Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Di Turi (50), Ruoso Hallen (53)
Chi è Online Ora
0 membri (), 500 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
@Pasionaria: 2pollicisu

@Alex64: Scusa ma, rileggi quello che ho scritto: "fermo restando che io sono favorevolissimo a rendere pubblici tutti i dati possibili e immaginabili"
Poi:
ogni cosa umana è perfettibile... ma tu stesso scrivi: "..che molti non fanno neanche il minimo che il buon senso può dettare non c'è dubbio". Ecco, se ci riferiamo agli Amministratori, il non fare già è colpa. E, ri-scusami, ma non credo che "si riferiscano anche agli avvisi di criticità" ma piuttosto stiano, diciamo, confondendo un pò le cose.. e mi fermo qui.

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Quello che mi sconforta è che non si riesce a dare il giusto grado di priorità (ma anche propedeuticità) alle cose che si potrebbero/dovrebbero fare per migliorare un tantino la situazione durante una emergenza di questo tipo e simili a questa.
Per questo ritengo non esaustiva la risposta di Graziano ad una precisa domanda... ma non è che gli faccio una colpa, probabilmente Graziano non ha mai avuto esperienze in tal senso... se l'avesse avuta avrebbe individuato per prima cosa la parte debole del sistema che si ferma all'avviso di criticità generico su aree vaste, per poi aggiungere le cose giuste che ha sottolineato... chissà a tale domanda come avrebbe risposto Tozzi? mah... non credo meglio di Graziano...
comunque sui dati pluvio-idrometrici in real-time
Quote:
Avatar, tu ed i geologi di questo forum possiamo interpretarli e comprendere quando e' il momento di mettersi al riparo, ma ovviamente al mondo esiste tutta una schiera di umani la cui sopravvivenza e' anche nostra responsabilità.

Ho qualche dubbio e non generalizzerei sulla nostra professione.. ad esempio sull'aspetto idraulico non molto tempo fa venne un collega geologo che voleva convincermi a sostenere la sua idea di installare stazioni pluviometriche in quelle idrometriche al fine del monitoraggio di P.C., dimostrando di non aver capito affatto il differente utilizzo e quindi collocazione. Non sottovaluterei le capacità del cittadino e l'esperienza che è in grado di maturare dalla lettura di quei dati. Il fatto di rendere disponibile in tempo reale tali dati accresce sia il senso di responsabilità che di conoscenza e coscienza dei rischi presenti, e così che poi viene valorizzata la nostra figura... La sensazione che ho è che c'è una parte (grossa parte) dei miei colleghi che ingenuamente crede che avere una P.A. ignorante (priva del geologo) e dei cittadini ignoranti giovi alla loro professione in quanto non potrebbero, per la risoluzione di svariati problemi, che rivolgersi a loro, ma così facendo invece si interpongono altre figure professionali e anche ciarlatani con cui poi fare i conti. Tendere all'ignoranza della committenza non porta da nessuna parte.
Inoltre, ma su questo ormai mi sono ripetuto molte volte, non trovo utile la figura del geologo al di fuori della P.A. nella forma di volontariato, tale da poter giustificare e compensare la sua cronica assenza all'interno, quindi ben vengano i Presidi Territoriali con i geologi all'interno delle P.A. che ne fanno parte.
Se dovessi individuare un ordine di priorità a mio avviso le cose da fare in modo molto, ma molto, sintetico sarebbero queste:
1. Completamento della rete di monitoraggio pluvio-idrometrico in tempo reale e libero accesso a tali informazioni;
Quote:
la Regione t'informa (su tua richiesta) sui dati pluviometrici e dei livelli dei corsi d'acqua

Ecco non deve esserci richiesta... si perde troppo tempo... e non si riesce a seguire l'evoluzione nel suo complesso all'interno di una bacino idrografico;
2. Organizzazione dei presidi territoriali;
3. Completamento della Pianificazione di Emergenza ai vari livelli;
3. Inserimento della figura professionale nelle piante organiche degli Enti preposti alla Protezione Civile, Difesa del Suolo e Ambiente;
4. Riorganizzazione amministrativa degli Enti che si occupano di difesa del suolo sulla base dei bacini idrografici.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2010
P
Member
OP Offline
Member
P
Alex-64, ecco alcune precisazioni..
1-la richiesta di invio dei bollettini di cui sopra la si fa una volta sola..fino a quando ti cancelli, ti arriva quotidianamente.
2-e 3 bis-I presidi territoriali li puo' organizzare il Comune con il proprio personale, ma i nostri OORR stanno lavorando affinche' si organizzino a livello regionale, attraverso convenzioni mirate con le rispettive Regioni. Ci sono casi piu' o meno virtuosi in Sicilia e Campania (di cui abbiamo parzialmente discusso anche in questo forum).
Questa sembra essere, a tutt'oggi, la possibilita' piu' realistica di un coinvolgimento come geologi, perche' sperare in un inserimento nella PA e' un miraggio in questi tempi di magra anche per loro.
3-E' la richiesta anche del prefetto Gabrielli.
4-Concordo.

