Allora il Secchia a differenza del Panaro (quasi tutto in froldo) presenta tratti golenali abbastanza ampi, però a discapito del Panaro ha una cassa d'espansione più piccola e da tempo valutata, dallo stesso progettista ing. Moratti, insufficiente... certo se poi nell'unica area di possibile ampliamento ci fanno il bacino di canottaggio e il campo pozzi per l'utilizzo dell'acqua? allora... comunque Mimmo io non credo sia sormonto a meno che il livello dell'acqua non sia sceso rapidamente dopo la foto... e conoscendo le code del Secchia in quella zona lo credo improbabile... inoltre si sarebbero visti altri punti della sommità arginale con piccoli sormonti (aree marroncine).. e la zona di rotta non sembra tanto più depressa dalle altre. Una volta individuali le corde molli con i profili longitudinali.. mah...
Questo è un chiaro esempio degli effetti dell'abbandono del sistema di monitoraggio e controllo in sito...

Quote:
penso che su tutta la lunghezza degli argini
troveremo sicuramente e in più punti,
tutti i casi di modelli di rottura,
(sfiancamento, sifonamento, sormonto, erosione e franamento)

Insomma quando sono andato via non erano poi tanto messi male gli argini.. finora mi risulta quella rotta... poi verificherò... lascerò che i miei ex colleghi svolgano in pace il loro lavoro e poi mi informerò. Frane di sponda e varie erosioni sicuramente ci sono lungo tutto il tratto arginato, quando poi scenderà la piena allora si verificheranno una miriade di frane di sponda per mancanza di controspinta dell'acqua (effetto rapido svaso).

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti