Sulle considerazioni di McCoy invece ho molte riserve.
I sindaci di 'mezza Sardegna', ossia dell'ampia area specificata nel fax, senza eccezioni, avrebbero dovuto provvedere ad adottare senza indugi le procedure di emergenza.
Quali e in base a quali elementi. Evacuando mezza Sardegna?
Diciamo che un'indagine giudiziaria in tale senso è d'obbligo perché permetterà di chiarire le responsabilità.
Come a l'Aquila o come in Piemonte dopo l'alluvione del 1994 dove fu condannato un ingegnere della Provincia di Cuneo per non aver inviato un fax della Regione alla Prefettura che prevedeva condizioni meteo avverse due giorni prima dell'alluvione e non i responsabili per legge del servizio di piena sul Tanaro? La piena impiegò ben 13 ore dopo aver fatto morti ad Alba prima di invadere la zona orti di Alessandria dove nessuno fu avvisato.
Il fatto che ci siano stati molti falsi allarmi non cambia il concetto, l'amministratore diligente emanerà tante allerte quante sono le emergenze ufficialmente dichiarate, anche se non ci crede e se non altro per il principio di precauzione e infine per non avere problemi...
Quindi tante evacuazioni di aree di decine di migliaia di chilometri quadrati ad ogni avviso di alta criticità legata alle previsioni meteo? e così che si risolvono i problemi?
Ma se putacaso concentro le mie poche risorse (monitoraggio e mezzi) su quattro o cinque corsi d'acqua che ritengo più a rischio e invece mi straripano altri da tutt'altra parte che faccio?
Piuttosto i Sindaci (e i loro Uffici tecnici) erano in grado di accedere alla rete dei dati pluvio-idrometrica in real time. La Regione Sardegna ne è dotata?
In Abruzzo ad esempio è stata oscurata...
L'INGV ci da la possibilità di fantasticare sulle previsioni con i dati in real time degli eventi sismici però sui dati al suolo delle precipitazioni gli Enti competenti pongono filtri o addirittura non se ne dotano. Dati sui quali invece si possono fare ragionamenti utili al fine del pronto intervento, dell'avviso e soccorso alla popolazione... questa signori è l'Italia