|
0 membri (),
533
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Guarda che le comunicazioni ISPRA sono dovute per pubbllco e privato e c'è il taglio di 30 m solo per non "intasare" l'ente, indagando nel demano (a pratire da x metri di profondità non ricordo ma dovrebbero essere 1.5). Poi parli ad un fanatico della prova in sito...per cui ti do ragione ma comunque risulta accettabile l'utilizzo delle prove limitrofe solo se queste confermano (e quantizzano/parametrizzano) una situazione geologica ben conosciuta, poi se queste prove sono le solite DM30 in torbe...bhe allora neanche da gurdarle, ma una valutazione critica di materiale abbondante e concorde con l'assetto geologico mi sembra lecita e spesso auspicabile prorpio per la progettazione delle indagini da eseguire per il definitivo - esecutivo
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Si continua a parlare di progetto preliminare .... fatto sta che ancora non sappiamo se si tratta di un progetto esecutivo come ha detto il collega.
saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Se vi può interessare, a fine dicembre mi contattano per fare un preventivo (dicendomi il tuo collega ha cercato tanto) morale della favola dovevo fargli 7 relazioni per 7 pale eoliche comprensive di indagini per poco più di 2 mila euro, ovviamente li ho mandati a f.......o preferisco morirmi di fame che svendere i 5 anni e più a sto punti buttati all'aria considerando che comunque il collega che ha fatto il lavoro per quella cifra alla fine è uscito. Infatti da questa situazione sto abbandonando la libera professione e cercando di buttarmi in altri campi (se ci riesco). un saluto Sono d'accordo purtroppo, meglio smettere che sputarsi addosso in quel modo. 300 euro per pala eolica compreso le indagini?? Professionalmente, equivale a sputare in aria lungo la propria verticale e rimanere immobili ad aspettare di essere bersagliati. Oppure fare la pipì controvento deliberatamente per essere innaffiati. Oppure... meglio che smetto, dall'ondinismo il seguente passo naturale sarebbe la scatologia. Scusate la prosaicità degli esempi ma sono adeguati alle richieste di quella committenza.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2010
Mccoy, lo scandalo, al solito, non sono le "richieste di quella committenza" ma il fatto che c'è qualcuno che le accetta, quelle richieste!!! Forse perchè DEVE mangiare, portare il pane a casa, oppure molto più probabilmente, perchè se ne frega altamente! Sai quanti esempi potrei farti?? l'UNICO modo per impedire ciò sarebbe il controllo autorizzativo obbligatorio degli elaborati, da parte di tutti gli Enti preposti, con personale competente, cosa che ovviamente non accadrà mai... per i soliti motivi! Vedasi qui: http://tersiscio.blogspot.it/2013/06/il-prossimo-terremoto-forte-in-italia-e.html il commento di Alessandro 27 giugno 2013 10:41 (che non so chi sia) a proposito delle pratiche per la ricostruzione in Abruzzo e dei controlli relativi... link al commento: commento e altro commento qui: link Se la situazione è quella, e in quel caso eclatante, pensa tu a chi importi di una pratica per una pala eolica... La nostra "libera professione" è morta.
Ultima modifica di avatar; 15/01/2014 13:36.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Mccoy, lo scandalo, al solito, non sono le "richieste di quella committenza" ma il fatto che c'è qualcuno che le accetta, quelle richieste!!! [/u]![/b] Certo, è il comportamento balordo dei nostri colleghi che fa trasalire, l'unico motivo minimamente sensato può essere che il terreno era roccioso, altrimenti il costo delle indagini è superiore al compenso per cui il professionista accetterebbe un incarico, per trovarsi poi con un bilancio negativo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
forse siamo stati un pò troppo decisi/aggressivi con il nostro collega? saluti, agi
Ultima modifica di agi; 15/01/2014 17:51.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2013
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2013
Mccoy, lo scandalo, al solito, non sono le "richieste di quella committenza" ma il fatto che c'è qualcuno che le accetta, quelle richieste!!! [/u]![/b] Certo, è il comportamento balordo dei nostri colleghi che fa trasalire, l'unico motivo minimamente sensato può essere che il terreno era roccioso, altrimenti il costo delle indagini è superiore al compenso per cui il professionista accetterebbe un incarico, per trovarsi poi con un bilancio negativo. Sará che "inerente+accusativo" fa rabbrividire ....... Ma " .... Può essere che il terreno ERA roccioso " ....... È ugualmente bruttino. Beccato!!!!!! Si scherza Mc ma pizzicare .... è divertente
Ultima modifica di rossi8325; 15/01/2014 23:00.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2013
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Feb 2013
cari colleghi finalmente una buona notizia...dopo una lunga battaglia sono finalmente riuscito ad ottenere ciò che volevo (indagini appropriate + compenso). Ma a questo punto mi chiedo il perchè dobbiamo puntualmente lottare per qualcosa che ci spetta di diritto e soprattutto per etica professionale quando ci sono altri professionisti che guadagnano per dieci volte più di noi...mah!Non me ne farò mai una ragione. Saluti a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Personalmente penso che se siamo in questa situazione è perché siamo considerati dei morti di fame che pur di fare qualche lavoro sono disposti anche a lavorare gratis. Senza alcun offesa per il collega, ma faccio le seguenti considerazioni:
1) I progettisti lavorano gratis all'inizio, ma i loro compensi alla fine saranno ben molto corposi del povero geologo a cui rimborsano solo le spese. 2) Le relazioni senza indagini o indagini vicinorie comportano la totale responsabilità, senza alcuna attenuante in caso di guai sia per il geologo che per il progettista 3) Se hai bisogno di un medico o di un avvocato penalista, anche il più morto di fame, credete che riuscirete mai a convincerlo a farlo lavorare solo per il rimborso spese?
E con questo o concluso se volete lavorare gratis, date un mano in casa a vostra madre o a vostra moglie che sicuramente vi darà più soddisfazione e avrete meno responsabilità. Al termine dei lavori l'edificio varrà qualche milione di euro, e i compensi dell'Imu o della Tares saranno ben più corposi di quelli del geologo
Arrivederci e buona fame
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026