Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Forse intendi un preliminare.....e non un esecutivo
Comunque se le prove che hai "internsecano" l'edificio in progetto (ovvero potresti tracciare una sezione geologico tecnica) e sono omogenee in senso verticale e soprattutto orrizzontale, se è un preliminare vai sereno, salvo che a chiare lettere metterai che per il definitivo - esecutivo si dovranno le seguenti prove di verifica delle ipotesi progettuali fin qui esposte; sondaggio, MASW, HVSR, CPT o quello che ritinei opportuno
Pier-Andrea

Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
O al massimo un definitivo.....

saluti, agi

Iscritto: Aug 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Aug 2005
Originariamente inviato da: skeet85
poichè si tratta di un progetto esecutivo da presentare alla regione per cercare di avere i finanziamenti richiesti le condizioni che mi hanno imposto sono o queste o niente...pensa che i progettisti (architetti e ingegneri) danno il proprio contributo a titolo gratuito.

Il classico modo di fare di questi ultimi tempi della stragrande maggioranza dei cosiddetti committenti a cui piace fare i f....i con il c..o degli altri. Chissà perché gli enti pubblici quando devono gratificare i dipendenti per cose che dovrebbero fare per legge riescono sempre a grattare il fondo del barile.

Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Se vi può interessare, a fine dicembre mi contattano per fare un preventivo (dicendomi il tuo collega ha cercato tanto) morale della favola dovevo fargli 7 relazioni per 7 pale eoliche comprensive di indagini per poco più di 2 mila euro, ovviamente li ho mandati a f.......o preferisco morirmi di fame che svendere i 5 anni e più a sto punti buttati all'aria considerando che comunque il collega che ha fatto il lavoro per quella cifra alla fine è uscito. Infatti da questa situazione sto abbandonando la libera professione e cercando di buttarmi in altri campi (se ci riesco). un saluto

Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Iscritto: Feb 2011
Originariamente inviato da: skeet85
Poichè sono in possesso di un sondaggio geognostico a 30 m con relative prove di laboratorio + indagine masw in un sito ubicato a circa 100 metri dal fabbricato da ristrutturare volevo chiedervi se era possibile sfruttare i risultati di queste indagini per redigere la relazione geologica. Grazie mille.

fermo restando che utilizzare prove e sondaggi fatti a 100 metri di distanza (spero che siano certificate....sennò sono inutilizzabili al fine di un deposito al GC) potrebbe non essere sufficiente in quanto la geologia (e direi anche la geotecnica e le propeirtà sismiche) variano da sito a sito....in caso di "comprovata omogeneità geologica" tra le due zone.....la risposta a questa domanda è la seguente: "dipende dal funzionario del GC che prenderà la pratica in mano!!!" a rigor di logica se te la rigetta e dice che devi fare obbligatoriamente le prove....non credo che tu possa fare molta opposizione....leggi e normative alla mano!!!!!

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
anche senza obbligo....e come fare sesso per posta...
siamo alla negazione della ragione. io fossi in te non mi fiderei (a parte che devi avere il permesso dei proprietari delle prove)

Ultima modifica di michelec; 14/01/2014 14:09.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: michelec
io fossi in te non mi fiderei (a parte che devi avere il permesso dei proprietari delle prove)

Altro aspetto non meno importante.

saluti, agi

V
Member
Member
V
Non faccio commenti rispetto alle prove certificate.....
A me capita spesso di utilizzare prove (ad esempio quelle rese disponibili dalla regione Emilia o dalla Provincia di Venezia o di Trento) già "pubbliche". Ricordo che ad essere rigorosi è l'interperetazione delle prove e dei sondaggi ad esser e di prorpietà privata, mentre i sondaggi (vedi l'obbligo di comunicazione ISPRA 464/84) e le stratigrafie devono essere di dominio pubblico (essendo eseguite su demanio, al di sotto di un tot non si è più proprietari.
Utilizzarle per un progetto prelimiare (ove tra l'altro si progettano le indagini geotecniche di dettaglio per il definitivo - esecutivo)và benissimo salve le considerazioni sulla geologica del sito (e.g. sedimentologia geomorfologia, etc..)

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
M
Member
Member
M
non sono molto d'accordo sull'uso di prove esistenti a meno di avere una taratura con miei originali. Sulla proprietà poi ti ricordo che non è detto che sia una opera pubblica (i primi m per noi sono importanti).
Sono comunque dell'opinione che è solo un trucco per non fare alcuna prova

Ultima modifica di michelec; 14/01/2014 16:51.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Originariamente inviato da: michelec
...e come fare sesso per posta...

Per il GC della campania comunque fare sesso per posta va bene.......basta che si faccia sesso per posta "certificata" ........ se va bene a loro grin

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40