Ciao a tutti, scusate se riprendo l'argomento dei valori caratteristici ma ho qualche dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Ho affrontato l'approccio metodologico mediante lettura NTC, articolo mccoy 2009 e quaderno dell'ordine.
Chiariti (più o meno) gli aspetti principali, mi sono fatta un foglio di calcolo, secondo le indicazioni del chiarissimo articolo di mccoy, per il calcolo di Xk dei parametri con distribuzioni normali (angolo attrito e peso di volume) mentre per i parametri con distribuzioni lognormali (coesione) ho scelto di utilizzare il foglio NTC08-Xk_excel2003 sempre di mccoy - che ormai è diventato il mio guru :-)
Pensavo di essere pronta ad applicare la teoria ad un caso pratico, invece, scaricando da questo forum il foglio di calcolo Val_car_2_4, mi sono accorta che probabilmente mi è sfuggito qualcosa!
Infatti, mettendo a confronto anche solo i due fogli NTC08-Xk_excel2003 e Val_car_2_4, ottengo risultati totalmente diversi (ho usato i valori di coesione di un precedente post: 45, 56, 78, 42). A cosa è dovuta la differenza? In val_car_2_4, si usano le equazioni t-student anche per parametri con distribuzioni log-normali?
Temo di essermi persa per strada qualche passaggio importante!
Chi mi da una mano? Grazie in anticipo!
bresa