|
0 membri (),
299
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti, sono un ingegnere, quindi perdonatemi se la domanda vi sembrerà banale. Ho trovato in una relazione che la capacità portante del terreno (nello specifico calcolata con la formulazione di Brinch Hansen) è da intendersi "al netto" della pressione geostatica del terreno al di sopra del piano di posa. Notare che il tecnico (mio collega) che ha redatto tale analisi non si riferisce al terreno a lato della fondazione che quindi confina il tutto, ma proprio quello al di sopra della fondazione (platea a quota -2,00 m); nel calcolo specifico della capacità portante infatti va a sommare il carico limite ottenuto da Brinch Hansen con la pressione geostatica. Mi chiedo e vi chiedo: ma, oltre a essere a svantaggio di sicurezza, è teoricamente corretto tutto questo? Grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Massimo, non si capisce bene quale sia il progetto. Ossia, mi riesce difficile pensare ad una platea sulla quale ci siano 2 m di terreno e poi la costruzione, altrimenti a cosa serve la platea. A meno che il terreno serva a fornire un'azione favorevole, come ad esempio in serbatoi interrati, orli di piscine, ecc. ecc. Oppure non si tratta di una platea ma di un plinto di grandi dimensioni. Forse un disegno rende meglio l'idea...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member