Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
geosmile (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,596 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: May 2013
Posts: 19
A
alis Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: May 2013
Posts: 19
Buongiorno a tutti,
Ho bisogno delle informazioni, perché sono piena di dubbi. Ho scelto di fare la Magistrale a Milano l' anno prossimo, dopo essermi laureata in Scienze Geologiche. A milano ci sono quattro indirizzi, di cui a me interessano "bacini del sedimentario e georisorse", "geomateriali" e valuterei anche "geologia applicata". Tuttavia non so bene quale scegliere, perché, mentre per geologia applicata ho un quadro abbastanza chiaro su quello che potrei fare dopo, per le altre due non so bene che sbocchi lavorativi mi potrebbero dare. Potreste darmi gentilmente qualche consiglio?

Iscritto: Aug 2010
Posts: 33
N
Member
Offline
Member
N
Iscritto: Aug 2010
Posts: 33
Per Applicata non stare in statale!!!

Iscritto: May 2013
Posts: 19
A
alis Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: May 2013
Posts: 19
come mai dici così? ultimamente mi sono interessata di più all' idrogeologia e alle geo risorse e ho quindi rivalutato geologia applicata. però ho notato che in statale non é il massimo, solo che x me l'unica alternativa é Pavia, che avevo giá scartato, perché, facendola adesso, ho constatato che sarebbe da evitare almeno per la magistrale!
non so cosa fare insomma...

Iscritto: Aug 2010
Posts: 33
N
Member
Offline
Member
N
Iscritto: Aug 2010
Posts: 33
Conosco gente che dopo la triennale in statale è passata dove studiavo io per la specialistica. Molti hanno lasciato perdere per le troppe lacune. Ne sapevano di più in sedimentologia mineralogia ecc ma di applicata avevano troppe lacune. Non hanno corsi pratici di modellazione con software all'avanguardia. Anche a livello di conoscenze di geotecnica, idrologia, scavi in sotterraneo non fanno tantissimo. Magari sono più avanti per quanto riguarda la geologia pura ma quella applicata nada wink


Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO ECHO TROMO HVSR 3 AMBROGEO
by Massimo95 - 27/10/2026 15:02
Geologo per collaborazione sul campo
by Pietro Lentinu - 26/10/2026 17:09
Cercasi Geologo Rocciatore per gara ANAS SPA
by Ing. Patrizia Fi - 12/10/2026 12:39
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,099
Post147,911
Membri18,179
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
Geo-Tester, GheaSrl, Pietro Lentinu, IngToscana, geosisma
18,179 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.020s Queries: 23 (0.013s) Memory: 2.9426 MB (Peak: 3.2571 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-11-07 18:48:30 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS