Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 529 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Credo che il problema fondamentale sia che in pochi capiscano/conoscano l'utilità del nostro lavoro e delle nostre consulenze.

Siamo ancora visti come una tassa da pagare e chiunque, in Italia, cerca di pagare le tasse il meno possibile .

Fino a quando non entrerà nella testa della gente l'utilità quotidiana della Geologia, non si risolverà il problema.

Se credo in quello che fai, pago quello che chiedi, contrattando ma consapevole dell'utilità del tuo lavoro,

Se non ci credo ... sono comunque soldi inutili e quindi buttati.

Di questo sono più che certo

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Giustissimo Riccardo, bella analisi socio-geologica.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
ma stiamo parlando di geologi (applicati) o di compilatori di rapportini a un tanto al chili?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2008
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2008
Chi ha l'arduo compito istituzionale di difendere il titolo, la dignità professionale e il valore della professione e dei Professionisti è ogni giorno impegnato (legga, se Le aggrada, geologi.it/singeop e troverà molti motivi di riflessione) esponendosi in prima persona, mettendoci la faccia, consapevole di correre qualche rischio.
Se pensa che la guerra sia perduta è anche colpa di quei tanti "colleghi" che si sentono sconfitti prima ancora di avere iniziato la battaglia.
Abbiate, Lei e gli altri Colleghi, il coraggio (come lo abbiamo avuto noi tanti anni fa quando la "professione di Geologo" neppure si sapeva cosa fosse) di sottrarvi alle vessazioni e mostrate l'orgoglio di essere Geologi che svolgono un servizio di pubblica utilità che non è secondario a nessun'altra attività attività e come tale deve essere remunerato (=non svendete il vostro lavoro).
Non disperdete le vostre capacità conquistate con anni di studio. Non permettete a chicchessia che venga calpestata la vostra dignità personale e professionale.
Andrea Maniscalco
Sindacato Naz.le dei Geologi L.P.

Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
Iscritto: Feb 2008
Originariamente inviato da: Maniscalco
Chi ha l'arduo compito istituzionale di difendere il titolo, la dignità professionale e il valore della professione e dei Professionisti è ogni giorno impegnato (legga, se Le aggrada, geologi.it/singeop e troverà molti motivi di riflessione) esponendosi in prima persona, mettendoci la faccia, consapevole di correre qualche rischio.
Se pensa che la guerra sia perduta è anche colpa di quei tanti "colleghi" che si sentono sconfitti prima ancora di avere iniziato la battaglia.
Abbiate, Lei e gli altri Colleghi, il coraggio (come lo abbiamo avuto noi tanti anni fa quando la "professione di Geologo" neppure si sapeva cosa fosse) di sottrarvi alle vessazioni e mostrate l'orgoglio di essere Geologi che svolgono un servizio di pubblica utilità che non è secondario a nessun'altra attività attività e come tale deve essere remunerato (=non svendete il vostro lavoro).
Non disperdete le vostre capacità conquistate con anni di studio. Non permettete a chicchessia che venga calpestata la vostra dignità personale e professionale.
Andrea Maniscalco
Sindacato Naz.le dei Geologi L.P.

e nel frattempo come si tira a campare? con la sola dignità?

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Originariamente inviato da: Maniscalco
Se pensa che la guerra sia perduta è anche colpa di quei tanti "colleghi" che si sentono sconfitti prima ancora di avere iniziato la battaglia.....

Forse ha confuso qualche post: io non penso affatto che "la guerra sia perduta", e le combatto ogni giorno le mie battaglie, spesso rimettendoci...
Continuando con la metafora bellica, credo però che qualunque "esercito", se non ha al comando dei Generali che sappiano e vogliano vincere la "guerra", è destinato alla disfatta (Vietnam docet), e lo dico senza per questo voler a tutti i costi polemizzare, ma giusto come constatazione.

R
Member
Member
R
Premetto che dirò cose che suoneranno antipatiche, irriverenti, e che feriranno molti colleghi Che si sentiranno colti e punti nel vivo. Mi dispiace e chiedo scusa subito.

Michele, secondo me il problema è che all'utilizzatore finale frequentemente non interessa sapere se il contenuto c'è o se è copiato/ciclostilato, e non gli interessa perché non sa per cosa ha pagato, ed inoltre rarissimamente esiste un controllo serio sui lavori consegnati.
Prima o poi proverò a scrivere "lorem ipsum ore......." Nel testo per vedere l'effetto che fa!
È di oggi un geometra che mi ha chiesto informazioni su un lavoro consegnato il mese scorso, sul quale erano chiaramente riportate le informazioni che mi ri - chiedeva.
Non l'aveva neanche letto! Che fai lo insulti? No, tiri a campare e gli fai presente che leggere le relazioni può aiutare.

Ma se un addetto ai lavori si comporta così ..... Mi chiedo ..... Il committente leggerà mai la relazione?
10 a 1 guarderà se la camera da letto è esposta a sud, se il bagno è grande a sufficienza ma non saprà se la casa è esposta a qualche rischio Raramente il cliente mi ha chiesto informazioni in tal senso.

"Ho dovuto pagare 700 euro per un buco in terra", questo mi ha detto un ragazzo giusto ieri, quando ha saputo che faccio il geologo

Forsè sono troppo sfiduciato? Ci sta ma ogni giorno è così e .... Sinceramente mi vergogno di fare relazioni per ascensori a due piani che pesano in totale quanto un SUV!

Mi sono chiesto ...... Ma per parcheggiare una land rover o un transit serve la relazione geologica?
Il committente che deve pagare una relazione .... Per l'ascensore strutturalmente antisismico attaccato ad un fabbricato vecchio cosa penserà del geologo e dei soldi che deve pagare
Ho compilato relazioni per verande in legno o balconi sorretti da due pilastri, attaccati a fabbricati vetusti, quale è il valore aggiunto dal mio lavoro in questi caso?

Perdonate lo sfogo ..... Fra colleghi, amici, al bar

Iscritto: Apr 2013
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Apr 2013
Voglio racontarvi un aneddoto che mi è capitato qualche tempo fa.
Un Ingegnere, anche quotato della mia zona, con il quale non avevo mai lavorato, mi ha chiamato, dopo aver consegnato la relazione, chiedendomi di variare i parametri geotecnici, in quanto non si trovava.
La cosa mi ha lasciato perplesso e la mia risposta è stata: "Non ti devi trovare con i parametri geotecnici ma li devi semplicemente utilizzare".
Potrei soffermarmi sul fatto che questo ingegnere fa sempre gli stessi progetti e le stesse strutture per cui utilizza sempre gli stessi calcoli, ma secondo me il problema è un altro, se non conoscendomi mi ha fatto questa richiesta, con molta probabilità ha sempre lavorato con un collega o a sempre effettuato queste richieste ad altri colleghi che lo hanno assecondato, tenuto conto del fatto che si è arrabbiato quando gli ho negato la variazione di dati ricavati da indagini certificate.
Con questo voglio dire che la colpa purtroppo è nostra, che non sappiamo far valere il nostro operato e non affrontiamo con la giusta professionalità il lavoro.
N.B. non ho più lavorato con questa persona.
La colpa non è nemmeno della crisi, potrei citarvi, altri casi come questi, che si sono verificati in periodi di vacche grasse, in cui il geologo che effettuava le svendite era sempre presente.
Secondo me e mi accodo a quello che molti hanno già detto nel blog, è la mancata consapevolezza del nostro valore professionale e quindi una scarsa professionalità generale.

Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12