuta a livello comunitario così come è (teoricamente) riconosciuta in Italia.

The road not taken
(Robert Frost)
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: pasionaria
Io trovo un vantaggio potermi iscrivere alla Federazione senza dover fare l'ennesimo esame.
Lo abbiamo già fatto per l'iscrizione al nostro Ordine, la Federazione ci chiede solo di dimostrare il possesso di alcuni titoli.
La lunga gavetta mortificante, cui si aggiunge la sottrazione di alcuni articoli ti ha fatto crescere la disaffezione verso procedure più snelle quale questa è.

..perchè è triste leggere il tuo sfogo, ma non puoi estendere la tua storia come esperienza della categoria che, almeno in questo caso, non è vessata: non dover sostenere altri esami dimostra che essa è valorizzata e riconosciuta a livello comunitario così come è (teoricamente) riconosciuta in Italia.

capisco che di esami non se ne possa davero più ma anche se il tono è quello dello sfogo credo che la mia visione sia abbastanza onesta e pragmatica

cè una lunga schiera di geologi che pur avendo lavorato per anni e anni in ambito applicativo gratis, in nero, a progetto, non figura da mai su nessun lavoro se non in qualche pubblicazione post-laurea o dottorato, quindi sarà tagliata fuori dall'accesso a questo titolo che non ho ben capito cosa e quanto valga

cmq è probabile che mi stia facendo problemi davvero inesistenti, dato che si, non cè l'esame, ma è prevista la professional interview
questa dovrebeb essere prova del nove che segherà le gambe a certi personaggini che ho in mente (che tanto non faranno mai richiesta di riconoscimento, la pagnotta la rimediano lo stesso)

una cosa certa è che la restrittività dei criteri di accesso rispecchia un modello di una libera e naturale evoluzione della professionalità abbastanza lontano dalla realtà e totalmente utopico in Italia
leggendo il regolamento pare proprio che il libero professionista nostrano non sia proprio considerato fra gli esseri "lavoranti"
e chi se non il professionista italiano, ha più bisogno di andare a lavorare all'estero adesso?

Ultima modifica di Alessandro P.; 13/11/2013 10:24.
P
Member
Member
P
Alessandro, se leggi bene, noterai che:
- non è previsto un numero minimo di lavori da esibire...basta che non superino i 2 kg di peso (!!? shocked )..
- anche chi non è il diretto firmatario del lavoro, può usufruire di un'attestazione che ne dimostri il ruolo fondamentale nella sua produzione..
- se t'iscrivi, dovrai pagare l'ennesima tassa...devi avere una motivazione forte, derivata dalla certezza che lavorerai laddove questo titolo è riconosciuto. salute

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by dario11 - 23/05/2026 06:42
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA