Non ho l'esperienza sufficiente ma da quanto sta emergendo credo che anche nel mondo scientifico non si possa avere a priori la sensibilità sull'interazione reciproca dei fattori di input che influenzano i risultati dei modelli, da quelli più semplici a quelli più complessi. Figuriamoci nel mondo della professione dove prima di affrontare i problemi tecnici spesso ci si scontra con problemi economici che inevitabilmente tendono a ridurre la nostra capacità critica, per un'ovvia carenza di dati.
Quello che sconcerta maggiormente è la distanza che si può avere tra i risultati di RSL e la realtà.....che tradotto vuol dire fare qualcosa di poco utile che ci espone a facili contenziosi. Giustamente implementare modelli più complessi prevede sforzi non ipotizzabili per la maggior parte delle opere, proprio in questa direzione andava mia proposta di un cambiamento di rotta che fosse utile a definire metodologie (anche rozze) utili a bypassare almeno qualcuno dei parametri di input (se non tutti) e consentisse di operare in sicurezza senza eccessivi aggravi economici.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)