mmm dalle vostre risposte, le cose sono due: o mi sono spiegato male oppure sono stato frainteso.

Da nessuna parte ho detto che i laboratori fanno bene a fornire i risultati, sottobanco o meno, delle prove di laboratorio

Da nessuna parte ho detto che i laboratori non tengono un comportamento scorretto.

Il mio post era rivolto a porre l'attenzione sul perche, a mio avviso, questa situazione si era creata.
E lo facevo partendo da due presupposti (che forse non ho spiegato ben):

1) il ministero stabilisce che sia il progettista ad prendersi l'onere dell'interpretazione delle prove geotecniche richieste ai laboratori;
2) alcuni laboratori, nonostante il ministero imponga diversamente, continuano a presentare nei certificati di prova, l'interpretazione della stessa (l'ho riscontrato per prove di taglio e triassiali).

Adesso partendo dal presupposto che nessuno è fesso, o almeno ci si augura di non esserlo, VISTO CHE si continua a fare, nonostante si sappia di incorrere in sanzioni che possono essere anche pesanti, io riesco a trovare solo due motivi:

1) i controlli non ci sono, come suggeriva michele c. E quando parlo di controlli parlo a 360°. Parlo al livello di genio civile, pubbliche aministrazioni, ecc ecc che dovrebbero far sorgere quantomeno un dubbio di opportunità sulla presenza del dato stesso su certificati ufficiali, in fase di consegna lavori (vi ricordo che, come ho detto nel post precedente, ho riscontrati l'interpretazione su certificati allegati a relazioni di vario genere, scaricati dai siti di diversi comuni...)

2) in realtà è davvero il professionista che li richiede, ed ormai è diventato usuale allegarlo direttamente, senza più aspettare che sia il progettista a richiederlo.

Io per mia esperienza personale, e da diversi confronti con altri professionisti (vedi quello che ho scritto nel precedente post), sono propenso per questa seconda ipotesi. Ma da nessuna parte ho detto che tutti fanno così o che il laboratorio faccia bene o chissà che altro....

Gurdate che ci sono persone che non sanno a quali situazioni progettuali associare le adeguate prove di laboratorio e che chiedono lumi ai laboratori stessi...quindi sapete la realtà è un pò diversa rispetto a quello che crediamo noi.....

Ultima modifica di Ignazio C.; 26/11/2013 13:05.