Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ron Semeraro (33)
Chi è Online Ora
0 membri (), 599 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
#13044 16/09/2006 11:19
Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Le ragioni di un No.

No al Decreto Bersani:
- perché amo la mia professione e non voglio mettermi in concorrenza con i colleghi solo sulle questioni economiche;

- perchè la concorrenza fra Professionisti deve avvenire sul piano della qualità;

- perché ho scelto geologia per non fare il commerciante;

- perché non voglio disperdere le mie energie in calcoli di convenienza economica;

- perché il lavoro da geologo è anche una continua attività di ricerca;

- perché conosco l’animo delle persone;

- perché lavoro con la sicurezza e la serenità delle persone;

- perché non puoi lavorare con la sicurezza delle persone con la mente annebbiata dalla convenienza economica;

- perché in molti lavori non puoi quantizzare a priori il tempo necessario per effettuare uno vero studio geologico;

- perché in geologia l’imprevisto è sempre in agguato;

- perché non è una vera liberalizzazione;

- perché il tariffario è un riferimento;

- perché è un deterrente per i furbi;

- perché il committente, a parità di prezzo, sceglie il prodotto migliore;

- perché non combatto i soprusi con altre ingiustizie;

- perché danneggia solo i Liberi Professionisti e non .....;

- perché non butto dalla finestra “l’acqua sporca con il bambino”;

- perché danneggia i giovani (rifletteteci bene su questo);

- perché non mi piacciono le ipocrisie ideologiche;

- perché il popolo italiano non è ancora pronto;

- perché alcune categorie vogliono assoggettare i professionisti;

- perché…………………

e mi fermo

Valuterei le cose, non per il loro valore, ma per ciò che significano.
(Gabriel Garcia Marquez)

#13045 16/09/2006 12:03
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
.... interessante ....

tra tutti i perchè, alcuni condivisibili ed altri no, ve n'è uno che è verissimo

Quote:
perché il popolo italiano non è ancora pronto
e i politici che ci governano e molti di quelli che ci hanno governato ci rappresentano degnamente laugh

#13046 16/09/2006 17:51
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Caro Adriano,

perfettamente d'accordo

Antonio

#13047 16/09/2006 22:34
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Le ragioni di un SI.

SI al Decreto Bersani:
- perché amo la mia professione e non voglio mettermi in concorrenza con i colleghi solo sulle questioni economiche MA NEANCHE SUL FATTO DI AVERE SANTI IN PARADISO;

- perchè la concorrenza fra Professionisti deve avvenire sul piano della qualità MA A CONDIZIONI DI PARI OPPORTUNITA';

- perché ho scelto geologia per non fare il commerciante MA NEMMENO IL COMMERCIANTE DI VOTI;

- perché non voglio disperdere le mie energie in calcoli di convenienza economica MA NEMMENO DI CONVENIENZA POLITICA;

- perché il lavoro PROFESSIONALE da geologo NON è una attività di ricerca. LA RICERCA LA FACCIO PER CONTO MIO SENZA GRAVARE SUL COMMITTENTE;

- perché conosco l’animo delle persone CHE IN ITALIA SONO MOLTO DEVOTE;

- perché lavoro con la sicurezza e la serenità delle persone E I MINIMI TARIFFARI NON HANNO MAI GARANTITO LA QUALITA' DEL LAVORO;

- perché non puoi lavorare con la sicurezza delle persone con la mente annebbiata dalla convenienza economica NE' TANTOMENO DA QUELLA POLITICA;

- perché SE CONOSCI IL TUO LAVORO puoi SEMPRE quantizzare a priori il tempo necessario per effettuare un vero studio geologico;

- perché ANCHE SE in geologia l’imprevisto è sempre in agguato UN BUON PROFESSIONISTA SA SEMPRE RISOLVERE IL PROBLEMA ONESTAMENTE SENZA GRAVARE SUL COMMITTENTE;

- perché ANCHE SE non è una vera liberalizzazione E' PUR SEMPRE MEGLIO DEL SOPPRUSO LEGALIZZATO;

- perché il tariffario RIMANE COMUNQUE un riferimento;

- perché è un OTTIMO deterrente per i DEVOTI;

- PERCHE' DIRE CHE IL COMMITTENTE, A PARITA' DI PREZZO, SCEGLIE IL PRODOTTO MIGLIORE SIGNIFICA DIRE UNA GRANDE IPOCRISIA;

- PERCHE' I SOPPRUSI NON SI COMBATTONO CERTO CON I PRIVILEGI

- perché NON danneggia i Liberi Professionisti (NON DEVOTI) PIU' DI QUANTO GIA' LO SIANO;

