D.M. è ovvio che quando scrivo "ricerca" mi riferisco al lavoro pratico e non ai libri......ueh, è vero che sono un novizio ma almeno l'ABC della professione credo di aver capito in che consiste !!

ma siccome mi sei particolarmente simpatico wink ti spiego meglio cosa intendevo con un esempio pratico. Devo redigere una Relazione Geologica dove mi bastano 2-3 prove dinamiche pesanti. Decido per mia ricerca personale di aggiungere anche qualche CPT o delle DL030 per studiare le possibili correlazioni tra le prove in zone che non siano sempre quelle riportate in letteratura su zone lontane ma più attinenti al mio lavoro in zone che mi interessano.
Oppure devo fare un carotaggio con delle SPT, aggiungo delle DL030 o delle DPSH sempre per i motivi espressi sopra.

P.S.
questo approccio alla professione l'ho già applicato a due lavori, ovviamente senza gravare sulla committenza e anche grazie alla disponibilità di colleghi imprenditori che come me credono nel lavoro fatto con passione per cui alla fine ci ho rimesso poco sulla parcella professionale.

per il secondo quesito il discorso è più complesso e soprattutto varia da situazione a situazione per cui convengo che non sempre si può risolvere...in maniera cristallina!

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)