Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
DD (51), flavia87 (39)
Chi è Online Ora
1 membri (lara.nibbi), 1,748 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2013
S
skeet85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Salve a tutti i colleghi,
vorrei dei consigli in merito alla redazione di una relazione geologica per la costruzione di un fabbricato su un versante con roccia calcarea affiorante. Sul versante opposto è ubicata una cava di pietra ornamentale con a valle un corso d'acqua che divide i due versanti. Purtroppo non ho a disposizione nessun tipo di prove di sito ma è ben evidente che l'intero versante è costituito da rocca calcarea. Volevo gentilmente sapere se in questi casi il sondaggio si può evitare facendo solo la masw e un rilevamento geomeccanico di dettaglio in modo da spiegare chiaramente nella relazione la presenza del bancone di roccia con l'inserimento dei parametri geomeccanici provenienti dalla roccia estratta in cava???
Grazie a tutti.

Iscritto: Feb 2012
V
Member
Member
V
Iscritto: Feb 2012
Fai almeno un pozzetto con escavatore fino a raggiungere la roccia integra.Saluti Vitogeo

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: skeet85
... Purtroppo non ho a disposizione nessun tipo di prove di sito ma è ben evidente che l'intero versante è costituito da rocca calcarea.

Se è evidente vuol dire che un po' di roccia affiora anche nel tuo versante e puoi documentarlo, altrimenti si potrebbe obiettare che potrebbe esserci una faglia parallela al fondovalle per cui non necessariamente entrambi i versati sono in roccia o lo sono ma non allo stesso livello.

Direi che l'estrapolazione dalla parete di cava va benissimo, se hai lembi di affioramento nel tuo versante, meglio ancora se fai degli scavi come dice vitogeo.
Sempre che non si tratti di un ponte, pila di viadotto, torre eolica, grattacielo, ecc. ecc.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Comunque a meno che non riesci a collegare gli affioramenti in maniera "perfetta" il principio di prudenza suggerisce alcuni saggi con scavatore (circa 45 euro/ora con operatore e in 1 ora ne fai di buchi....) e/o della geofisica tipo sismica a rifrazione, geoelettrica, su poco spessore perfino il radar (GPR) da buone rispote; inosmma ci sono le possibilità di cautelarsi e di produrre una relazione supportata da riscontri oggettivi

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Prima di tutto verifica i regolamenti della regione in cui va costruito il fabbricato per rispettare le indagini minime eventualmente richieste poi pensa alla geologia, geotecnica, idrogeologia ecc.
Ad esempio nel Lazio se ti presenti con una masw su roccia ti chiedono immediatamente integrazioni.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
S
skeet85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Da quanto mi dice il committente, è stato realizzato un pozzo circa 20 giorni fa per captare acqua e fino a 10 metri di profondità era solo roccia. Comunque in regione campania dipende un pò dal genio civile, alcuni vogliono obbligatoriamente il sondaggio a 30 m, altri si accontentano fino a 15 - 20 m, ovviamente con almeno una masw e prelievo di campione. Inoltre alla base del versante vi è un piccolo scavo in cui si nota la presenza della roccia. Stavo pensando se poteva andare bene un rilevamento geologico di dettaglio in scala 1:2000 con relativa sezione geolitologica + parametri geotecnici provenienti dalla cava di fronte + masw.

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: skeet85
Da quanto mi dice il committente, è stato realizzato un pozzo circa 20 giorni fa per captare acqua e fino a 10 metri di profondità era solo roccia. Comunque in regione campania dipende un pò dal genio civile, alcuni vogliono obbligatoriamente il sondaggio a 30 m, altri si accontentano fino a 15 - 20 m, ovviamente con almeno una masw e prelievo di campione.

Il pozzo può servire da indagine geognostica se c'è un log firmato dal professionista, però dato che sei in Campania, regione problematica, meglio cautelarsi prima e parlare con i funzionari del GC di competenza, il collega GF in un altro thread ci ha raccontato le sue disavventure per avere eseguito un'indagine completa e con dati pregressi ma senza prove di imprese autorizzate.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
V
Member
Member
V
Cert che...spendere dei bei sodini (dalle mie parti stimerei dai 1500 ai 2500 € per il sondaggio per avere info ridondanti... stimabili su affiormaneto (sempre che si delineino bene le coperture e nonvi siano probleme di stabilità del versante roccioso)
vale sempre il 4° principio della dinamica
"quando massa (in dialetto veneto vuol dire troppo) quando niente"

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
S
skeet85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Grazie mille a tutti per avermi gentilmente dato qualche consiglio sul da farsi. Un saluto a tutti.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,076