Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Massimiliano Bottan (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,660 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Quote:
Purtroppo credo che la stessa P.A. spesso (troppo spesso) rappresenti nel nostro paese una lobby, centro di potere politico ed economico in grado di condizionare la vita politica ed economica del paese. Mi duole dirlo ma la difesa della P.A. in quanto tale non ha senso, sono i diritti dei cittadini che vanno difesi e non il braccio che serve a somministrarli.

La pubblica amministrazione non viene dall'alto, stiamo ancora in democrazia e se siamo noi per primi a non crederci allora si che diventano centri di potere occupati da persone a cui noi stessi concediamo con tale atteggiamento la possibilità di utilizzarla in tal senso. La libertà non è star sopra un albero come fa il nostro Grillo, ma è partecipazione per poter cambiare le cose e assumersi le responsabilità nel momento in cui i cittadini ti danno la fiducia per governare. I diritti dei cittadini e cioè di noi stessi possiamo difenderli solo pretendendo una pubblica amministrazione efficiente, diversa da quella attuale, quella che ci garantisce servizi migliori, quella che ci garantisce il lavoro, la giustizia, la salute e la pubblica incolumità.
Quello che mi sconforta quotidianamente è ascoltare questa massa enorme di persone che vive di sola politica (un record più di un milione in Italia) parlare di Enti e di riforme di questi senza aver la minima idea di quanti siano e quali siano le competenze.
Non potete immaginare i danni che questo comporta.
L'accodarsi o tacere sistematicamente a tale pletora ignorante da parte di professionisti o ordini professionali quando hanno tali uscite prive di senso e quando con le loro decisioni umiliano la meritocrazia e sminuiscono il valore di determinate figure professionali mi rende ancor più triste...
Pensare che la presenza del geologo nella P.A. comporti nuove spese è fuorviante... per non parlare della sola presenza in piante organiche... certo bisogna impegnarsi, bisogna capire come tale P.A. funziona e dove potrebbe essere inserito e non lanciare appelli generici privi di efficacia nei giornali che suonano tanto di vittimismo o farli lanciare dal politico che si rende disponibile a farlo.
Ho avuto un nonno che ha fatto politica fino ad una quarantina di anni fa... ogni tanto leggo alcuni interventi che ha fatto al Comune o al Senato... la cosa che mi colpisce è la qualità dei dibattiti non solo negli interventi di mio nonno ma anche di chi contro deduceva alle sue analisi, la conoscenza delle strutture amministrative, della loro organizzazione... non so se ci ha rincoglioniti completamente il ventennio berlusconiano... non mi occupo di politica e non so fare analisi politiche però è un dato di fatto che il degrado adesso riguarda anche quelle classi dal cui livello culturale (ad esempio i laureati e i professionisti) non ti aspetti una ignoranza tale da non conoscere le semplici regole utili a cambiare in meglio la qualità dei servizi della p.a. partendo dalla conoscenza di questa.... noto ad esempio che in questo l'ordine degli ingegneri è più presente e la scusa non può essere sempre che sono di più e quindi vengono ascoltati di più.
Ad esempio loro non hanno mai ritenuto inutile battersi per la presenza della loro figura professionale negli Enti. Ricordo che quando lavoravo al Magistrato per il Po ci fu un bando per l'assunzione a tempo determinato di 12 ingegneri ed un geologo... mi aspettavo una presa di posizione dell'Ordine dei Geologi sul fatto che un Ente simile ritenesse necessario dotarsi di un solo geologo... ma va fu l'ordine degli ingegneri che protestò perché quel posto da geologo doveva essere assegnato ad un ingegnere...
capite adesso anche perché la nostra figura è debole e spesso viene sopraffatta da altre?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Vorrei tanto poter condividere il tuo pensiero ma credo che si debba essere pragmatici.
Originariamente inviato da: Alex-64
La pubblica amministrazione non viene dall'alto, stiamo ancora in democrazia e se siamo noi per primi a non crederci allora si che diventano centri di potere occupati da persone a cui noi stessi concediamo con tale atteggiamento la possibilità di utilizzarla in tal senso.
Condivido ma: la pubblica amministrazione non dovrebbe venire dall'alto, ad oggi nostro malgrado viene dall'alto e in alcuni casi è vessatoria nei confronti dei cittadini. Cosa fare ...... almeno cercare di recuperare la fiducia dei cittadini.....forse basterebbe veramente poco....
I diritti dei cittadini e cioè di noi stessi possiamo difenderli solo pretendendo una pubblica amministrazione efficiente, diversa da quella attuale, quella che ci garantisce servizi migliori, quella che ci garantisce il lavoro, la giustizia, la salute e la pubblica incolumità.
Credo che ognuno di noi pretenda servizi migliori (tra l'altro già pagati profumatamente).......e allora che fare, si dovrebbe cambiare qualcosa (molto) in modo radicale e, ripeto, doloroso per alcuni....abbiamo il coraggio di farlo?
Pensare che la presenza del geologo nella P.A. comporti nuove spese è fuorviante... per non parlare della sola presenza in piante organiche... certo bisogna impegnarsi, bisogna capire come tale P.A. funziona e dove potrebbe essere inserito e non lanciare appelli generici privi di efficacia nei giornali che suonano tanto di vittimismo o farli lanciare dal politico che si rende disponibile a farlo.
Si credo anch'io che sia cosi, sicuramente per chi ha una visione a lungo raggio è così e sarebbe giusto così, ma credo che ad oggi pochi (specialmente nelle P.A., scusa ma dovevo proprio dirlo) hanno la lungimiranza e la capacità di programmare il futuro da qui ai prossimi 20 anni, ci si preoccupa solo di far cassa per domani anzi per oggi!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
A
Member
Member
A
Tra volere una p.a. efficiente e fregarsene c'è una bella differenza... gli strumenti ci sono, qualcuno gli usa per difendere la propria professione e qualcuno no... tutto qua...

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
AD70 il futuro ce l'hanno già rubato la mia generazione sarà quella del non lavoro oppure del lavoro solo per campare se stessi, la generazione che salterà quello che hanno fatto i nostri predecessori (casa, famiglia figli), per me la crisi non finirà prima di 10-15 anni, forse quelli che sono nati 10 anni fa riusciranno a scamparla. Il geologo comunale per me paragonabile alla favola di cappuccetto rosso, ho smesso da tempo di credere alle favole.

A
Member
*
Member
*
A
Concordo con te la generazione degli anni '70-'80 ormai è andata e si deve dire con forza che è rimasta schiacciata dalle scelte e dall'opportunismo della generazione precedente (triste ma nel nostro paese i padri hanno rubato il futuro ai figli). Ora, per garantire una possibilità alla generazione futura non dobbiamo commettere lo stesso errore. Quello che dice Alex è giusto proprio in questa ottica, ma si deve fare presto, iniziare a migliorare qualcosa oggi vuol dire iniziare a sentirne i benefici tra 15-20 anni e forse anche più.

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
G
Member
*
Member
*
G
AD70 oramai è troppo tardi l'italia se la sono mangiata, se vogliamo fare qualcosa dobbiamo chiudere il trolley e partire solo in questo modo un giorno i nostri figli non perderanno nottate di sonno e avranno fegati gonfi come li sto avendo io in questo periodo.

A
Member
*
Member
*
A
O anticipava i tempi o non è cambiato nulla (se non ricordo male era il 1974)
http://www.youtube.com/watch?v=Et8eiLURIFk

e ancora nel 1977
http://www.youtube.com/watch?v=zq3ReV6HTmg

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53