Forse non è il caso specifico (relazioni per autorizzaziponi pozzi se non ho capito male) ma in generale a me non interessa il prezzo ma il contenuto
Avendo (purtroppo) una certa esperienza "forense" il contenuto conta eccome, e davanti al CTU (raramente daventi al giudice) poco conta la giustificazione " non mi davano le disponibilità finanziarie per...."
Se si compila (e purtroppo spesso il termine giusto è copia incolla) La relazione per un qualche progetto ce se ne assume la responsabilità.
Pertanto se uno vuole farsi pagare 50 € per un progetto che ne vale 500 o 5.000 o 500.000 deve anche tenere conto che si assume la responsabilià (vedi assicurazione professionale tolta la framchigia)e in un certo senso sono affarrazzi suoi. Certo che io tenderei a pubblicizzare al massimo non il mio prezzo ma la mia professionalità, anche in merito (o forse soprattutto) alla mia capacità di risolvere i geoproblemi con le minime (ma giuste) risorse anche comparando i casi tipici di indagini insufficenti (o assenti) e/o relazioni superficiali (o semplicemente copia incolla) e i danni ce ne derivano. Le casistiche sono ampie e spesso pubbliche.
Certo non basta
Un collega aveva fatto una semplice trincea su un versante e valutato che lo scavo in verticale di crica 3 m poteva stare su senza fare valutazioni specifiche in merito. Io ho valutato le cose diversamente facencdo una prova dinamica e un HVSR ma soprattutto facendo un modello del versante.
Allo scavo eseguito naturalmente in verticale come da relazione del collega, il versante è franato, mi hanno chiamato, mi hanno detto bravo, mi hanno chiesto cosa fare io (cretino) gli lo detto, e naturalmente NON sono stato pagato...la giustiuficazione è che si è speso già troppo.......per le due relazioni precedenti (una mia e una del collega) per cui la terza (che andava a risolvere un bel guaio)....picche
Ma almeno dormo (poco) tranquillo
Pier-Andrea

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it