Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 299 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 33 di 36 1 2 31 32 33 34 35 36
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Tra i due cosiddetti binari, a causa del risucchio può finirci qualsiasi cosa. Ora c'è un pezzo di dorsale, che chiaramente lavorerà in maniera molto diversa. A questo proposito mi viene in mente proprio che la litosfera, a causa della sua tessitura, dovrebbe giocare un ruolo importante lì nel mezzo.

Per aggiungere carne al fuoco metto questa:

A me torna sempre lo stesso... smile sarò fissato, ma io ci vedo una rotazione.

Partendo dall'ultimo lembo di sudamerica:
- Il sudamerica sembra sovrascorre relativamente verso W, tant'è che c'è un distacco con il binario N
- Il binario N è il più attivo (con il rinforzo del flusso alla Doglioni da W) ed il materiale ammassato aumenta passando da W ad E per culminare con il massimo nel fronte della subduzione delle Sandwich. Per me avanza un po' anche verso N
- Il binario S sembra più attivo verso W

La rotazione che io vedo sembra imperniata a metà del binario S o leggermente più ad W.

Quindi il binario a S e quello che gli sta a S dovrebbe avanzare (ruotando) verso W e di poco anche verso N.
Il binario N sembra avere un movimento opposto.

Un ciclone.
Il ciclone sfiora il continente antartico tant'è che un pezzo se lo tira dentro verso il centro ed una parte (a S) la scava. Anche la cordigliera sudamericana viene risucchiata.

Iscritto: Aug 2004
P
Member
OP Offline
Member
P
niente ciclone...
la questione parte probsabilmente da quando hanno iniziato a separarsi la penisola antartica e la Patagonia, con la microplacca della south georgia come frammento rimasto (?)
poi c'è da considerare i vri prismi di accrezione dell'antartide Occidentale,,, che siano una continuazione dell'orogene andino?

e comunque la cartina che ho postato va aggiornata....un altro 7.4 ..... sempre sul binario meridionale giusto adesso...

Ultima modifica di piombino; 17/11/2013 10:22.

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
Member
OP Offline
Member
P
IRIS per adesso assegna una M 7.8

il 13 un 6.1,
il 16 un 6.8
e ora un 7.8
praticamente tutti nella stessa area anzi, probabilmente nello stesso piano di faglia...

Ultima modifica di piombino; 17/11/2013 10:30.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Il ciclone eventualmente sta sotto. E' astenosferico! Potrebbe anche non essere un ciclone, ma una rotazione innescata dalla rotazione differenziale (del pianeta) alle 2 latitudini, di cui il binario S rappresenta il confine. Un po' come avviene su Giove nelle bande.

Originariamente inviato da: piombino
poi c'è da considerare i vri prismi di accrezione dell'antartide Occidentale,,, che siano una continuazione dell'orogene andino?

Io credo che sia proprio una continuazione delle Ande.

Ho visto ora il 7.8, la posizione è proprio quello che io credo sia il centro del ciclone. Se c'è sta lì

Il 7.8 che ha fatto ora affianca un altro 7.8 fatto nel mezzo del cuneo della subduzione delle Sandwich. Sono gli eventi più potenti che ha fatto negli ultimi mesi.

P
Member
OP Offline
Member
P
il 7.8 di luglio non è stato nel cuneo ma è stata una trascorrenza più o meno nella giunzione tripla fra arco, dorsale medio - atlantica e trascorrenza che borda il lato meridionale delle Sandwich.
299 km a Est circa c'è stato un 7.1 nel 2006
e la cosa notevole è che le trascorrenze hanno causato eventi più grandi del cuneo di subduzione, che comunque ha una attività sismica superiore come numero di scosse

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Hai perfettamente ragione.

Era questo, mi sembra.... Non sta nel cuneo. Nel cuneo dopo qualche giorno ha fatto un 6.3 di assestamento. Quindi la trascorrenza a S ha trascinato con sè il mezzo cuneo più a S?

Andando a riguardare ho visto che era un 7.3, quindi sta lentamente crescendo?

Se, come io penso, la rotazione differenziale del pianeta ha maggior velocità a S per decrescere salendo verso N, questa serie alle Sandwich, potrebbe essere una conferma. Tutti gli altri eventi trascorrenti a latitudini superiori (di cui nessuno superiore a 7), idem.

Mi verrebbe da dire che stiamo accelerando.... la velocità di rotazione è in aumento?

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
la cosa notevole è che le trascorrenze hanno causato eventi più grandi del cuneo di subduzione, che comunque ha una attività sismica superiore come numero di scosse
Ottima osservazione! Grazie smile

Questo rafforza ancor più la mia convinzione sulla rotazione differenziale. Chi tira, quindi.... è la trascorrenza!

P
Member
OP Offline
Member
P
non mi pare proprio...
le trascorrenze sono zone di svincolo

sarebbe interessante capire le motivazioni della estensione a W dell'arco: parlare solo di retroarco... mah... la vedo strana...

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
non mi pare proprio...
le trascorrenze sono zone di svincolo
Quindi? C'è comunque un movimento relativo. Il tiro è lì, come potrebbe e casomai perchè, essere altrimenti? Spiegami...

sarebbe interessante capire le motivazioni della estensione a W dell'arco: parlare solo di retroarco... mah... la vedo strana...
Io riesco ad immaginare 2 soli scenari:

1 il flusso W->E alla Doglioni trova il muro sudamericano che riesce a passare solo a N (Caraibi) ed a S (sandwich). In questo caso parlerei più di obduzione dato che sembra proprio ci sia un flusso che plana verso E.

2 La rotazione differenziale innesca una torsione tra 2 fasce a diversa latitudine

3 (ma come non erano 2? smile ) un misto delle 2 opzioni in cui la rotazione differenziale innesca vortici che murano il flusso W->E. Tra un vortice e l'altro ci sono le Sandwich.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P

Altro evento importante.
Stavolta nel "bianrio" a N.

Piombino.... questa è sx! hahahaha

Siccome le tira sx anche sul "binario" a S

io direi:

Rotazione differenziale

Pagina 33 di 36 1 2 31 32 33 34 35 36

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it