Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessia Amato (35), federico degli Antonini (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 628 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 13 1 2 3 4 5 6 7 12 13
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
per soilrock......no comment

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Sbaglio se dico che un architetto responsabile del laboratorio può firmare le stratigrafie e le prove penetrometriche?
Se è così allora devo fare i miei complimenti ironici a Soilrock e a Egidio Grasso.

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Si, e se continuate su questo binario, ingegneri ed architetti saranno direttori di laboratori dove i geologi lavoreranno come operai mandando le sonde.
Del resto i geologi sostengono che è loro competenza professionale. Saranno accontentati.

G
Member
Member
G
Adesso è colpa nostra non degli impresari, a cui Soilrock è necessariamente legato (non c'é niente di male!), dei membri del consiglio superiore dei lavori pubblici e dei tecnici del ministro con la compiacenza del nostro ordine che si sono messi d'accordo per fare questa legge.

S
Member
Member
S
Geodesi, continui a non capire e a parlare di cose che non conosci.
Io non sono legato ad alcun interesse d'impresa. Io, in questo momento, NON mi occupo di prove ed indagini geognostiche. Contento? Il fatto che sia responsabile ed esperto di prove non significa che i miei maggiori interessi non siano invece, da sempre, nella professione.
Non capisci che se il geologo s.l. non viene valorizzato come professionista la sua importanza andrà sempre più scemando e sarà sempre più relegato alla mera esecuzione di indagini? Non capisci che questo è esattamente quello che altre categorie professionali vorrebbero?
E' la stessa cecità dimostrata anni fa da alcuni colleghi locali. Alle riunioni io spingevo perchè si attivassero per l'inserimento di geologi nelle Pubbliche Amministrazioni, affermando che avrebbero portato lavoro alla categoria. Loro invece rispondevano che era preferibile inserirsi nelle commissioni edilizie. L'interesse particolare prevale sempre su quello generale e la nostra resta una categoria di scalzacani. Ognuno a coltivare il proprio orticello, senza avere una visione strategica e globale.
Per inciso, in quelle PA dove il geologo è presente, il lavoro è aumentato per tutti. Anche dove il geologo è nelle CE è aumentato... ma solo per alcuni.
Allora alcuni mi accusavano di voler posti nella PA per entrarci io (ROTFL mai fatto concorsi), mentre loro, nelle CE, ci andavano per il bene comune. Ora, quelli come te mi accusano di aver interesse nelle imprese, mentre la tua unica preoccupazione è se potrai continuare a vendere un servizio. Preoccupazione, ripeto, legittima, ma che imho nulla ha a che vedere con la professione.

C
Member
**
Member
**
C
Quote:
a cui Soilrock è necessariamente legato (non c'é niente di male!)
essendo infatti un dipendente ha tutto l'interesse ad appoggiare la 349 perchè questo significa per lui sicurezza di continuare a lavorare e, come scrive lui, permettersi di non avere problemi di contingenza......e si sa l'hobby della pesca subacquea è costoso wink

purtroppo il " male " sta nel fatto che ci si permette di sparare sentenze ad capocchiam, denotando tra l'altro scarsa informazione normativa (e mi auguro per lui solo quella, anche se alla fine come dipendente non ha le responsabilità dirette di un libero professionista), firmandosi con un nickname non permettendo pertanto alla stragrande maggioranza di chi legge i suoi interventi, di capire le ragioni della sua scelta, non condivisibile, ma sicuramente rispettabile.....d'altronde ognuno di noi tutela i suoi interessi.

caro soilrock, visto che mi hai dato la libertà di potermi prendere la ragione wink permettimi di scriverti che, come disse una volta un collega, a lavare gli asini si perde l'acqua e il sapone; e bada bene, questo pensiero poetico non te lo dedico per il tuo parteggiare a favore della 349 (ne condivido una parte delle motivazioni), ma il modo in cui la difendi continuando a richiamare frasi e concetti mai espressi dai contro-349 e facendo finta di non capire quello che ti si scrive.

P.S.
mettere le corna occasionalmente alla propria moglie non è la stessa cosa che fatturare la parte imprenditoriale, nel primo caso ti puoi trovare un divorzio nel secondo caso solo qualche "soldino", come tu dici, in meno perchè lo devi versare al fisco

..........ma ihmo....che significa ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
D
Member
Member
D
non capisco perchè continuate ad insultarvi!!!!!!

sembra una riunione di ministri del centrosinistra wink

C
Member
**
Member
**
C
perchè ci sono persone su questo forum che, forti dell'anonimato, si permettono di criticare, legittimamente, le opinioni degli altri nascondendone però le reali motivazioni.

http://www.gatago.com/it/discussioni/ingegneria/civile/10936934.html#dumbvu$1@area.cu.mi.it

mi dispiace dirlo, ma al forum bisognerebbe accedere solo con la propria firma, come del resto si fa già abbondantemente in altre parti (vedi per tutti il blog di Beppe Grillo).
Non me ne vogliano coloro i quali si firmano con un nickname, ma se vogliamo parlare, come dice lo stesso soilrock, seriamente, sarebbe il caso di cambiare l'approccio alla comunicazione, se invece vogliamo solo "cazzeggiare" è un altro discorso ma a questo punto evitiamo tutti quanti di fare i Don Chisciotte.

(Ezra Pound)
D
Member
Member
D
i nomi veri ce li possiamo svelare privatamente e nessuno sta bypassando il regolamento del forum.

Non è che chi scrive col propiro nome e cognome è più onesto degli altri. Scusami Alessandro.

personalmente trovo disdicevole insultarsi, sopratutto incivile, anche utilizzando un nickname che non vuol significare nascondersi.

è ovvio che questo clima di guerra tra poveri non ci aiuta .... ma se diveramente non si riesce a fare non posso che augurare buona fortuna a tutti.

siamo proprio tutti italiani ....... da nord a sud frown

S
Member
Member
S
Non crederai che mi spaventi se con una ricerchina su google trovi che sono almeno 10 anni che mi firmo con lo stesso nickname. L'anonimato è consentito in questo forum e se tu avessi un minimo di sensatezza e non fossi offuscato dagli interessi personali, potresti capire che la forza sta nelle argomentazioni e non nel nome di chi le esprime.
Tu ed il tuo compare Geodesi continuate a s-parlare di situazioni che non conoscete. Continuate a portare avanti i vostri legittimi interessi accusando altri di avere interessi specifici contrari ai vostri. Si vede la pagliuzza ma non la trave. Francamente la discussione ha preso una piega ridicola.
Sappi comunque che io non ho alcun interesse ad appoggiare la 349. Il mio stipendio non cambierebbe di una virgola, come la mia posizione aziendale e le mie responsabilità dirette od indirette (che tu, appunto, non conosci). Ma queste cose tu non puoi capirle, appunto, perchè parli di cose (e situazioni) che non conosci.

Concordo pienamente con D.M, a cui faccio notare che non ho offeso nessuno, il quale pur avendo una posizione diversa, accetta democraticamente il confronto senza invocate un complotto.

Il mio pensiero rispetto alla questione in oggetto nasce da una lunga esperienza nel settore delle prove ed anche da un'approfondita conoscenza del mondo professionale.
Tu invece mostri un grande spirito polemico e una grossa cecità legata, imho, ad una visione molto parziale del problema.

Imho (In My Humble Opinion / In My Honest Opinion) è un acronimo dal significato di a mio modesto parere. Come hai cercato il mio nickname potevi ceecare anche quello. Ah già, ma non sarebbe servito per la polemica.

Pagina 5 di 13 1 2 3 4 5 6 7 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35