Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 506 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2009
Originariamente inviato da: grannisi
Originariamente inviato da: federico_forli
Originariamente inviato da: akuryu
Mi chiedo come certa gente possa risultare congrua agli studi di settore.

semplice, se sono giovani, come me, hanno il regime agevolato al 5% di irpef, no iva e no studi di settore.

Quindi è lecito un guadagno netto di € 47,50???
per vivere dignitosamente oggi come oggi occorrono almeno 1.000,00€ netti al mese...quindi dovresti ottenere almeno 20 relazioni al mese... il che in questo periodo mi sembra pura utopia..
E' lampante che dietro queste cifre ci sia del nero, mancanza di polizza assicurativa, mancanza di P.IVA, mancanza di iscrizione EPAP...

non ho detto che sia lecito dal punto di vista deontologico, è lecito dal punto di vista fiscale, nessuno può contestare una fattura da 50€ + 2% epap ed esente da IVA. Da qui 50€ togli il 15% di tasse, tra irpef ed epap, circa e sono soldi puliti.

non so come, in ogni caso, campino con quelle cifre, però sono lecite dal punto di vista fiscale.

secondo me, questi colleghi di bari, potrebbero essere più furbi chiedendo di più e restando competitivi perchè esenti da IVA e con l'irpef ridicola. Se un geologo chiede 800€ + iva, un geologo in regime agevolato potrebbe chiedere 700€ e basta e guadagnarci comunque di più.

bho, vai a capire...

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Originariamente inviato da: llewelhyn
...cut..
Lo stesso dicasi per le relazioni geologiche (100 €) ecc.
Meditate gente,meditate.
Grazie per l'attenzione
saluti,lhyn

Domanda: quanti geologi ci sono nel tuo Genio Civile?
E, se ci sono, che fanno?

Non dovrebbe meditare solo la "gente", ma forse è il caso che iniziassero a meditare coloro che hanno l'arduo compito istituzionale di difendere il titolo e la dignità della professione...

Iscritto: Feb 2010
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Feb 2010
Grazie Bersani...

Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
E' una gierra tra poveri io oramai non mi incaxxo manco piu tanto per quel poco che si fa che prospettive si hanno quelle di.campar famiglia ? Non credo agevolato o meno oramai siamo alla frutta e inutile scannarci per spiccioli utilizzando termini calcistici sono saltati gli schemi. Io cn la professione a mala pena riesco a campare me stesso con tutto che quelle 5 relazioni che faccio all anno si o no me le faccio pagare profumatamente

Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
Originariamente inviato da: geodc
inutile scannarci per spiccioli utilizzando termini calcistici sono saltati gli schemi.

Concordo, in attesa e nella speranza di qualche intervento normativo che regoli le parcelle, vige la legge della giungla. O ci si adatta o si muore

Iscritto: Dec 2009
L
Member
**
OP Offline
Member
**
L
Iscritto: Dec 2009
buona sera,preciso che mi era stato chiesto un preventivo stretto stretto,''sai il committente non ha molti soldi da spendere e poi si è già informato sui prezzi''.
Io mi ero già informato sui tecnici. Ora,il committente sa che esisto, domani forse avrà bisogno di me.

Saluti,lhyn

K
Member
Member
K
Originariamente inviato da: llewelhyn
buona sera,preciso che mi era stato chiesto un preventivo stretto stretto,''sai il committente non ha molti soldi da spendere e poi si è già informato sui prezzi''.
Io mi ero già informato sui tecnici. Ora,il committente sa che esisto, domani forse avrà bisogno di me.

Saluti,lhyn

esatto, ma vogliamo parlare anche di questi tecnici che fanno da intermediari? Ingegneri, architetti, il più delle volte geometri che acquistano dal cliente il pacchetto completo e poi com le briciole pagano il geologo di turno. Sapeste quanti lavori ho perso, non tanto a malincuore devo dire, visti i personaggi

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Se penso che per accatastare un vecchio fabbricato rurale il geometra mi ha chiesto quattromila euro.... e dico quattromila, e dico tutti i geometri che ho contattato facevano lo stesso prezzo o superiore.
E si tratta per chi non lo sapesse di un banale rilievo, un disegnino in autocad e una pratica all'agenzia del territorio.
Un lavoretto da due giornate (massimo tre se devi staccare per andare a prendere i figlioli alla scuola).

Cosa che potrei benissimo pensare di fare io, anzi penso che chiederò a un amico ingegnere se mi mette la firma sui disegnini e la domanda.

dei geometri si può dire tutto ma non certo che sono dei cogl....

che la scarsa considerazione che ha il geologo sia la combinazione del fattore cassandra e dei primi geologi che facevano relazioncine parlando delle caratteristiche dei macrofossili della formazione o delle altre dotte e inutili (come le ha definite qualcuno poco tempo fa qui sul forum) informazioni naturalistiche?

Ultima modifica di anticlinale; 27/11/2013 09:46.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
G
Member
*
Member
*
G
X Kanon : la cosa che fa più incaxxare e quando vogliono tirare sul tuo prezzo ma cavolo tu devi costruire una struttura dove minimo il geometra o ingegnere di turno ti spulcia 5 mila euro molte volte sub appaltanto calcoli ecc a terzi o fotocopiando addirittura i progetti (è successo. E si lamentano per 1500 euro o giu di li quando per la vasca da bagno ne spendi 2 mila. Ma come si può andare avanti!!!

K
Member
Member
K
Originariamente inviato da: geodc
X Kanon : la cosa che fa più incaxxare e quando vogliono tirare sul tuo prezzo ma cavolo tu devi costruire una struttura dove minimo il geometra o ingegnere di turno ti spulcia 5 mila euro molte volte sub appaltanto calcoli ecc a terzi o fotocopiando addirittura i progetti (è successo. E si lamentano per 1500 euro o giu di li quando per la vasca da bagno ne spendi 2 mila. Ma come si può andare avanti!!!

Ma infatti è tutto il sistema che è deviato. Se non riesco a prendere un lavoro nemmeno al prezzo "simbolico" di 1.000 euro, che cacchio lavoro a fa?

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55