|
0 membri (),
3,046
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Forse intendi un preliminare.....e non un esecutivo Comunque se le prove che hai "internsecano" l'edificio in progetto (ovvero potresti tracciare una sezione geologico tecnica) e sono omogenee in senso verticale e soprattutto orrizzontale, se è un preliminare vai sereno, salvo che a chiare lettere metterai che per il definitivo - esecutivo si dovranno le seguenti prove di verifica delle ipotesi progettuali fin qui esposte; sondaggio, MASW, HVSR, CPT o quello che ritinei opportuno Pier-Andrea
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
O al massimo un definitivo.....
saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
poichè si tratta di un progetto esecutivo da presentare alla regione per cercare di avere i finanziamenti richiesti le condizioni che mi hanno imposto sono o queste o niente...pensa che i progettisti (architetti e ingegneri) danno il proprio contributo a titolo gratuito. Il classico modo di fare di questi ultimi tempi della stragrande maggioranza dei cosiddetti committenti a cui piace fare i f....i con il c..o degli altri. Chissà perché gli enti pubblici quando devono gratificare i dipendenti per cose che dovrebbero fare per legge riescono sempre a grattare il fondo del barile.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Se vi può interessare, a fine dicembre mi contattano per fare un preventivo (dicendomi il tuo collega ha cercato tanto) morale della favola dovevo fargli 7 relazioni per 7 pale eoliche comprensive di indagini per poco più di 2 mila euro, ovviamente li ho mandati a f.......o preferisco morirmi di fame che svendere i 5 anni e più a sto punti buttati all'aria considerando che comunque il collega che ha fatto il lavoro per quella cifra alla fine è uscito. Infatti da questa situazione sto abbandonando la libera professione e cercando di buttarmi in altri campi (se ci riesco). un saluto
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2011
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2011
Poichè sono in possesso di un sondaggio geognostico a 30 m con relative prove di laboratorio + indagine masw in un sito ubicato a circa 100 metri dal fabbricato da ristrutturare volevo chiedervi se era possibile sfruttare i risultati di queste indagini per redigere la relazione geologica. Grazie mille. fermo restando che utilizzare prove e sondaggi fatti a 100 metri di distanza (spero che siano certificate....sennò sono inutilizzabili al fine di un deposito al GC) potrebbe non essere sufficiente in quanto la geologia (e direi anche la geotecnica e le propeirtà sismiche) variano da sito a sito....in caso di "comprovata omogeneità geologica" tra le due zone.....la risposta a questa domanda è la seguente: "dipende dal funzionario del GC che prenderà la pratica in mano!!!" a rigor di logica se te la rigetta e dice che devi fare obbligatoriamente le prove....non credo che tu possa fare molta opposizione....leggi e normative alla mano!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
anche senza obbligo....e come fare sesso per posta... siamo alla negazione della ragione. io fossi in te non mi fiderei (a parte che devi avere il permesso dei proprietari delle prove)
Ultima modifica di michelec; 14/01/2014 14:09.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
io fossi in te non mi fiderei (a parte che devi avere il permesso dei proprietari delle prove) Altro aspetto non meno importante. saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non faccio commenti rispetto alle prove certificate..... A me capita spesso di utilizzare prove (ad esempio quelle rese disponibili dalla regione Emilia o dalla Provincia di Venezia o di Trento) già "pubbliche". Ricordo che ad essere rigorosi è l'interperetazione delle prove e dei sondaggi ad esser e di prorpietà privata, mentre i sondaggi (vedi l'obbligo di comunicazione ISPRA 464/84) e le stratigrafie devono essere di dominio pubblico (essendo eseguite su demanio, al di sotto di un tot non si è più proprietari. Utilizzarle per un progetto prelimiare (ove tra l'altro si progettano le indagini geotecniche di dettaglio per il definitivo - esecutivo)và benissimo salve le considerazioni sulla geologica del sito (e.g. sedimentologia geomorfologia, etc..)
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non sono molto d'accordo sull'uso di prove esistenti a meno di avere una taratura con miei originali. Sulla proprietà poi ti ricordo che non è detto che sia una opera pubblica (i primi m per noi sono importanti). Sono comunque dell'opinione che è solo un trucco per non fare alcuna prova
Ultima modifica di michelec; 14/01/2014 16:51.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
...e come fare sesso per posta... Per il GC della campania comunque fare sesso per posta va bene.......basta che si faccia sesso per posta "certificata" ........ se va bene a loro
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|