Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessia Amato (35), federico degli Antonini (50)
Chi è Online Ora
2 membri (geovito, 1 invisibile), 569 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 13 1 2 3 12 13
#13126 18/09/2006 15:28
Iscritto: Oct 2005
G
geostd Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Perdonatemi se, magari l'argomento è già stato discusso, essendo molto vecchio. Leggo sul sito dell'ODG Piemonte le seguenti parole in merito al testo unico sulle costruzioni:

La riunione si è tenuta a Roma il 25 maggio u.s. ed è stata preceduta da un lungo pomeriggio di lavoro nel corso del quale la maggior parte degli OO.RR., ospiti nella sede dell’Ordine del Lazio, hanno avuto modo di dibattere e manifestare opinioni circa i ricorrenti interrogativi posti dagli iscritti ai rispettivi Consigli territoriali, da cui è emerso che i timori espressi nella nostra regione sono condivisi da una vasta comunità di geologi professionisti operanti sul territorio nazionale. Il quadro che si è prospettato in merito alle opinioni degli OO.RR. però non è unitario, ma appare complicato dal disaccordo di alcuni presidenti regionali circa l’opportunità e la legittimità delle rivendicazioni da avanzare in materia geotecnica e relativamente alle attività di indagine e di laboratorio. A costoro è stato ricordato dai più che il 65% del fatturato dei geologi in Italia proviene da prestazioni di tipo geotecnico che costituiscono la più importante, se non esclusiva, porta di ingresso alla professione per i giovani che vi si affacciano. Anche in seno allo stesso Consiglio Nazionale traspare una non totale concordanza in merito alle rivendicazioni da proporre. Si può ben comprendere, quindi, come sia faticoso concertare una convinta pressione sugli organismi istituzionali che dovranno provvedere alla revisione più o meno prossima del DPR 328/2001 (che le nuove norme non hanno abrogato) ove si legge che “le indagini e la relazione geotecnica” rientrano fra le attività che formano oggettoformano oggetto della professione degli iscritti alla Sez. A dell’Albo dei Geologi, decreto che rappresenta l’unico, vero baluardo delle nostre rivendicazioni.

Io, molto semplicemente, sono a chiedere i nomi e le dimissioni immediate dei presidenti regionali, dei consiglieri regionali, dei consiglieri nazionali e, se del caso, dello stesso presidente dell'ODG Nazionale contrari alle nostre rivendicazioni in materia di geotecnica. Mi firmo con il mio nome: Enrico Cameron. Non siete adatti a rappresentarci e nelle posizioni che occupate, se quanto letto è confermato nella sostanza, siete solo un danno e tradite il mandato che vi è stato affidato.

Iscritto: Jul 2004
I
Junior Member
Junior Member
I
Iscritto: Jul 2004
sottoscriviamo quanto espresso da Cameron
Domenico Scinetti
Sergio Locchi

inGeo
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Quote:
se quanto letto è confermato nella sostanza
personalmente prima di chiederne le dimissioni credo sia preferibile chiedere d'urgenza la convocazione di un'assemblea nazionale di tutti gli iscritti sullo stile degli ingegneri:

http://www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?idcat=33&idDoc=8507

.....anche se la cosa riportata dal collega Cameron è di una gravità incredibile !!

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M

G
geostd Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Marpis78, falla finita. I motivi della richiesta di dimissioni non sono certo la divergenza di opinioni, e lo sai bene. L'equazione non parrà chiara a te, ad altri sì, e ci sono delle grandi manovre dietro (e davanti) le quinte per trascinare dietro al T.U. il resto della legislazione in modo da ridurre - senza un vero perché - il nostro ruolo. Dopo anni in cui si poteva discutere serenamente, e anticipatamente, di liberalizzazioni - e non si è fatto - l'Ordine fa una battaglia di retroguardia e proclama un incongruo e tardivo stato di agitazione, poi parte della dirigenza si bea del "conquistato" modello geologico ben sapendo cosa comporterà nella realtà lo stesso T.U. e - appunto - a quali possibilità apre le porte. Io ritengo che quanto indicato nel sito dell'OdG Piemonte tradisca il ruolo proprio degli OdG e specialmente, nel caso sia interessato in tutto o in parte da simili posizioni, dell'OdG Nazionale che io ho votato (bada bene) sulla base di un programma che non riterrei rispettato. Libero di pensare il contrario; siamo in democrazia, ci sarà una maggioranza (non pretendo che sia la mia, cioè degli scontenti). P.S. Vada per l'assemblea, se si vuole, ma la dirigenza sia molto, molto consapevole delle proprie e delle altrui posizioni.

M
Member
Member
M

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Sarebbe giusto sapere quali presidenti degli Ordini Regionali sono contrari; e non voglio pensare male ma ho il dubbio che questi hanno interessi che non coincidono con la maggior parte dei geologi quindi che non rappresentano i propri iscritti ma sè stessi.
E' una vergogna, faremo quello che fanno i NATURALISTI cioè poco o niente. Almeno se me lo dicevano prima non mi facevo il mazzo così grande per imparare la geotecnica.
ASSEMBLEA SUBITO E PROVIAMO A CONTARCI.
Alle prossime elezioni questi saltano tutti, ma ho paura che sia troppo tardi.
Ai geologi piemontesi: potresti farvi dire gli Ordini Regionali contrari?
Abbiamo pure il diritto di sapere come la pensano i nostri rappresentati.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Finalmente cominciate a scrivere quello che scrivo io da mesi su questo forum !!!

Ben arrivati !!!

Antonio

G
geostd Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Marpis78, ti rispondo ripromettendomi di farlo il meno possibile per non annoiare gli altri con dibattiti personali.

1) Il falla finita non era - ovviamente - da intendersi come "stai zitto", che non mi sognerei di dire, ma al deliberato fraintendere i motivi della mia richiesta.
2) Per quanto riguarda le manovre mi riferivo semplicemente a quello che l'Ordine degli Ingegneri sta facendo; in ogni caso le posizioni di alcuni ordini regionali mi paiono francamente incomprensibili e di certo non contribuiscono a controbilanciare i piani (su di noi) di altri ordini.
3) Su dubbi circa gli effetti del T.U. - e le legittime richieste di modificarlo in modo da renderlo più chiaro - si è sviluppato un ampio dibattito sia da parte di alcuni OO. RR. sia sul forum. Leggitelo.

Io non dico "vedremo": esprimo le mie opinioni e faccio il possibile per prevenire evoluzioni negative della professione; tu tieniti pure le tue sicurezze. Sono io che mi auguro di avere torto.

M
Member
Member
M

Pagina 1 di 13 1 2 3 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11