- perché I BAMBINI E' DA UNA VITA CHE NON FANNO PIU' IL BAGNO

- perché NON danneggia i giovani ANCHE SE SICURAMENTE E' UNA MAZZATA PER I DEVOTI, GIOVANI E VECCHI

- PERCHE' NON MI PIACCIONO LE IPOCRISIE IDEOLOGICHE;

- perché NESSUN POPOLO DELLA STORIA E' STATO MAI PRONTO PER LE RIVOLUZIONI IMPOPOLARI;

- perché i PROFESSIONISTI SI FANNO ASSOGGETTARE SOLO QUANDO PERDONO LA PROPRIA DIGNITA' E DIMENTICANO DI ESSERE INNANZITUTTO UNA CATEGORIA

- perché…………………

e mi fermo.......PER PER CONDICIO

VALUTEREI LE COSE, NON PER IL LORO VALORE, MA PER CIO' CHE SIGNIFICANO
(Gabriel Garcia Marquez)

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#13048 16/09/2006 23:13
D
Member
Member
D
2 osservazioni:

Quote:
perché il lavoro PROFESSIONALE da geologo NON è una attività di ricerca. LA RICERCA LA FACCIO PER CONTO MIO SENZA GRAVARE SUL COMMITTENTE;
non credo ...... è il committente, ovvero il lavoro pratico che ti consente di perfezionare il tuo lavoro che è sempre di ricerca. La ricerca non è solo lo studio sui libri Alessà.

Quote:
perché ANCHE SE in geologia l’imprevisto è sempre in agguato UN BUON PROFESSIONISTA SA SEMPRE RISOLVERE IL PROBLEMA ONESTAMENTE SENZA GRAVARE SUL COMMITTENTE
... e se l'impresa che il committente ha chiamato non ti consegna pozzi di controllo funzionanti per una prova di emungimento (bada che il committente vuole spendere pochissimo anche nel pagarti) cosa fa l'onesto professionista che sa sempre risolvere il problema?????

#13049 16/09/2006 23:35
C
Member
**
Member
**
C
D.M. è ovvio che quando scrivo "ricerca" mi riferisco al lavoro pratico e non ai libri......ueh, è vero che sono un novizio ma almeno l'ABC della professione credo di aver capito in che consiste !!

ma siccome mi sei particolarmente simpatico wink ti spiego meglio cosa intendevo con un esempio pratico. Devo redigere una Relazione Geologica dove mi bastano 2-3 prove dinamiche pesanti. Decido per mia ricerca personale di aggiungere anche qualche CPT o delle DL030 per studiare le possibili correlazioni tra le prove in zone che non siano sempre quelle riportate in letteratura su zone lontane ma più attinenti al mio lavoro in zone che mi interessano.
Oppure devo fare un carotaggio con delle SPT, aggiungo delle DL030 o delle DPSH sempre per i motivi espressi sopra.

P.S.
questo approccio alla professione l'ho già applicato a due lavori, ovviamente senza gravare sulla committenza e anche grazie alla disponibilità di colleghi imprenditori che come me credono nel lavoro fatto con passione per cui alla fine ci ho rimesso poco sulla parcella professionale.

per il secondo quesito il discorso è più complesso e soprattutto varia da situazione a situazione per cui convengo che non sempre si può risolvere...in maniera cristallina!

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#13050 17/09/2006 06:38
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Alessà, ma dove vivi in Campania o dove?

"non approvo ciò che dici ma combatterò sino alla morte affinché tu possa esprimerti" (Voltaire)

Continuo .....

- Perché non sono né di questa sinistra né di questa destra;

- perché “non mi taglio i c…. per colpa di mia moglie”;

- perché l’effetto di più leggi “scellerate” non è una mera sommatoria negativa;

- perchè alcune categorie invocano il caos;

- Perché non mi piacciono le “guerre fra poveri”;

- Perché le guerre fra “poveri” favoriscono solo i ricchi;

- perché le leggi del caos sono complesse da gestire;

- perché nel caos prevarica chi non ha “niente da perdere”

- perché nel caos indotto i DEVOTI hanno sempre la meglio;

- perché nel caos indotto I SANTI IN PARADISO prosperano;

- perché il decreto bersani non è la panacea ai mali delle professioni;

- perché, attualmente, il ribasso per le imprese è semplicemente un altro mezzo in mano ai politici (e non solo);

- Perché….

e mi fermo

P.S. la geologia non si ferma alla piana campana e perché, tale piana, è disseminata da cave e discariche abusive

valuterei le cose, non per il loro valore, ma per cio' che significano
(Gabriel Garcia Marquez)

#13051 17/09/2006 08:24
C
Member
**
Member
**
C
" SEMBRAVANO GLI UOMINI NEMICI, MA LA STESSA NOTTE LI COPRIVA ED ERA LO STESSO CHIARORE QUELLO CHE LI SVEGLIAVA"
(Pablo Neruda)

Continuo .....

