|
0 membri (),
599
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2002
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2002
io sono per il si alla Bersani. penso che questa legge dia molto fastidio a certe classi di professionisti perchè tende a livellare un pò tutto dando le stesse opportunità sia al professionista "pluridecorato" sia allo sconosciuto. vediamo come va questa legge, non bocciamola "a priori", ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
OP
Member
Si è vero che ci sarà un livellamento tra il “professionista "pluridecorato" e lo sconosciuto” ma verso il basso per entrambi e con il rischio di incrementare “la forbice” fra il primo e il secondo. Ma come pensi di essere concorrenziale Tu “sconosciuto” se non Hai i mezzi, gli attrezzi, i dati, uno studio, ecc. di un "pluridecorato", a meno che non hai ereditato tutto queste da tuo padre. (BELLA PROSPETTIVA) Purtroppo tutto questo ha un costo che puoi ammortizzare solo se guadagni. “Ai posteri l’ardua sentenza” ma non si può giocare con le cose importanti della vita o con la vita delle persone,
P.S. chiedi all’amico Cascone che ribassi già stanno effettuato nel Salernitano (guarda un po’, proprio nella terra di Cascone)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Si è vero che ci sarà un livellamento tra il “professionista "pluridecorato" e lo sconosciuto” ma verso il basso per entrambi e con il rischio di incrementare “la forbice” fra il primo e il secondo. adria' e ti devi decidere: ci sarà o non ci sarà sto' livellamento perchè se poi "la forbice incrementa" che livellamento è ?? Ma come pensi di essere concorrenziale Tu “sconosciuto” se non Hai i mezzi, gli attrezzi, i dati, uno studio, ecc. di un "pluridecorato", a meno che non hai ereditato tutto queste da tuo padre mi sa che sei tu adesso a vedere le cose non nella loro globalità ma a compartimenti stagni, per due motivi sostanziali: 1) RIGUARDO AI MEZZI E AGLI ATTREZZI: dimentichi che con con la 349 so' cavoli per chiunque voglia cominciare da zero con o senza la Bersani 2) RIGUARDO AI DATI E AGLI STUDI: fino a quando le relazioni si faranno con il copia-incolla, grazie a leggi consenzienti e anche all'attuale funzione del Genio Civile di essere un organo di deposito e non di controllo, il problema, anche questo, prescinderà dalla Bersani. ma non si può giocare con le cose importanti della vita o con la vita delle persone, perdona la presunzione ma IL BINOMIO MINIMI TARIFFARI - QUALITA' DEL PRODOTTO E QUINDI SALVAGUARDIA DELLA VITA DELLE PERSONE E', QUESTA SI', PURA DEMAGOGIA OLTRE CHE UNA GRANDISSIMA IPOCRISIA Mi sorprende francamente che una persona che ama Marquez e Voltaire possa prestarsi a tali giochi...... Concludo informandoti (giustamente tu non lo puoi sapere) che anche se nelle informazioni sul mio profilo trovi scritto: Angri, Salerno, non vivo lì ma a Marigliano (NA) per cui non sono molto informato su quello che si fa " nella terra di Cascone", se però mi vuoi degnare di informarmi, sia sul forum sia privatamente, sarò ben contento.....così posso capire meglio a quale santo in paradiso posso rivolgermi e chissà.....potrei anche cambiare opinione sulla Bersani ! 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
DOMANDA: se il decreto Bersani ha come fine il risparmio per la collettività, perchè al Responsabile di Procedimento gli viene ancora riconosciuto un "premio" pari al 2% dell'importo lavori? (prima era del 1,5%)?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
alessà, ho risposto solo nel linguaggio di Paddy (lo ammetto, per paura di non essere capito) ma non generalizzare, non travisare e non giocare con le parole se veramente, come dici tu, hai a cuore la categoria
1)Non ho pretese di essere il depositario della verità, ma stai tranquillo che se non succede il livellamento verso il basso in un mondo senza regolo vince sempre il più forte;
2)per dati si intende bibliografia, esperienza ecc.;
3)è vero quello che dici sulla 349 ma per mezzi e strumenti si indente anche computer, plotter, programmi ecc. ecc.
4)copia-incolla e un termine che appartiene alle persone che vogliono svendere la propria intelligenza ed è quello che succederà con la combinazione T.U. ( modellino geologico) e D.M. Bersani (ribassi incontrollati)
5)come vedi le variabili in gioco nel tuo caso sono due anzi tre (minimi tariffari- qualità del prodotto- salvaguardia della vita delle persone) e se assegni ai minimi tariffari un valore costante (C) rimangono due variabili indipendenti su cui confrontarsi. Ma se liberi anche la terza variabile stai tranquillo che i furbi, gli sciacalli, gli incompetenti, ecc. sceglieranno di confrontarsi sulla variabile a loro più consona e non credo che sceglieranno la qualità o la vita delle persone.
6)su quello che succede nella terre di cascone già ti ho informato ma su i santi in paradiso, mi dispiace, non posso esserti utile perché sono quasi ateo.
Alessà, Punto.
Lasciamo lo spazio agl’altri altrimenti diventa una sterile discussione fra noi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
DOMANDA: se il decreto Bersani ha come fine il risparmio per la collettività, perchè al Responsabile di Procedimento gli viene ancora riconosciuto un "premio" pari al 2% dell'importo lavori? (prima era del 1,5%)? perchè il 2%, nel D. lgs. 163/06, è relativo non più, come nella L. 109/94 (art.18, comma 1) al netto dell'importo posto a base di gara, ma al lordo in quanto comprende (quel 2%) anche gli oneri previdenziali e assistenziali (art. 92, comma 5) Se pertanto consideriamo un'ipotetico bando di gara per 1000 euro mentre prima l'incentivo faceva guadagnare 15 euro netti, oggi, pur guadagnandone 20 lo Stato tratterrà (credo) oltre il 40% per oneri previdenziali e assistenziali, per cui alla fine il guadagno sarà di 12 euro......che come vedi è una cifra minore di quella con la vecchia legge :rolleyes: P.S. giusto per amor di precisione vedi che comunque l'incentivo per la progettazione non è spettante solo al R.U.P. ma è ripartito tra il responsabile unico del procedimento e gli incaricati della redazione del progetto, del piano della sicurezza, della direzione dei lavori, del collaudo nonchè tra i loro collaboratori anche se poichè la ripartizione tiene conto delle responsabilità professionali connesse alle specifiche prestazioni da svolgere ......non di rado la fetta di torta se la pappa tutta il R.U.P. 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lasciamo lo spazio agl’altri altrimenti diventa una sterile discussione fra noi .....e va buon'  ....però non mi sfrogoliare ! 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
sfrogoliare ??? pensava che stavamo parlando di un problema vitale per la professione
|
|
|
|
|
Member
|
Member
....ESATTO ! per cui se devo mettere un punto, come tu mi chiedi, oltre a cogliere al volo una battuta di spirito, dovresti dare ad altri la possibilità di esprimere le proprie opinioni, sia positive sia negative, tralasciandone i commenti o quanto meno non chiedendo ad altri di non esprimerli
con stima Alessandro Cascone
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
|
|