Tra i due cosiddetti binari, a causa del risucchio può finirci qualsiasi cosa. Ora c'è un pezzo di dorsale, che chiaramente lavorerà in maniera molto diversa. A questo proposito mi viene in mente proprio che la litosfera, a causa della sua tessitura, dovrebbe giocare un ruolo importante lì nel mezzo.
Per aggiungere carne al fuoco metto questa:

A me torna sempre lo stesso...

sarò fissato, ma io ci vedo una rotazione.
Partendo dall'ultimo lembo di sudamerica:
- Il sudamerica sembra sovrascorre relativamente verso W, tant'è che c'è un distacco con il binario N
- Il binario N è il più attivo (con il rinforzo del flusso alla Doglioni da W) ed il materiale ammassato aumenta passando da W ad E per culminare con il massimo nel fronte della subduzione delle Sandwich. Per me avanza un po' anche verso N
- Il binario S sembra più attivo verso W
La rotazione che io vedo sembra imperniata a metà del binario S o leggermente più ad W.
Quindi il binario a S e quello che gli sta a S dovrebbe avanzare (ruotando) verso W e di poco anche verso N.
Il binario N sembra avere un movimento opposto.
Un ciclone.
Il ciclone sfiora il continente antartico tant'è che un pezzo se lo tira dentro verso il centro ed una parte (a S) la scava. Anche la cordigliera sudamericana viene risucchiata.