Caro Alessandro,
anche io non ti conosco per cui cerco di risponderti parlando della mia esperienza personale.
Per andare a lavorare all'estero ed avere una qualche possibilità di essere quantomeno contattato servono (secondo me o meglio per quanto mi sto accorgendo) MOTIVAZIONI FORTI, PADRONANZA LINGUA PAESE OSPITANTE o comunque SEMPRE INGLESE, CURRICULUM CON I CONTRO c******i (tanto per usare un francesismo)dove si deve vedere che sai fare PARECCHIO BENE una cosa (non cercano tuttologi).
Il primo punto potremmo darlo per scontato e sembra banale comunque dietro ci stanno una serie di cose che ti verranno chieste tipo "Perché cerchi lavoro da noi? Come mai quello che stai attualmente facendo non ti soddisfa? Sei disposto a spostarti anche per periodi lunghi' Sei disposto a fare questo o quest'altro etc....).
Il secondo punto è basilare ma puoi cavartela se comunque sai bene (e bene vuol dire bene) l'inglese.
Il terzo punto per esperienza personale non te lo costruisci con le relazioncine da te sopra citate o men che meno con improbabili titoli che vogliono dire tutto e niente (tipo appunto l'Eurogeologist) ma attraverso un mix di esperienze fatte nell'ambito del settore per cui ti stai proponendo, corsi (meglio se frequentati all'estero) o comunque di rilevanza internazionale su specifici argomenti o applicazioni (esempio software) relativi sempre al settore per cui ti stai proponendo oppure Master (meglio se all'estero) quindi cose che nella maggioranza dei casi se non ti portano via tempo ti portano via soldi e parecchi.
Per tornare al punto potranno chiederti sei hai uno status di chartered geologist ovvero se sei iscritto all'Ordine e questo ti basta e avanza.
Io comprendo che ottenere ciò non è semplice sia in termini di tempo che di soldi da investire su se stessi ma voglio essere realmente obiettivo, se vuoi avere qualche concreta speranza (e parlo di posizioni qualificate) devi mettere a posto queste tre cose. Poi ci sono anche altri fattori contingenti ma ruotano attorno a questi tre punti basilari e ahimè imprescindibili.
Un saluto

Fa' sempre la cosa giusta.