The road not taken
(Robert Frost)
A
Member
Member
A
Alcune precisazioni...

Quote:
2-e 3 bis-I presidi territoriali li puo' organizzare il Comune con il proprio personale

E chi lo ha stabilito?

Le direttive PCM del 27/02/2004 dicono:

"Le Regioni provvederanno ad organizzare un efficace ed efficiente servizio di presidio territoriale idrogeologico
individuando i soggetti responsabili del coordinamento e della gestione del servizio stesso."
Idem per quelli idraulici
"Le Regioni, in forma singola o associate tra loro, garantiranno l'organizzazione e lo svolgimento funzionale del presidio territoriale idraulico nel rispetto del criterio di conservazione dell'unitarietà del bacino idrografico."

E ha anche un senso che sia così in quanto le piene (come alcune frane) non conoscono i confini amministrativi comunali..

Io non intendo l'invio del bollettino o dell'avviso di criticità, penso di averlo scritto chiaramente, ma la possibilità di seguire l'evoluzione in tempo reale dei dati al suolo... l'altro giorno ho visto un servizio di canale 5 (credo) nel quale è stato illustrato il sistema americano dove l'ente preposto al monitoraggio ha tenuto a sottolineare che le loro informazioni attraverso il sistema di monitoraggio sono accessibili a tutti collegandosi al sito.
Inserire la figura del geologo, come ho scritto, nelle piante organiche non costa un fico secco, diciamo la verità è che non lo si vuole, gli Ordini non lo vogliono, il CNG non lo vuole punto... altro che la scusa dei costi... ma dai non prendiamoci in giro... in Regione Abruzzo assumono di recente (in questo tempo di crisi e di miraggi)al Centro Funzionale 14 laureati senza prevedere la laurea in geologia (c'è anche il nivologo!!!) e messi al corrente CNG e Ordine di fronte a Gabrielli, nessuno ha obiettato.... ha colto la palla in balzo.. tranne me il solito fesso che lo fece anche tempo addietro (1998) con il Direttore del personale dell'ex Min. dei LL.PP. (arch. Costanza Pera) di fronte a Barberi e De Paola... stesso atteggiamento... silenzio.....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Originariamente inviato da: Alex-64

Io non intendo l'invio del bollettino o dell'avviso di criticità, penso di averlo scritto chiaramente, ma la possibilità di seguire l'evoluzione in tempo reale dei dati al suolo...

Intendi qualcosa come questo?

P
Member
OP Offline
Member
P
Alex-64, tra le informazioni che mi arrivano ci sono in tempo reale tutti i dati pluviometrici e dei livelli dei corsi d'acqua ...non so piu' come esprimermi...e neppure ho piu' parole per segnalarti che esistono anche i presidi territoriali a livello comunale (o anche di frazioni) composti da personale comunale, del volontariato, della polizia locale...ed e' il sindaco che li attiva.
Non cadro' nel tranello di avatar e lascero' che sia tu stesso a scovare la norma...

@Matteo: ben ritornato! evvvai peccato che copre solo NL, B e D...grazie! smile

The road not taken
(Robert Frost)
P
Member
OP Offline
Member
P

The road not taken
(Robert Frost)
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: pasionaria
....
Non cadro' nel tranello di avatar e lascero' che sia tu stesso a scovare la norma...

Quale tranello?? confused

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: pasionaria

Si giusto perchè si sta avvicinando il Natale... natale

A parte gli scherzi, non riesco a trovare sul sito della Camera questa Proposta di Legge, tanto per saper cosa prevede come copertura finanziaria...

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Alex-64

Inserire la figura del geologo, come ho scritto, nelle piante organiche non costa un fico secco, diciamo la verità è che non lo si vuole, gli Ordini non lo vogliono, il CNG non lo vuole punto... altro che la scusa dei costi... ma dai non prendiamoci in giro... in Regione Abruzzo assumono di recente (in questo tempo di crisi e di miraggi)al Centro Funzionale 14 laureati senza prevedere la laurea in geologia (c'è anche il nivologo!!!) e messi al corrente CNG e Ordine di fronte a Gabrielli, nessuno ha obiettato.... ha colto la palla in balzo.. tranne me il solito fesso che lo fece anche tempo addietro (1998) con il Direttore del personale dell'ex Min. dei LL.PP. (arch. Costanza Pera) di fronte a Barberi e De Paola... stesso atteggiamento... silenzio.....

A quanto pare ti hanno proprio smentito (vedi il link di Pasionaria)

Quanto al... fico secco, magari fosse come dici tu. Con la situazione economica prossima al dissesto di tanti Enti Locali, voglio proprio vedere... Comunque già è tanto che si sia arrivati a questa Proposta di legge, anche se i tempi della politica sono ... decadenti.

Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32