Vorrei tanto poter condividere il tuo pensiero ma credo che si debba essere pragmatici.
La pubblica amministrazione non viene dall'alto, stiamo ancora in democrazia e se siamo noi per primi a non crederci allora si che diventano centri di potere occupati da persone a cui noi stessi concediamo con tale atteggiamento la possibilità di utilizzarla in tal senso.
Condivido ma: la pubblica amministrazione
non dovrebbe venire dall'alto, ad oggi nostro malgrado viene dall'alto e in alcuni casi è vessatoria nei confronti dei cittadini. Cosa fare ...... almeno cercare di recuperare la fiducia dei cittadini.....forse basterebbe veramente poco....
I diritti dei cittadini e cioè di noi stessi possiamo difenderli solo pretendendo una pubblica amministrazione efficiente, diversa da quella attuale, quella che ci garantisce servizi migliori, quella che ci garantisce il lavoro, la giustizia, la salute e la pubblica incolumità.
Credo che ognuno di noi pretenda servizi migliori (tra l'altro già pagati profumatamente).......e allora che fare, si dovrebbe cambiare qualcosa (molto) in modo radicale e, ripeto, doloroso per alcuni....abbiamo il coraggio di farlo?
Pensare che la presenza del geologo nella P.A. comporti nuove spese è fuorviante... per non parlare della sola presenza in piante organiche... certo bisogna impegnarsi, bisogna capire come tale P.A. funziona e dove potrebbe essere inserito e non lanciare appelli generici privi di efficacia nei giornali che suonano tanto di vittimismo o farli lanciare dal politico che si rende disponibile a farlo.
Si credo anch'io che sia cosi, sicuramente per chi ha una visione a lungo raggio è così e sarebbe giusto così, ma credo che ad oggi pochi (specialmente nelle P.A., scusa ma dovevo proprio dirlo) hanno la lungimiranza e la capacità di programmare il futuro da qui ai prossimi 20 anni, ci si preoccupa solo di far cassa per domani anzi per oggi!