- Perché PENSO CHE DESTRA E SINISTRA RAPPRESENTINO I DUE LATI DI UNO STESSO CORPO;

- PERCHE' NON MI TAGLIO I C…. PER COLPA DI MIA MOGLIE;

- perché l’effetto di più leggi “scellerate” non è una mera sommatoria negativa (?!);

- perchè SEPPUR alcune categorie POSSANO INVOCARE il caos CREDO NEL BUON SENSO DEGLI UOMINI (ANCHE SE SPESSO NON EMERGE);

- Perché non mi piacciono le “guerre fra poveri” MA NEMMENO "QUELLE TRA RICCHI";

- Perché ANCHE SE le guerre fra “poveri” favoriscono solo i ricchi ALMENO VIENE DATA LORO L'OPPORTUNITA' DI COMBATTERE PER QUALCOSA, PER QUANTO PICCOLO POSSA, EVENTUALMENTE,ESSERE;

- perché ANCHE SE le leggi del caos sono complesse da gestire SI RAGGIUNGE LA CHIAREZZA QUANDO SI STA QUIETI IN SUA PRESENZA
(Lao Tsu);

- perché nel caos prevarica chi non ha “niente da perdere” PERCHE' LA LOTTA PER LA VITA LIVELLA LE DIFFERENZE DI MEZZI E SCOPI. [....]. PIU' DILAGANO LA SOFFERENZA E LA DISTRUZIONE, MENO (GLI ESSERI UMANI) POSSONO PERDERE. PERO' MENO HANNO DA PERDERE, TANTO MAGGIORE E' LA DETERMINAZIONE AFFINCHE' I SACRIFICI NON SIANO STATI VANI. NELLA LOTTA PER L'ESISTENZA OGNI MORTO E' UN'ULTERIORE MOTIVO PER PROSEGUIRE LA GUERRA, CON TUTTI I MEZZI E SENZA BADARE A PERDITE.
(Wolfgang Sofsky);

- perché nel caos indotto i DEVOTI hanno sempre la PEGGIO PERCHE' LA FEDE E' SEMPRE MOLTO LABILE;

- perché I SANTI IN PARADISO PROSPERANO SOLO NELLE TENEBRE DELL'IGNORANZA ;

- perché il decreto bersani PUR non ESSENDO la panacea ai mali delle professioni E' PUR SEMPRE UN INIZIO;

- perché il ribasso per le imprese ERA GIA' semplicemente un mezzo in mano ai politici (e non solo) BASTA VEDERE GLI ULTIMI RIBASSI IN UNA NOTA AGENZIA REGIONALE wink ;

- Perché….

e mi fermo......SEMPRE PER PAR CONDICIO

P.S. la geologia non si ferma alla piana campana e perché, tale piana, è disseminata da cave e discariche abusive (?!)

" SARETE DAVVERO LIBERI NON QUANDO I VOSTRI GIORNI SARANNO PRIVI DI AFFANNI E LE VOSTRE NOTTI SARANNO SENZA BISOGNI E DOLORE, MA PIUTTOSTO QUANDO QUESTE COSE CINGERANNO LA VOSTRA VITA E TUTTAVIA VOI VI LEVERETE AL DI SOPRA NUDI E SENZA VINCOLI. E COME POTRETE ELEVARVI OLTRE LE NOTTI E I GIORNI SENZA INFRANGERE LE CATENE CHE ALL'ALBA DELLA VOSTRA CONOSCENZA AVETE STRETTO INTORNO AL VOSTRO MERIGGIO ? IN VERITA', QUELLA CHE CHIAMATE LIBERTA' E' LA PIU' FORTE DI QUESTE CATENE, ANCHE SE I SUOI ANELLI VI ABBAGLIANO SCINTILLANDO NEL SOLE "

(Kahlil Gibran)

Quote:
Alessà, ma dove vivi in Campania o dove?
perche' ?!

(Ezra Pound)
#13052 17/09/2006 10:46
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Dopo tutti i perchè di Cascone e Adriano, aggiungo:

Adriano, scusa se ti faccio questa dom. ma se non sei ne di questa sx e ne di questa dx, allora di chi sei? Visto che viviamo in un paese dove esiste il bipolarismo? Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
#13053 17/09/2006 14:29
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
x galileo (nome importante......)

free men! di che?

I problemi di una categoria non si risolvono con l'appartenenza politica.

Cmq. se proprio ci tieni, leggi bene fra le righe, prima delle storpiature di qualcuno,ed avrai la risposta.

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08